Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:06 - 02/6/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Cronaca di un viaggio mattutino ( ore 8. 30 circa ) , partendo da Via Leonardo da Vinci . Primo intoppo la fila da Via Boccaccio alla rotonda Stadio , intasata dal mercato e dai bus turistici che vanno .....
BASKET

ìIn una apposita conferenza stampa, la dirigenza di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 ha tracciato le proprie linee guida in vista della stagione 2024/25 che vedrà la compagine biancorossa ancora protagonista in Lba. 

PODISMO

Numerosa la partecipazione all’edizione numero trentadue del ‘’Trofeo sagra del bombolone’’ che si è corsa a Colonna di Larciano sulla distanza di km 7 e ludico motoria di km 7 e 3.

RALLY

Fino al 19 giugno, iscrizioni aperte per il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano.  In programma per il 29 e 30 giugno, con l’organizzazione di Laserprom 015 in collaborazione di Aci Pistoia e Art Motorsport 2.0, la gara entra dunque nella sua fase decisiva.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, con il consenso delle parti, è terminato il rapporto di collaborazione con Andrea Di Nino, in scadenza al prossimo 30 giugno.

BASKET

Il Pistoia Basket Project sarà protagonista, per la prima volta nella storia della pallacanestro italiana, alla Spokane HoopFest 2024, il più grande torneo di basket giovanile di 3vs3 al mondo.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di comunicare di aver raggiunto l’accordo, di durata annuale, con il centro Luka Brajkovic.

PODISMO

Poche gare disputate, ma alcune di assoluto prestigio, per i podisti della Silvano Fedi in questa settimana di fine maggio.

BOCCE

L’attenzione dello scorso fine settimana era tutta focalizzata sulle corsie della Bocciofila Croce Bianca -  provincia di Massa Carrara – dove la locale Ads organizzava la 24° edizione del Trofeo Luigi Salvatori gara regionale individuale.

none_o

L'esposizione si svolgerà alla galleria ArtistikaMente di via Porta al Borgo 18 dal 1 al 15 giugno.

none_o

La mostra si apre sabato 1 giugno alle 17, nelle vetrine e negli spazi espositivi interni della biblioteca.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
Skillman. eu Secretariat offre un contratto di lavoro dipendente .....
VALDINIEVOLE SPORTIVA
di Giovanni Torre
Il tiratore Luciano Giovannetti e la sua storica doppietta olimpica

17/7/2016 - 16:55

Luciano nasce a Pistoia nel 1945: lui ci tiene a dirlo e noi lo scriviamo. Più precisamente è originario di Bottegone, frazione del capoluogo. Detto questo occorre fare un breve cappello sulle tradizioni che il tiro a volo ha avuto nella provincia di Pistoia, in particolare a Montecatini Terme. Nel vecchio tiro a Volo si tirava al piccione di specie Zuritos. originario della Spagna, poi questo fu proibito e i tiratori si accontentarono del piattello.
Torniamo a Giovannetti che, nel periodo di chiusura della caccia, volle cimentarsi nelle gare di tiro a volo e, con questa sua decisione, l’Italia perse un bravo cacciatore ma guadagnò un grande campione.
Nel 1980 alle Olimpiadi di Mosca vinse l’oro nella Fossa Olimpica colpendo 198 piattelli su 200. Dopo 4 anni si riconfermò a Los Angeles dopo uno spareggio a tre e, con questi successi, fu il primo a vincere due olimpiadi consecutive.
Tra le tante affermazioni ricordiamo i suoi successi nei Campionati del Mondo, nel 1980 a Montecatini Terme nella Fossa Universale e nel 1982 a Caracas (Venezuela) nella Fossa Olimpica.
Come commissario tecnico italiano ha stravinto in tutto il mondo guadagnandosi la nomina da parte dell’ISSF (International Shooting Sport Federation) come “Atleta del secolo nella sua specialità”.
Concludendo, l’Italia del Tiro a Volo ha avuto da questa disciplina sportiva tante medaglie. Anche l’altro pistoiese Marco Venturini conquistò il bronzo nella Fossa Olimpica nel 1992 a Barcellona, ma nessuno è stato all’altezza di Giovannetti e, di questo, Pistoia e la sua provincia ne possono essere orgogliose.
 
di Giovanni Torre

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: