Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:09 - 18/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E finalmente l'ex assessore nullafacente per 5 anni (in Comune) e trombato alle ultime elezioni per manifesta incapacità di realizzare alcunché, è tornato alla sua grande passione: i social network. .....
BASKET

Con il mese di settembre ha preso il via anche l’attività di Pistoia Basket Girls, la fondamentale componente femminile del club biancorosso e le novità sono già importanti.

PODISMO

Ben 7 le gare disputate in questo fine settimana dai podisti della Silvano Fedi.

BASKET

Dopo la due giorni non troppo positiva del Trofeo Carlo Lovari di Lucca, l’Estra Pistoia Basket 2000 è tornata in palestra per una nuova intensa settimana di allenamenti che porterà a quello che è l’ultimo test-match prima dell’inizio della regular season.

JUDO

Sono aperte le iscrizioni per i corsi di judo 2024/2025 presso la palestra del Kodokan Montecatini in Massa e Cozzile, via Enrico Fermi n. 49 (zona Ipercoop).

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di invitare i propri tifosi e sostenitori giovedì 19 settembre alle ore 18:30 al Playground “Roberto Fera” di Montecatini Terme sito all’esterno del Palavinci per la presentazione ufficiale della squadra rossoblù.

PODISMO

Si  è disputata nella località della montagna pistoiese di San Marcello l’undicesima edizione del Montanaro Trail.

PODISMO

La classica gara podistica ‘’’ La Run…dagiata’’ sulla distanza di km 10 che si è svolta a Borgo a Buggiano, lungo le strade e sentieri delle colline borghigiane da dove i concorrenti potevano ammirare il panorama bellissimo della Valdinievole.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare una importante novità dal punto di vista della comunicazione e della diffusione delle notizie.

none_o

Collana ideata da Attilio Mangano e Antonio Schina e diretta da Antonio Benci per le edizioni Centro documentazione.

none_o

La mostra "Florilegio Italiano - Artisti invitano artisti" è prorogata fino a domenica 10 novembre.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

La ricetta di un'antica torta lucchese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di settembre

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PIEVE A NIEVOLE
Abbattuti 11 alberi in via Matteotti per motivi di sicurezza, Diolaiuti: "Cercheremo di reintegrarli appena possibile"

2/12/2022 - 21:18

L’amministrazione comunale dabbatte 11 alberi in via Matteotti per motivi di sicurezza. L’intervento, nella pianificazione iniziale, doveva essere limitato alla potatura, ma appena i tecnici hanno verificato la precarietà dello stato di salute degli 11 alberi, ne è stato richiesto l’immediato abbattimento per motivi di sicurezza.

Si tratta di liquidambar e lecci, la cui messa a dimora risale a qualche decina di anni fa, piante che ormai erano giunte al capolinea per sopraggiunti limiti di età. Considerato anche il periodo autunnale e le forti raffiche di vento cui fatalmente sarebbero stati sottoposti gli 11 alberi in questo periodo, è stato deciso di procedere con il loro abbattimento.

E’ stato in particolare l’analisi del tronco, quasi completamente vuoto, a spingere i tecnici verso la soluzione estrema, dato che questo è l’indicatore più rilevante della fragilità di un fusto, caratteristica che in un albero di elevata altezza e discrete dimensioni diventa veramente pericolosa.

“Ci dispiace molto avere tagliato questi alberi, ma purtroppo l’analisi dei tecnici era esatta al cento per cento e tutti i fusti hanno evidenziato il loro precario stato – dice il sindaco Gilda Diolaiuti - che mette a repentaglio la sicurezza di pedoni e dei veicoli che transitano in via Matteotti. Oltretutto un caso si era già verificato in una proprietà privata,  e quindi non potevamo fare altrimenti. Ci impegniamo, appena possibile, a reintegrare il patrimonio arboreo della nostra cittadina, come peraltro abbiamo sempre fatto”.

Del resto anche la vicina via Fanciullacci per motivi simili, negli anni è stata interessata dall’abbattimento di quasi tutte le piante che ne accompagnavano il percorso, in questo caso pini poi sostituiti con tipologie di piante più appropriate.

Come accennava il sindaco Diolaiuti, è’ di una decina di giorni fa  la caduta di due pini a distanza di un giorno l’uno dall’altro, nel giardino dell’ex Park Hotel Le Sorgenti che affaccia su via Matteotti oltre che su via Fanciullacci. Si trattava di pini, uno dei quali si è adagiato lato marciapiede danneggiando alcune auto in sosta in via Matteotti per fortuna senza danni alle persone; verso la proprietà ovviamente è stata emessa ordinanza  intimando, visto anche lo stato di abbandono in cui versa il bene, un tempestivo e accurato controllo della situazione e la messa in atto degli adempimenti conseguenti.

Fonte: Comune Pieve a Nievole
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




10/12/2022 - 22:52

AUTORE:
Genofeffa

Non vedo l'ora che lasciano quella poltrona ,hanno rovinato un paese

3/12/2022 - 23:13

AUTORE:
King

Lecci messi in opera da quatant anni e già marci ?
A Montecatini tira una ariaiccia .
Bagnaioli attenti a non fare la fine dei lecci che come noto , sono piante secolari .