Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:05 - 19/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Buongiorno, tramite la Vostra redazione vorremmo ringraziare tutto il personale dell'hospice La Limonaia di Spicchio a Lamporecchio per l'assoluta dedizione con cui si prendono cura dei loro ospiti e .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Silvestri: "Attrici in guepière, Compagnia del Grano sfrattata dalla sala parrochiale"

22/6/2013 - 12:34

MONTECATINI - Di seguito la nota della cittadina Cinzia Silvestri sullo sfratto del gruppo teatrale Compagnia del Grano dalla sala parrochiale usata come sede delle prove e degli spettacoli.

 

"Alcuni giorni fa, in una sala parrocchiale di Montecatini, è andata in scena, con grande successo di pubblico la pièce teatrale ‘La schiuma della Terra’, interpretato dal gruppo teatrale locale Compagnia del Grano.

 

Ambientata nella Germania ai tempi del nazismo, la trama evidenziava molte attinenze con l’attualità dei nostri giorni: il potere che tutto corrompe, dalle brave ragazze ai bravi giornalisti, e la storia che si ripete e non riesce ad insegnarci nulla.

 

 L’ambientazione scenica in un bordello tedesco ovviamente era destinata ad un pubblico adulto, senza tuttavia nessuna morbosità, nessuna trivialità gratuita o ruffiana verso un’ipotetica platea di bocca buona.

 

Adesso vengo a sapere che la compagnia teatrale, da anni in questa sala parrocchiale utilizzata come quartier generale per le prove e gli spettacoli, è stata invitata a sloggiare a causa di questa commedia, che pare abbia urtato talune sensibilità in ambito religioso.

 

Probabilmente chi si è ritenuto offeso da decenni non guarda più un programma televisivo, perché al confronto di certi spettacoli in prima serata ‘La schiuma della Terra’ è un’opera da educande; o magari sull’inevitabile confronto tra la volgarità del potere di ieri e di oggi si è preferito contrapporre il veto, magari imbarazzato, perché su ben altre volgarità molte bocche complici spesso tacciono.

 

O peggio ancora, ci si è fermati all’apparenza senza andare nella sostanza del messaggio forte e chiaro che la commedia ha inviato al pubblico, scacciando dal tempio - mi si consenta la metafora - chi nel tempio ha semplicemente svolto il doveroso e sovente ingrato compito dell’arte teatrale.

 

Ricordando l’incipit del messaggio di Dario Fo per la Giornata mondiale del teatro 2013 “(…) il potere risolse l’intolleranza verso i commedianti cacciandoli fuori dal paese” e volendo unicamente perorare la causa giusta e sacrosanta di questa Compagnia teatrale di ottimo livello che diffonde Cultura con la C maiuscola, nel caso di specie utilizzando un linguaggio talvolta forte e facendo recitare le attrici in guepière, ritengo che sarebbe ora – dopo esperienze passate da dimenticare – che la città valorizzasse degnamente gruppi come quello della Compagnia del Grano, e che le istituzioni e le categorie economiche riconoscessero il valore del palcoscenico, così come lo riconoscono per l’arte, la musica, la danza.

 

Ci siamo fatti una ragione per la perdita di Miss Italia: cerchiamo di non perdere i pezzi meno costosi e risonanti che rappresentano tuttavia una parte della città di cui non vogliamo fare a meno."

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




24/6/2013 - 18:37

AUTORE:
Luigi

La ricerca della visibilità a volte prevale su tutto. E in questo caso non mi meraviglio.

24/6/2013 - 9:50

AUTORE:
Alessandra

Se la signora lo vuole sapere, mentre stavamo cercando di rivedere la decisione, questo articolo di denuncia strillata e volutamente scandalistico, ci obbliga per motivi di decoro ad abbandonare.
Consigliamo alla Compagnia del Grano di farsi aiutare adesso dalla Sig.ra Silvestri a trovare un altro posto gratuito dove stare quattro anni, con il solo patto di rappresentare pieces teatrali senza licenziosità.

23/6/2013 - 12:54

AUTORE:
Dan

Non mi meraviglio , in una città dove la cultura non esiste, non è mai esistita, uan compagnia di ragazzi che credono nel teatro, non ha storia...
Grazie a tutti gli ottusi Montecatinesi!