Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Bellissima partita della Gioielleria Mancini che sbanca Pontedera con una prestazione corale di alto livello e si avvicina a grandi passi a quella salvezza matematica che è e rimane l'obbiettivo stagionale.
Coach Matteoni si affida allo starting five composto da Testa, Bellini, Vezzani, Luciano e Martelli che ripagano la fiducia del coach sfoderando un gioco corale fluido e esteticamente pregevole. Basti pensare che i primi cinque canestri sono stati segnati da tutti i giocatori messi in campo. Dopo appena 4 minuti la partita appare già segnata con i ciabattini avanti di 9 lunghezze (13-4). I monsummanesi continuano a martellare la retina fino al primo intervallo che si chiude sul punteggio di 11-23.
Il secondo quarto inizia sulla stessa inerzia del primo con Calderaro che si presenta al pubblico di Pontedera con una tripla, poi Mazzanti infila due canestri pesanti consecutivi, il vantaggio si dilata, Vezzani piazza 8 punti nel quarto e le squadre vanno al riposo lungo con i monsummanesi avanti di 26 lunghezze e con la partita praticamente già in tasca (47- 21).
Nella ripresa Pontedera cerca di stringere le maglie in difesa ma Monsummano non si fa cogliere impreparata rispondendo colpo su colpo con Bellini che piazza 9 punti in un quarto e il vantaggio che aumenta ulteriormente toccando quota 30 punti (33-63). L'ultimo quarto è puro garbage-time con i monsummanesi che si rilassano e concedono ai pisani di rientrare fino a -25. Un ultimo sussulto lo regala Luca Marchetti, classe 2002, prodotto del vivaio Shoemakers, che piazza una bomba da 3 regalandosi i primi punti in carriera fra i senior.
"Finalmente una prestazione di squadra convincente - dice coach Matteoni a fine partita - difendere con intensità ci rende tutto più facile offensivamente. Dobbiamo comunque lavorare per essere più cinici e meno spreconi. Sono orgoglioso per i primi punti di Luca, per il nostro progetto sono più che significativi!"
Bellaria Cappuccini Pontedera 54
Gioielleria Mancini Shoemakers Monsummano 79
Parziali: 11-23, 21-47, 33-63
Arbitri: De Sorricellis di Lastra a Signa e D'Aiuto di Montalcino
Bellaria Cappuccini Pontedera: Ciano 4, Landi, Gentili, Granchi 2, Romiti 18, Cammilli 14, Volpi 2, Barghini 3, Bufalini, Cedolini, Chiarugi 11. All.: Sarcina
Gioielleria Mancini Shoemakers Monsummano: Vezzani 19, Marchetti 3, Mazzanti 8, Calderaro 7, Rocchi 6, Alikalfic, Bellini 16, Luciano 6, Mignanelli 5, Martelli 4, Testa 5. All.: Matteoni