Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:05 - 20/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Buongiorno, tramite la Vostra redazione vorremmo ringraziare tutto il personale dell'hospice La Limonaia di Spicchio a Lamporecchio per l'assoluta dedizione con cui si prendono cura dei loro ospiti e .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
“La delicatezza al comando”, un’opera per l’inclusione sociale: murales decora Le Fornaci

8/7/2022 - 12:18

Lo hanno intitolato “Ladelicatezza al comando”. E’ il murales che i ragazzi del Centro diurno Villino Desii, hanno realizzato sulle pareti del circolo Arci Le Fornaci. Da alcuni giorni fiori e piante si intrecciano sui muri esterni del locale insieme ad un dito che indica una rosa gigante e che ripropone un inedito giudizio universale.

 

La rappresentazione si ispira a “La nazione delle piante”, di Stefano Mancuso. Il murales è stato dipinto da sette giovani che frequentano le attività del laboratorio artistico dell’unità funzionale salute mentale adulti di Pistoia (diretta dal dottor Riccardo Dalle Luche), ed è la prima volta che essi realizzano un’opera per l’esterno: un percorso che dal circolo Le Fornaci, potrebbe proseguire all’interno della città. I murales sono una vera e propria forma d’arte che da sempre ha la finalità di comunicare alla collettività dei valori fondanti: è stato realizzato in uno dei quartieri più popolari della città e sarà in grado di connettere la cittadinanza ad una realtà, quella del disagio psichico, ancora troppo spesso isolata e ingiustamente stigmatizzata.  

 

“L'intento è stato quello di realizzare un'opera pubblica collettiva, per entrare in contatto con la realtà che ci circonda lanciando un messaggio come se volessimo dare una profonda carezza. Nel progetto è stato coinvolto anche LDB, artista di talento, esperto in linguaggi legati alla street art, così che ci guidasse con gentilezza, cura e sicurezza nella realizzazione di un murales a più mani”, hanno dichiarato i ragazzi che frequentano l’atelier insieme agli artisti e alle educatrici. L’opera è stata dipinta in appena due giorni ma il progetto artistico ha avuto un’elaborazione di circa due mesi. E’ nato all’interno del calendario delle attività programmate dall'artista Lucia Mazzoncini, con il supporto delle educatrici Costanza Cappellini e Patrizia Cusimano (dipendenti della Cooperativa Sociale Sarah), dell'Atelier di arti espressive del centro Diurno Villino Desii 3 (coordinato da Simone Pedri), la cooperativa sociale “Intrecci” e il circolo Arci Le Fornaci. “In questo percorso d’immaginazione l’Atelier ha portato la sua visione fuori dal luogo abituale, – hanno spiegato le educatrici- partendo da alcune suggestioni mosse dal libro di Mancuso: dall’incontro fra la costituzione delle piante e la creatività di tutte le persone dell’Atelier è anche nato oltre al murales il manifesto poetico ‘La delicatezza al comando’”. 

 

L’inaugurazione dell’opera avverrà nel mese di settembre. Il centro diurno Villino Desii è una struttura del Dipartimento di salute mentale dell’Azienda Usl Tc ed è fin dalla sua apertura, nel 1996, che propone tra le sue tante attività anche laboratori artistici inseriti in un percorso di cura e riabilitazione.

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: