Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:05 - 08/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Gente che sa scrivere in italiano, a differenza tua che nemmeno riesci a leggere. . .

Partire mezz'ora dopo per i pullman non sarebbe un problema e lo spostamento riguarda il mercato, non il giorno. .....
CALCIO

Domenica prima del fischio d'inizio della gara tra Larcianese e San Marco Avenza, ultima di campionato, sono stati consegnati tre premi a Nicola Pinto.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica i dati relativi alla presenza del pubblico nel girone di ritorno di Lba 2023/24 che sono relativi ai soli biglietti (e abbonamenti) venduti per il tifo locale escludendo quello che è il dato del botteghino del settore ospiti.

CALCIO

L'U.S. Larcianese, dopo l'ultima gara ufficiale giocata domenica pomeriggio, comunica ufficialmente che per la prossima stagione sportiva Alberto Socci non ricoprirà più il ruolo di direttore sportivo.

ATLETICA

Nell’ambito del Trofeo Dormisacco, l’Atletica Borgo a Buggiano ha organizzato il 2 Memorial ‘’Carlo Ruggiero’’ deceduto tre anni fa causa il Covid e che per tanti anni è stato un dirigente della società locale e giudice di atletica leggera a livello nazionale.

PODISMO

Nel ricordo di Carlo Ruggiero si è svolta a Borgo a Buggiano la quarantacinquesima edizione del ‘’Trofeo Dormisacco’’, gara podistica  competitiva di km 10,600.

RALLY

Soddisfazioni avviate il primo di maggio grazie alla seconda posizione assoluta ottenuta dal quindicenne Lorenzo Lenzi (in foto) alla seconda prova del campionato “Race in circuit”.

BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Dall’8 al 12 maggio (in orario 9-18) nell’antico convento di San Domenico.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
"Cogliere l'opportunità": attivati quattro progetti Pon all'Istituto Einaudi

8/3/2022 - 10:43

All’Istituto Einaudi è aperta a tutti gli studenti “l’opportunità” di usufruire dei progetti Pon. La loro finalità è quelle di sviluppare le competenze, l’istruzione e l’apprendimento permanente degli studenti nei vari progetti didattici e di riqualificazione degli ambienti.

 

Nella scuola, al momento, sono attivi quattro progetti Pon svolti nel pomeriggio, dando la possibilità agli studenti di uno sguardo nuovo sull’appartenenza alla comunità scolastica.

 

Il primo progetto si chiama “Imparare ad imparare - Laboratorio di psicologia e metodologia”. È rivolto agli studenti delle classi dell’indirizzo socio-sanitario. La sua finalità è quella di rafforzare le competenze acquisite; sostenere lo studente, nella motivazione allo studio, attraverso metodologie innovative, proattive e stimolanti; promuovere la dimensione relazionale nei processi di insegnamento ed apprendimento. 

 

Per favorire sempre più, un’appartenenza attiva e consapevole alla vita civile, nazionale e internazionale, viene svolto il progetto dal titolo “Professione reporter”. Gli studenti del triennio sono impegnati nel potenziamento della inglese B1, preparandoli a sostenere la prova dell’esame Cambridge Esol Pet B1, ottenendo la relativa certificazione.

 

Per gli studenti provenienti dall’estero è attivo un progetto per l’inclusione e il buon apprendimento, dal nome “Insieme si può - Laboratorio Italbase-Italstudio”. Il corso è finalizzato all’acquisizione e potenziamento delle abilità di base, cercando di favorire la fluidità comunicativa relazionale nelle varie situazioni.

 

Sul generale tema dell’ecologica, e al rispetto dell’ambiente circostante in cui viviamo, e delle sfide relazionali del mondo adolescenziale oggi, nasce il progetto “La scuola Mia - L’arte per l’integrazione”. Esso coinvolge i ragazzi del biennio, favorendo la trasversale interazione e integrazione dei ragazzi all’interno della scuola. Un progetto che ha come finalità quella di riqualificare gli ambienti scolastici, rendendo gli studenti attivi e protagonisti del luogo della loro formazione. Oltre però all’attenzione dell’ambiente e delle strutture, il progetto mira a costruire e qualificare le relazioni tra gli studenti, costruendo così unità ed inclusione all’interno dell’istituto.

"Possiamo quindi ben dire che i progetti Pon attivi, hanno la finalità di valorizzare al meglio le competenze di ciascun studente, favorendo l’inclusione e la relazione tra pari, e di crescere in una nuova e costruttiva appartenenza alla comunità scolastica", commenta il professor Alessandro Gori.

Fonte: Istituto Luigi Einaudi
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: