Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:05 - 19/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Come fa tradizione , nel periodo pre elettorale la città pullula di lavori. Niente di particolare ma essenzialmente "rattoppi" , asfaltatura di brevi tratti , riparazione di tratti di marciapiedi .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Il racconto della piccola Anna nella videointervista dell’esperienza di chi nasce prima della 37esima settimana

17/11/2022 - 14:34

“Mi chiamo Anna e sono nata il 17 novembre e sarei dovuta nascere il 27 dicembre. Il mio babbo e la mia mamma mi volevano stringere subito tra loro braccia…solitamente le cose vanno così. Il mio arrivo non era previsto così in anticipo e appena uscita dal mio nido avevo tanto freddo. Facevo anche tanta fatica a respirare. Sono stata portata in una casina che si chiama incubatrice e mi hanno messo una lucina sul piede. Ho dovuto anche imparare a mangiare. Molto presto ho incontrato la mia mamma e ho sentito battere il suo cuore e lei sentiva il mio: è stato bellissimo. Questo contatto si chiama marsupioterapia. La mia mamma era preoccupata di darmi il suo latte ma ci hanno pensato le infermiere ad aiutarla con una macchinetta. E’ venuto a trovarmi anche il mio papà. Grazie all’associazione “Un cuore di maglia” io e i miei compagni abbiamo ricevuto copertine, cappellini e tutine. Qui c’è tanto silenzio, le luci sono soffuse e sono tutti gentili. Questo posto si chiama patologia neonatale. Poi è arrivato un giorno in cui un dottore ha detto ai miei genitori che potevano portarmi a casa”. 
 
E’ il testo della video intervista realizzata dal personale dell’area materno-infantile del San Jacopo in occasione della Giornata mondiale della prematurità. Il video racconta la storia di Anna, una bambina nata prima della 37esima settimana di età gestazionale. Un modo per richiamare l’attenzione sul tema delle nascite premature (42 all’ospedale di Pistoia da inizio anno a ora)e sensibilizzare sulle problematiche dei piccoli nati e dei loro genitori durante il difficile percorso di sopravvivenza e di crescita che devono affrontare.


Il video ha anche avuto l’obiettivo di evidenziare come avviene la presa in carico dei prematuri da parte della neonatologia del presidio ospedaliero di Pistoia, diretta da Rino Agostiniani, dall’infermiere coordinatore Stefania Magnanensi e dalla coordinatrice ostetrica Elena Degli Innocenti.


Stamattina alla presentazione del video oltre al personale medico, infermieristico ed ostetrico erano presenti il direttore sanitario del presidio Lucilla Di Renzo, il direttore assistenza infermieristica area pistoiese Paolo Cellini e il direttore infermieristico Monica Chiti.


Nel video viene descritto il percorso della piccola Anna dal momento della nascita fino alle dimissioni ed è visibile nell’atrio del presidio ospedaliero oltre che sul canale aziendale https://www.youtube.com/watch?v=j6Zk2R_8Woo

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: