Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:04 - 29/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Un incontro su bullismo e cyberbullismo al Sismondi-Pacinotti

25/3/2019 - 9:19

In occasione del “Safer Internet Day” (#Sid2019), la Giornata mondiale per la sicurezza online istituita e promossa dalla Commissione Europea per far riflettere le ragazze e i ragazzi sull’uso consapevole della rete e delle nuove tecnologie, tutte le classi prime dell’istituto Sismondi-Pacinotti martedì 26 marzo incontreranno Paolo Picchio.


Picchio è il padre di Carolina Picchio, l’adolescente novarese che si è tolta la vita nel 2013, in seguito alle minacce e agli insulti ricevuti via Internet. Carolina è stata la prima vittima riconosciuta di cyberbullismo in Italia, alla quale è dedicata la prima legge in Europa contro il cyber bullismo (legge 71/2017 sul cyber bullismo). In seguito alla tragica morte della figlia, il padre Paolo ha creato la “Fondazione Carolina onlus”, che si occupa di informazione, di sensibilizzazione e di supporto alle vittime di chi usa la rete in maniera distorta e inconsapevole, generando odio e sofferenza. Mediante laboratori attivi, l’associazione coinvolge gli adolescenti delle scuole, al fine di sensibilizzarli al rispetto di se stessi e degli altri, per richiamarli a una responsabilità attiva che sostenga il singolo nel gruppo.


Gli operatori dell’associazione affrontano temi come il bullismo, il cyberbullismo, il sexting e il bullismo sessuale, nella convinzione che parlare con i ragazzi e lasciare emergere paure, esperienze e vissuti ingombranti contribuisca non solo a informare gli studenti circa i rischi e le opportunità della rete, ma anche a renderli coscienti circa alcuni comportamenti “abituali ma non corretti o etici”, lavorare sul concetto di omertà e sviluppare una responsabilizzazione attiva, al fine di evitare esiti terribili come quello di Carolina.


L’incontro con il babbo di Carolina, dal titolo “Io clicco positivo con papà Picchio: Un abbraccio vale più di 1000 like” sarà tenuto nell’aula magna dell’Istituto per tutte le undici classi prime che sono presenti fra Simondi, Pacinotti, Berlinghieri e Ferrari. Ci sarà un momento di formazione iniziale con il dott. Zanardi, operatore dell’Associazione Pepita Onlus, seguito dal dialogo con il dott. Picchio, che ha raccolto la denuncia scritta da sua figlia “le parole fanno più male delle botte. Ciò che è accaduto a me non deve più succedere a nessuno” e porta la sua testimonianza al servizio dei ragazzi e della comunità educante.


Il Sismondi-Pacinotti è da sempre in prima linea alla lotta alla piaga del bullismo, ed è stato citato nel 2018 al convegno “Bullismo e cyberbullismo in Toscana: verso un’integrazione di interventi efficaci”, durante il quale l’Istituto pesciatino è stato riconosciuto da docenti e esperti dell’Università di Firenze come un esempio di buone prassi per il contrasto al bullismo e al cyberbullismo. Questo grazie soprattutto alla stesura del Vademecum dell’Istituto, che illustra a genitori, studenti e docenti tutte le dinamiche connesse a queste tematiche, e alla partecipazione confermata anche per questo anno scolastico ai progetti “No Trap!” e “Peer Education”.


Non solo i docenti, ma nel Sismondi-Pacinotti anche tutto il personale scolastico è formato per riconoscere e segnalare eventuali episodi di prevaricazione e isolamento. Agli studenti è offerta la frequente occasione di momenti formativi, come quello con Paolo Picchio, e tutti gli allievi hanno la possibilità di chiedere aiuto e rompere il silenzio mediante le cassette blu poste in vari punti dell’istituto.


Il dirigente scolastico Maria Rosa Capelli si congratula per l’iniziativa, ringrazia il formatore Zanardi, Picchio ed Eva Giuliani, referente e anima dell’Istituto Sismondi-Pacinotti per il contrasto al bullismo e al cyberbullismo.

Fonte: istituto Sismondi-Pacinotti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: