Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:07 - 18/7/2026
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A volte capire la logica della politica è come decifrare un testo in lingua etrusca. Tutti, ma proprio tutti da sinistra, al centro, a destra invocano democrazia, ascolto dei cittadini, limitazione .....
BASKET

Lumos Pistoia Basket 2000 ssd arl comunica di aver raggiunto un accordo con l’atleta Mario Machetti, che disputerà la stagione 2026/27 con la formazione Under19 Eccellenza biancorossa.

BASKET

È partita con travolgente entusiasmo la campagna di adesione alla costituenda Fondazione Herons.

CALCIO

Il Montale si rinnova. Non solo la nuova proprietà, ma adesso arrivano anche il nuovo logo e le novità sul fronte dell'organigramma dirigenziale. L'obiettivo è chiaro: consolidare la presenza della società nel panorama calcistico dilettantistico e rafforzare il legame con il territorio.

BASKET

Fabo Herons Montecatini saluta e ringrazia l'atleta Yannick Giombini, che era ancora legato contrattualmente al club.

PODISMO

Silvano Fedi sempre in piena azione nel fitto calendario podistico di questo periodo.

BASKET

Tre parole che parlano dell’attaccamento di una piazza che non ha mai fatto mancare il proprio supporto ai colori biancorossi. Il claim “Mai ti lascerò” per la campagna abbonamenti della Lumos Pistoia Basket 2000 per la stagione 2026/27 nasce dai tifosi per i tifosi.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera di gala che metteva in scena il primo Gran Premio della stagione, la prova intitolata a Nello Bellei, uno dei driver che hanno fatto la storia dell’ippica italiana.

BASKET

Lumos Pistoia Basket 2000 ssd arl comunica di aver definito l’ingaggio dell’atleta Caleb Orion Walker, che di fatto chiude definitivamente il roster che sarà allenato da coach Franco Ciani nella stagione 2026/27.

none_o

I mesi estivi si confermano ricchi di appuntamenti per il Parco di Pinocchio e lo Storico Giardino Garzoni di Collodi.

none_o

Sono pubblicati i primi due episodi del podcast Il sopra e il sotto. Un viaggio nell’archeologia che viviamo.

Per non essere da meno
Faccio anch'io quello che posso,
ma .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Sono consigli astrali da prendere come tali: l’astrologia è divertimento.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
LARCIANO
Teatro e apericena contro la violenza sulle donne

28/3/2014 - 11:19

Domenica 30 marzo alle ore 17,30 il circolo Arci di Cecina di Larciano ospiterà l’evento “Un pomeriggio di teatro con apericena” il cui ricavato verrà devoluto all'associazione 365GiorniAlFemminile di Montecatini che con il proprio CentroAntiviolenza “Liberetutte”, combatte quotidianamente la battaglia contro la violenza sulle donne, seppur con sempre meno fondi.


L’evento avrà inizio con la divertente messa in scena del monologo tragicomico “Una donna sola (ovvero mio marito non mi fa mancar niente!)” di Franca Rame, interpretato magistralmente da Caterina Boschi, regia di Marco Lombardi, Compagnia “Giardini dell’Arte” di Firenze. Protagonista del monologo è Maria, casalinga del nord Italia, che in un “conato di confidenza” si trova a svelare il proprio assurdo mondo familiare ad un'immaginaria dirimpettaia, in un rocambolesco crescendo di eventi tragicomici, fino a decidere – senza rendersene conto – se cambiare rotta o continuare la solita vita. Il testo, caratterizzato da una forte dose di comicità ed ironia, fa parte di una raccolta di monologhi satirici ("Tutta casa, letto e chiesa", 1977) sulla condizione della donna, scritti e messi in scena da Dario Fo e Franca Rame.


Seguirà una gustosa cena a buffet con piatti tipici toscani preparati da alcuni volontari del borgo di Cecina, ormai famosi per l’ottima cucina che ritroviamo nelle varie occasioni dell'anno come la serata della paella, la bisteccata di luglio, la festa della schiacciata con l'uva di settembre o quella delle castagne in ottobre.


Il costo dello spettacolo più cena è di € 15.


Ormai sappiamo che la violenza sulle donne è un tema attuale, perché non passa giorno che non leggiamo o ascoltiamo di donne che vengono maltrattate, violentate o uccise per mano degli stessi uomini che sostengono di amarle, e tutto ciò avviene anche sul nostro territorio. Anche le raccomandazioni internazionali (trattato di Istanbul) e le politiche tutte, condannano questo odioso fenomeno, ma poi in concreto non riescono a trasferire nessuna risorsa alle associazioni e ai centri antiviolenza che da più di venti anni ascoltano e aiutano tante donne.


Purtroppo non basta un evento di sensibilizzazione, uno spettacolo teatrale o una manifestazione in piazza per educare sulla parità di genere, sui valori della dignità di ogni persona e sul rispetto nella relazione uomo-donna. La scuola e le istituzioni cercano di intervenire, lavorando a stretto contatto con le associazioni che sono poi quelle che effettivamente si trovano di fronte alla donna che chiede aiuto, che deve essere protetta, supportata nelle scelte contro un uomo carnefice.

 
Tutte le informazioni sono disponibili su Facebook alla pagina dedicata all’evento o sul profilo del Circolo di Cecina di Larciano. 

 

È gradita la prenotazione, chiamando il circolo di Cecina allo 0573 83648 o Erika al 338 3549459.

Fonte: Circolo Arci Cecina
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: