Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:05 - 17/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Come fa tradizione , nel periodo pre elettorale la città pullula di lavori. Niente di particolare ma essenzialmente "rattoppi" , asfaltatura di brevi tratti , riparazione di tratti di marciapiedi .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Il teatro contro la violenza sulle donne: tre spettacoli a Pescia e Monsummano

24/11/2014 - 11:02

Martedì 25 novembre, per la "Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza sulle donne", promossa dall’Onu-Unesco, a Pescia alle 9,30 e alle 10,30 alla gipsoteca Libero Andreotti (per l'Istituto agrario, il liceo Lorenzini e l'Istituto Ssmoni-Pacinotti) e a Monsummano alle 21,15 al Museo di arte contemporanea e del Novecento, il Teatro dei Garzoni – Teatro Toscana Pescia, con il patrocinio del Comune di Pescia, assessorati alla cultura, alle politica sociali e all’educazione, del Comune di Monsummano Terme, assessorati  all'educazione e alla formazione, cultura, politiche sociali e pari opportunità, in collaborazione con l’associazione 365 giorni al femminile e il Centro Antiviolenza LibereTutte e U Svegliu Calvese (Corsica – Francia), presentano "Nelle mani di Barbablù - Storie di ordinaria violenza". Uno spettacolo itinerante ideato e diretto da Orlando Forioso.
 
Testi della compagnia ispirati al libro “Questo non è amore” di “La 27 esima ora “ del Corriere della Sera, a “Madamadorè” di Cristina Biagi e altre storie.


Con Martina Ancillotti, Massimo Bartolesi, Marco Bertini, Carolina Bertocci, Cristina Biagi, Irene Caltagirone, Sabrina Carrara, Massimo Domini, Marco Giori, Alessandra Grasso, Valentina Grazzini, Gaia Incerpi, Giuseppe Masullo, Martina Miceli, Ilaria Nannini, Nadir Nardini, Michele Onori, Francesca Panteri, Lisa Papini, Tania Pasquinelli, Serena Polpini, Lorenzo Spadoni, Alessandro Vicini.
 
Foto della locandina di Sharon Back , concessa dalla Temprary Gallerie Berlin. Grafica Davide Coscetti – www.codameanstail.it. Foto Silvio Siciliano. Regia Orlando Forioso.
 
Per Monsummano Terme è obbligatoria la prenotazione ai numeri di telefono 0572 952 140 – 329 360 59 64 
 
Il Teatro dei Garzoni, dopo il successo di sabato 22 novembre a Pescia di Nelle mani di Barbalù, replica martedi 25, con due recite straordinarie per le scuole medie superiori. Nella stessa giornata gli attori saranno alle 21,15 a Monsummano Terme.
 
Più di venti interpreti, più di venti voci per narrare storie di ordinaria violenza, con testi scritti dalla Compagnia e ispirati, a storie vere,  al libro “Questo non è amore” pubblicato da Marsilio ma redatto da un gruppo di giornaliste/i del Corriere della Sera “la 27esima ora”, al libro “Madamadorè” di Cristina Biagi e anche ad altre storie teatrali.


Nelle stanze dei due musei il pubblico verrà coinvolto direttamente nelle performance teatrali alla scoperta di una realtà così diffusa e quotidiana: la violenza sulle donne. Monologhi, dialoghi, e frammenti di vita sparsi in un Palazzo che è quello di un Barbablù non più favolistico, ma legato alla cronaca quotidiana.


Le nuove spose di Barbablù si chiamano Maria, Greta, Veronica, Regina, Giulietta, Jessica, Rosaria… e sono quelle ragazze , quelle fidanzate, quelle mogli e madri che nel chiuso delle mura di casa non vivono sogni ma incubi, che spesso terminano in maniera violenta e solo raramente riescono a dire “io in questo mondo ci voglio stare, a testa alta, e non nascondermi: peggio per lui”.


Gli uomini, sono schegge impazzite, Barbablù affascinanti e spaventosi, incoscienti e violenti, persi nel regno dei “senza limiti “, del “tutto concesso”, del “o mia o di nessun altro”.


La collaborazione con U Svegliu Calvese di Corsica, associazione che negli scorsi anni ha avviato un progetto drammaturgico sulle spose di Barbablù, prosegue il cammino internazionale dei “Garzoni”, già avviato con TeatrEuropa.


La manifestazione è un contributo alla Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne, ed è dedicata a Reyhaneh Jabbari, la ragazza iraniana condannata a morte è impiccata nella prigione di Teheran, condannata per essersi difesa uccidendo il suo stupratore.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: