Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:05 - 21/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Buongiorno, tramite la Vostra redazione vorremmo ringraziare tutto il personale dell'hospice La Limonaia di Spicchio a Lamporecchio per l'assoluta dedizione con cui si prendono cura dei loro ospiti e .....
BASKET

Si è tenuta nella serata di lunedì 20 maggio, la festa di fine stagione per società, squadra e staff tecnico dell’A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che, lo scorso venerdì, ha chiuso il proprio campionato dopo aver perso gara-3 dei quarti di finale playoff UnipolSai Lba contro la Germani Brescia.

BASKET

I giovani biancorossi guidati in panchina da coach Eduardo Perrotta, hanno ottenuto tre sconfitte in altrettante uscite ma combattendo alla pari.

JUDO

Sabato 11 maggio si è svolto a Incisa Valdarno il "18 ° Trofeo A. Macaluso" di  judo.

RALLY

Parla “straniero”, il 41° Rally degli Abeti e dell’Abetone, terza prova della Coppa Rally di zona 7, corso in questo week end abbracciato dal rigoglioso verde della Montagna Pistoiese.

CALCIO

Dopo sette lungi anni di interruzione torna per volontà dell’assessore allo sport Fulvio Rosellini, il Torneo dei Rioni a Ponte Buggianese.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

none_o

Il Quisicosa Caffè ospiterà la mostra “Fame chimica”, un’esposizione fotografica a ingresso libero.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Turismo, Apam: "Bene Capodanno, ma ora dobbiamo recuperare italiani con promozione e programmazione di lungo periodo"

2/1/2023 - 13:42

Un Capodanno che – grazie ai dati raccolti dalla piattaforma H-Benchmark, che per conto di Federalberghi analizza i dati quali-quantitativi storici e previsionali del lavoro di un campione di alberghi cittadini – ha visto in città il 70 per cento di hotel aperti, una percentuale ben più alta di quella registrata per Natale (circa la metà erano state le strutture attive nei giorni attorno al 25 dicembre) e addirittura migliore anche del 2019 (l’ultimo anno “pre-pandemia”), quando gli alberghi aperti si erano “fermati” al 65 per cento. E le buone notizie non sono finite qui: il prezzo medio delle camere è infatti cresciuto del 20 per cento rispetto al 2019.
 
Ma l’analisi di H-Benchmark va oltre e si addentra nelle statistiche “settoriali”: negli ultimi anni – seppur limitandoci al periodo a cavallo tra vecchio e nuovo anno - è cambiata drasticamente la provenienza dei turisti a Montecatini. Se infatti nel 2019 gli italiani costituivano la stragrande maggioranza del totale delle presenze (87 per cento), questi sono scesi al 77 per cento nel 2021 (il 2020 non è stato neanche preso in considerazione, in quanto si era in piena pandemia e lockdown) e addirittura a “solo” poco più della metà (51 per cento) nel 2022.
 
«E’ vero che gli stranieri possono “garantire” alle strutture alberghiere lunghi periodi di soggiorno (con Montecatini che diventa una “base” per visitare le città d’arte della Toscana) - scrive l'Apam - ma il mercato italiano – certo penalizzato anche da motivazioni “esterne”, causate da inflazione e crisi economica - dovrebbe ricevere, a nostro avviso, maggiori attenzioni in termini di promozione e programmazione».
 
«Non essere stati in grado, per le note vicende, di promuovere per tempo gli eventi natalizi non ci ha permesso di essere competitivi sul mercato italiano rispetto ad altre realtà a noi vicine. La nostra collocazione geografica e la vicinanza alle città d’arte, complice il ritorno degli stranieri, è stata ancora una volta la vera ragione del successo in termini di presenze», dichiara Carlo Bartolini, presidente di Federalberghi Apam.
 
Se gli hotel possono infatti ritenersi sodisfatti per il lavoro svolto nei giorni appena passati, la città è apparsa a lungo desolatamente vuota, con i turisti lontani da Montecatini per cercare altrove eventi e iniziative. In definitiva, la buona percentuale di occupazione delle camere è un fattore che in città ancora non si percepisce. Per questo Federalberghi Apam torna a chiedere la creazione di una struttura organizzativa per il turismo, che coinvolga amministrazione comunale e categorie economiche, dotata di risorse derivanti dalla tassa di soggiorno e con l’obiettivo di una programmazione di medio e lungo periodo.
 
«Non è pensabile per un comune a vocazione turistica come Montecatini Terme continuare ad andare avanti senza obiettivi chiari e definiti. Occorre una struttura organizzativa cittadina che sia inclusiva di tutte le forze economiche che lavorano per il turismo e che siano coordinate verso obiettivi chiari e condivisi. Un struttura che sia così anche in grado di reperire risorse private e pubbliche, da aggiungersi alla tassa di soggiorno», conclude Bartolini.
 
«Pertanto - si legge nel comunicato dell'Apam - l’obiettivo per le prossime Feste dovrebbe essere duplice: da un lato mantenere le buone performance ricevute dagli stranieri che, come detto, garantiscono spesso lunghe permanenze in città; dall’altro recuperare il gap che, sul fronte degli italiani, si è creato a partire dal 2019 (quando ancora si poteva sfruttare l’onda lunga della Città del Natale). Per farlo dobbiamo metterci tutti insieme attorno a un tavolo e programmare il futuro».

Fonte: Apam
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: