Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:05 - 19/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Come fa tradizione , nel periodo pre elettorale la città pullula di lavori. Niente di particolare ma essenzialmente "rattoppi" , asfaltatura di brevi tratti , riparazione di tratti di marciapiedi .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Al via la cinquantesima sagra delle frugiate a Vellano

6/10/2017 - 11:42

A Vellano, capoluogo della Valleriana e della montagna pesciatina, è tutto pronto per vivere, a partire da domenica 8 ottobre per ben tre domeniche, la cinquantesima edizione della Sagra delle frugiate, sicuramente la più bella festa d’autunno, in grado di richiamare, come sempre, tantissimi visitatori anche da fuori regione.


Tutto è stato studiato fin nei minimi particolari per offrire una manifestazione degna del traguardo raggiunto, grazie al lavoro infaticabile e costante di tantissimi volontari che, nel corso degli anni, hanno fatto crescere la Sagra sia sotto il profilo qualitativo che di importanza, tanto da essere considerata oggi, una  tra le manifestazioni tradizionali e popolari alla quale non si può mancare.

 

Valorizzando un prodotto caratteristico della zona, quale la castagna, un gruppo di amici, soci del circolo,  dette vita, nel lontano 1968 a quella che sarebbe diventata,con il tempo, la manifestazione che identifica un intero paese e una zona:  a loro verrà dedicata questa particolare edizione del mezzo secolo, con un programma ricco di iniziative e di appuntamenti. Tre domeniche da vivere a stretto contatto con la natura in uno dei borghi più belli e significativi della montagna pesciatina.


Fin dal mattino ci sarà la possibilità di visitare le bellezze del paese con la chiesa castellana di San Michele e la storica pieve dei SS Sisto e Martino, il museo del cavatore  e del minatore e, pressao la cava Nardini, le splendide sculture in pietra serena realizzate dai partecipanti al simposio internazionale di scultura. Ci sarà anche un interessante mercatino dislocato lungo borgo Matteotti.


Alle 14, come tradizione vuole, verrà accesso il fuoco sotto la grande padella e poi...frugiate per tutti accompagnate da buon vino “vermiglio” novello. Per i golosi, ci saranno anche i necci con ricotta e Nutella, bomboloni, frittelle di farina dolce e l’immancabile castagnaccio.


Queste ghiottonerie tipiche del paese le troverete anche in piazza della Resistenza, proprio nel cuore del castello, dove  verranno allestiti degli stand al servizio dei visitatori.


Sempre presso il circolo ci sarà la possibilità di fare piacevoli spuntini a con salumi caratteristici.


Per i più piccoli è stato riservato uno spazio dedicato,con animazione e truccabimbi mentre il gruppo musicale Reverse Band farà da colonna sonora all’intera manifestazione, spostandosi nei vari luoghi delle iniziative. Da ricordare anche la splendida mostra di pittura realizzata dalla scuola comunale diretta dal professor Claudio Stefanelli ed allestita nei saloni del circolo e lo spettacolo di cantastorie e fiabe della tradizione locale presentato da Helga Battaglini allo slargo della Margine.


Tutte le iniziative saranno ad ingresso libero per il pubblico. Per accogliere al meglio i visitatori, verrà instaurato, dalle ore 12 alle ore 21,  un senso unico a salire lungo la strada provinciale Mammianese nel tratto che attraversa il paese, in modo da poter parcheggiare le auto su un lato della stessa strada.

La Sagra delle frugiate è una manifestazione del circolo Arci in collaborazione con l’Avis, la Croce Rossa Italiana, il Gaev, il gruppo parrocchiale dei SS Sisto e Martino, la cava Nardini, il simposio di scultura e il museo del cavatore e del minatore ed è patrocinata dal Comune di Pescia.

Fonte: Pinocchio Associazione Culturale e di Comunicazione
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: