Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:05 - 01/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
VOLLEY

Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.

PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

BASKET

Dopo la grande vittoria contro la Dolomiti Energia Trentino, hanno voluto rilasciare alcune dichiarazioni sul momento e sulla stagione il presidente Massimo Capecchi, il direttore sportivo Marco Sambugaro e il direttore generale Ettore Saracca.

JUDO

Pubblichiamo i risultati delle gare del My Club Judo Valdinievole Montecatini che si sono svolte a Prato, palazzetto dello sport di Maliseti, in data 27 e 28 aprile. Bene anche il Kodokan Montecatini.

BASKET

Una nuova spettacolare serata in trasferta per l’Estra Pistoia regala ai biancorossi, con 40′ di anticipo sulla fine della regular season, la strepitosa qualificazione ai playoff.

SCHERMA

E’ una doppia...doppietta quella che la Scherma Pistoia 1894 ha piazzato alla fase regionale di qualificazione per i campionati italiani Gold under 17 e under 20 di spada, svoltasi a Calcinaia.

BASKET

Dentro o fuori per la Gioielleria Mancini che affronta gara-3 con soli otto effettivi.

PODISMO

Oltre 250 concorrenti hanno preso parte all’edizione numero trentadue del ‘’Trofeo Bcc Banca Centro Toscana Umbria-21° Trofeo Simone Grazzini-6 Memorial Luigi Urgo’’, gara podistica organizzata dalla società Atletica Montecatini 1982.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Apam: "Ben venga assessore a turismo, ma settore si salva con strategia di lungo periodo"

8/4/2021 - 19:57

MONTECATINI - Non sia la nomina di un assessore la sola strategia politica per il turismo dell’amministrazione comunale. E’ questo l’appello di Federalberghi Apam, il cui consiglio direttivo si è riunito in questi giorni per discutere dei momenti drammatici che sta vivendo il settore economico più importante del territorio.
 
«In questo momento – dice il presidente dell’Apam Carlo Bartolini – parlare di un nuovo assessore come se fosse una risposta taumaturgica a tutti i problemi di Montecatini è quanto meno riduttivo. Si tratta, invece, solo di una precondizione, laddove quello che in verità manca alla nostra realtà è una precisa strategia politica per il turismo. Certo, un assessore con cui poter interloquire costantemente è necessario, lo diciamo da diversi mesi, ma è una condizione non certo sufficiente a rompere questo stallo che si protrae ormai da troppo tempo. Continua, infatti, a essere assente una strategia di medio e lungo periodo dal punto di vista di indirizzi fiscale, urbanistico e di prodotto (che ancora non è ben definito)».
 
Per l’Apam si dovrebbero intanto iniziare a dirottare verso la loro “naturale” destinazione i soldi derivanti dalla tassa di soggiorno. «Quanti di questi – chiede Bartolini – ne sono stati spesi per il turismo? Dove sono andati a finire tutti gli altri? Se c’è un progetto più ampio, del quale non siamo purtroppo a conoscenza, ce lo dicano, lo rendano pubblico. A oggi assistiamo solo a sterili discussioni su assessori tecnici o politici, laddove si dovrebbe parlare di come valorizzare il nostro prodotto termale, l’unico che ci potrebbe far lavorare in questo momento, di come preparare la città ad accogliere al meglio i turisti, di come organizzare una comunicazione degna di nota. Insomma, di come investire al meglio il milione e trecentomila euro della tassa di soggiorno».
 
«Servono – conclude Bartolini – decisi cambi di passo, una prospettiva di continuità, una visione politico-strategica per la città, per le Terme e per tutta l’economia turistica cittadina. Basta aspettare Godot sotto l’albero e lasciare ad altri il compito di disegnare il futuro del territorio. Gli imprenditori sono ancora pronti a fare la loro parte, ma l’amministrazione inizi almeno dall’Abc e definisca quanto prima una puntuale strategia pluriennale per il futuro. Lo fanno altre realtà, anche meno turistiche e importanti e con meno risorse della nostra: perché non dovrebbe farlo una città come Montecatini? L’ambito turistico Montecatini e Valdinievole, in cui siamo impegnati in prima persona, non deve rappresentare l’alibi per impedirlo. Lo ripetiamo, non si pensi di risollevare l’economia e il turismo delegando tutto a un assessore, peraltro, sulla base delle precedenti esperienze, con limitatissime risorse».

Fonte: Apam
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: