Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:05 - 18/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Come fa tradizione , nel periodo pre elettorale la città pullula di lavori. Niente di particolare ma essenzialmente "rattoppi" , asfaltatura di brevi tratti , riparazione di tratti di marciapiedi .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Terzo e ultimo appuntamento con la cinquantesima sagra delle fregiate di Vellano

20/10/2017 - 10:22

Domenica 22 ottobre, terzo appuntamento con la sagra delle frugiate a Vellano. Che fosse una edizione speciale si era capito anche dall’impegno che gli organizzatori avevano dedicato all’organizzazione dell’evento. Cinquanta edizioni consecutive da festeggiare, la presenza di autorità e ospiti illustri tra i quali il sottosegretario alla Giustizia Cosimo Ferri, inaugurazione di un monumento in pietra dedicato ai volontari della sagra, nomina di “cavalieri” per coloro che, nel lontano 1968, idearono e realizzarono la manifestazione, programma particolarmente ricco ed articolato, proposte gastronomiche tradizionali e infine tantissime gustose frugiate, sono stati gli argomenti principali intorno ai quali la festa si è realizzata, con un successo di pubblico veramente superiore ad ogni aspettativa. Difficile dire quante persone sono salite a Vellano nei due precedenti appuntamenti; sicuramente diverse migliaia visti anche le file delle auto lasciate in sosta, a monte e a valle, fino a tre chilometri dal paese.


Senza dubbi, la sagra delle frugiate si conferma come la più bella festa d’autunno per l’intero territorio comunale di Pescia, in grado di richiamare visitatori anche da fuori regione.


Domenica 22 è in programma il terzo ed ultimo appuntamento del cinquantenario: si inizia alle ore 14 con l’accensione del fuoco sotto la grande padella e poi….frugiate per tutti: per i più golosi e per coloro che vanno alla ricerca delle tradizioni gastronomiche, ci saranno i necci con ricotta e Nutella, frittelle di farina dolce, castagnaccio e bomboloni particolarissimi, cotti al forno e non fritti.


Attivo anche il mercatino delle curiosità, lo spazio per i bambini e l’intrattenimento musicale con Arianna Ghera.


Per l’occasione, sarà possibile visitare gratuitamente la storica pieve dei SS Sisto e Martino, il museo del cavatore e del minatore, la cava di pietra serena unica attiva nella provincia di Pistoia e il castello di Vellano dove, in piazza della Resistenza, verrà allestito un interessante stand gastronomico con necci, frittelle e altro.


Ricordiamo che per consentire la sosta delle automobili, verrà attivato un senso unico a salire lungo la strada provinciale fin dalle ore 12 in modo da recuperare lo spazio per i parcheggi.


La sagra delle frugiate è organizzata dal circolo Arci in collaborazione con Avis, Croce Rossa Italiana, Gaev, Parrocchia dei SS Sisto e Martino, simposio di scultura, museo del cavatore e del minatore e la cava Nardini Marco con il patrocinio del Comune di Pescia

Info 0572 409101

Fonte: Pinocchio Associazione Culturale e di Comunicazione
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: