Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:05 - 03/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

VOLLEY

Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.

PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Parcheggi, Leggio (Pescia è di tutti): "Chiudiamo la convenzione con la Pepar, basta con questa ipoteca sul futuro"

13/11/2015 - 8:33

Il coordinatore di «Pescia è di tutti» Salvatore Leggio interviene sui parcheggi.

 

«La responsabilità di questa scelta ricade sulle due precedenti amministrazioni comunali che hanno una iniziato, l’altra concluso il percorso per i parcheggi ospedalieri.

 

La convenzione con la società PePar è stata votata dalla giunta con delibera del 1 settembre 2011, e prevede una durata di ben 32 anni fino al 2044. Sono concessi un numero massimo di 150 posti auto in diritto di superficie per 99 anni, fino al 2113. Il concessionario può stabilire senza alcun vincolo o limite le tariffe di accesso: è tutto rimesso al buon cuore del privato, il Comune dà parere obbligatorio, ma non vincolante; non esistono tutele per i dipendenti ospedalieri: si dice solo che il concessionario si riserva di trattare con l’Asl tariffe agevolate. Quindi può farlo, come non farlo.

 

Il Comune ha concesso al privato di ipotecare le aree di parcheggio, a garanzia di due finanziamenti, 1.552.000 e 3.647.000 euro, deliberati in capo al concessionario da Banca Carige. Il Comune, che non ha alcun introito dalle tariffe, deve pagare irrigazione e luce pubblica, adottare un piano di mobilità e sosta che tenga conto degli impegni presi nella Convenzione, «sentita la società concessionaria»; il concessionario gestisce la pubblicità all’interno dei parcheggi e i relativi proventi, «anche in deroga alla disciplina regolante la pubblicità nel territorio del Comune».

 

Da questi esempi si comprende come questa convenzione sia radicalmente sbagliata e dunque irriformabile. Purtroppo intervenire su un aspetto non cambia la sostanza: che l’organizzazione del traffico, e in parte anche il futuro dell’ospedale, sono appesi alla volontà di un privato, che non ha alcun tipo di vincolo contrattuale. Se c’è questa libertà serve un controllo ferreo da parte dell’amministrazione su come vengano rispettati gli impegni presi dal concessionario.

 

La sola importante comunicazione che i cittadini vorrebbero sentire sarebbe questa: la convenzione è venuta meno, finisce questa ipoteca sul futuro della città. Il resto sono solo toppe che non cambiano la sostanza di cose e atti. Come disse Laocoonte ai Troiani, temo i greci anche quando portano doni».

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: