Negli ultimi due week end del mese di maggio, presso il poligono del Tiro a segno nazionale, sezione di Pietrasanta, ha avuto luogo la quarta prova regionale.
Ci sarà anche Clara Mondonico, la figlia del popolare allenatore di calcio Emiliano, prematuramente scomparso, alla serata di venerdì 13 giugno al “Frascari” di Pistoia.
Si è concluso l'8 giugno il torneo di calcio a cinque organizzato all’Istituto tecnico agrario Anzilotti dal dipartimento di scienze motorie.
La Doganaccia 2000srl, con il supporto della società Silvano Fedi Pistoia e la collaborazione della Lega di Atletica Leggera Uisp di Pistoia si è disputata alla Doganaccia di Cutigliano, la quinta edizione della ‘’Doganaccia Trail’’
La ‘’Stranotturna di Agliana‘’, gara podistica competitiva di km 10 interamente pianeggiante su di un percorso cittadino e organizzata dalla Podistica Aglianese con la collaborazione del circolino Arci e il patrocinio dell’amministrazione comunale di Agliana, ha visto alla partenza circa 350 concorrenti.
Dopo il primo giorno di lavoro ufficiale nella nuova veste di direttore generale, come da annuncio avvenuto mercoledì 4 giugno, è arrivato il momento della presentazione alla città e alla stampa per Andrea Di Nino.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di comunicare che Andrea Di Nino è il nuovo direttore generale del club per le prossime tre stagioni. Di Nino assumerà anche la direzione del comparto marketing e dell’area sociale del Pistoia Basket.
Ancora un fine settimana a tutto gas per i podisti della Silvano Fedi, impegnati in numerose gare toscane ed extraregionali.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina
L’esposizione si potrà visitare da martedì 10 giugno fino al 10 settembre.
cell'anno del centenario della nascita, Pistoia conferisce la Cittadinanza Illustre a Silvano Fedi. La cerimonia, organizzata nel rispetto delle misure anti-Covid, si terrà mercoledì 29 luglio, alle 12, nel cortile del palazzo comunale in piazza del Duomo. Il riconoscimento sarà consegnato al fratello, Bruno Fedi.
Nei mesi scorsi il conferimento dell'onorificenza è stato oggetto di una petizione portata avanti da Anpi, supportata da Il Tirreno, e di una mozione approvata a maggioranza nel consiglio comunale dello scorso 20 aprile.
Nato a Pistoia il 25 aprile 1920, Silvano Fedi è stato un partigiano, anarchico e antifascista italiano. Frequenta il liceo classico ''Forteguerri'' di Pistoia quando, nell'ottobre 1939, subisce un arresto e un processo dinnanzi al Tribunale speciale; viene condannato a un anno di reclusione per "associazione e propaganda antinazionale". Nell'ottobre del 1943, poco dopo l'armistizio, è già in attività nel Pistoiese con le "Squadre Franche Libertarie". Le aveva costituite autonomamente, insieme a una cinquantina di uomini. Dal 17 al 20 ottobre, le "Squadre" assaltano a più riprese il presidio fascista della Fortezza Santa Barbara, facendo razzia di armi e munizioni; subito dopo, i partigiani di Fedi si rendono protagonisti dell'assalto alla Questura di Pistoia e della liberazione di 54 prigionieri, tra politici ed ebrei, detenuti alle "Ville Sbertoli".Fedi viene ucciso durante un'imboscata dei militari tedeschi il 29 luglio del 1944, nei pressi della Croce di Vinacciano, sulle colline pistoiesi, insieme al compagno Giuseppe Giulietti. La sua tomba è posta nel Cimitero Comunale della Vergine.
A Pistoia sono intitolate a Silvano Fedi il corso centrale della città, una scuola comunale, una piscina e una squadra di atletica.