Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:04 - 29/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Fanucci: "Incontro sindaci della Valdinievole-Governo per esporre urgenze del territorio"

2/9/2014 - 17:08

Giovedì alle 10 i deputati, i sindaci della provincia di Pistoia, la presidente Federica Fratoni e i consiglieri regionali eletti sul territorio saranno a Palazzo Chigi per discutere con il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Luca Lotti. Ad accompagnarli il deputato Edoardo Fanucci, che ha organizzato l’incontro con l’obiettivo di aprire un tavolo di lavoro dove realizzare politiche di squadra e collaborare in modo sinergico con il governo.

Nelle settimane scorse, sono state individuate le priorità del territorio e stabilito preliminarmente, insieme al sottosegretario Lotti, l’ordine del giorno dei lavori. “In questo modo - spiega Fanucci - il governo avrà le idee più chiare sulle urgenze e potrà presentarsi preparato all’incontro. La disponibilità di Lotti è la testimonianza della grande vicinanza e attenzione del governo nei nostri confronti, come conferma il recente stanziamento di 215 milioni di euro, a cui se ne aggiungeranno 200 dalla Regione, per l’ampliamento della linea ferroviaria Lucca-Pistoia. Su questo punto, occorre definire una cabina di regia che comprenda il Governo, la Regione, i parlamentari e i rappresentanti degli enti locali coinvolti, al fine di verificare il pieno rispetto dell'iter progettuale stabilito. È importante ricordare che lo Sblocca-Italia prevede lo storno delle risorse ad altre opere qualora i tempi prestabiliti non venissero rispettati. Un'ipotesi che deve essere esclusa categoricamente, ma che dovrà essere un pungolo costante per stimolare il massimo impegno di tutte le forze in campo. 


Le opere infrastrutturali rappresentano una priorità: penso alla rotatoria per l’accesso all’autostrada A11, al casello della Valdinievole, a quello dell’area industriale di Sant’Agostino, alla terza corsia dell'autostrada e agli interventi per gli impianti di risalita della nostra amata montagna”.

“Una parte molto importante dell’incontro - prosegue Fanucci - riguarderà le misure per favorire le nostre imprese e i nostri distretti industriali, ovvero il calzaturiero della Valdinievole, il comparto del mobile e quello del tessile di Quarrata, Montale e Agliana.  Inoltre, discuteremo di un tema a cui tengo in modo particolare: l’Istruzione e gli interventi di edilizia scolastica per rendere più belle e sicure le Aule dei nostri figli. Il governo ha garantito una seconda tranche di risorse da destinare alle scuole della provincia: andremo a Palazzo Chigi per parlarne insieme al governo e a tutti i Sindaci interessati. Una volta stabiliti gli interventi necessari, ci rivolgeremo direttamente al sottosegretario all’Istruzione, Roberto Reggi, informandolo delle conclusioni a cui siamo giunti nel corso dell’incontro con Lotti”.

Anche l’emergenza profughi sarà un tema centrale di cui discutere. L’obiettivo è proporre una misura che consenta agli Enti pubblici di coinvolgere i cittadini extracomunitari in piccoli lavori di manutenzione del territorio; una soluzione che, se condivisa, sarà prospettata quanto prima ai sottosegretari agli Interni Gianpiero Bocci e Domenico Manzione, da tempo a lavoro sul problema. 
 
Tanti argomenti da affrontare, che giovedì saranno sviluppati insieme al governo. "L’occasione di lavorare in modo diretto con la Presidenza del Consiglio è una straordinaria possibilità a disposizione delle nostre realtà locali. Il canale che abbiamo inaugurato è fondamentale e rappresenta una strada su cui insistere", ha concluso Fanucci.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: