Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:05 - 03/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

VOLLEY

Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.

PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Sessantatreesima edizione di Filmvideo: ma è un anno zero con cinema, arte e foto

19/10/2012 - 18:59

Anno Zero per Filmvideo, festival internazionale del cortometraggio di Montecatini. La rassegna cinematografica, giunta all'edizione numero 63, è la più longeva in Italia dopo quella di Venezia, ma da anni è finita nel dimenticatoio. L'obiettivo degli organizzatori e dell'amministrazione comunale è rilanciare la kermesse e farla tornare ai fasti di un tempo.
“Filmvideo va restituito alla città – spiega l'assessore Bruno Ialuna – quest'anno sarà organizzato a fine ottobre e non a luglio, quando a Montecatini, storicamente, si registrano poche presenze. Vogliamo allungare la stagione turistica e portare sempre più persone in città”.
Filmvideo, per questo, è stato rivoluzionato rispetto al passato: dal 21 al 28 ottobre la manifestazione “invaderà” la cittadina termale. Saranno coinvolte le scuole, McTerme e soprattutto il Palazzo del Turismo con tantissime iniziative in programma, non solo cinematografiche. In gara, 45 cortometraggi in arrivo da 17 paesi sparsi in tutto il mondo.
Si comincia con la mostra di arte contemporanea in via Toti, che accoglierà “Freedom in Contemporary Art”, un'esposizione di artisti italiani e ucraini a cura dell’Associazione Free Art, in collaborazione con LABA (Libera Accademia delle Belle Arti di Firenze) e la direzione didattica del Mystetsky Arsenal di Kiev. Nell'ex APT, invece, spazio all'illustratore e scenografo Emanuele Luzzati, già autore dell'Airone simbolo del festival.
Poi i workshop, come “One-shot Film”, durante il quale sarà trasmesso un cortometraggio realizzato in appena un giorno, oppure la serata-show “Il mestiere del comico in Toscana”, di Enio Drovandi (il vigile di “Amici Miei”), mercoledì 24 ottobre alle 17.30. Nel corso di “Guardando ad Est”, invece, sarà proiettato il film “Love and sex in shorts”, quindi momento dedicato all'approfondimento con “Educazione e Istruzione del regista nel cinema”, lezione di Vasyl Viter, docente dell'Università Karpenko Kary di Kiev.
Da non perdere, il progetto “Giovanni Crocè”, in memoria del giovane compositore delle musiche del festival: un gruppo di ragazzi italiani e stranieri, in quattro giorni, creeranno un video dedicato a Montecatini, utilizzando le opere dell'artista scomparso. Il risultato finale sarà presentato al pubblico sabato 27 ottobre durante le premiazioni.
Sempre all'APT, infine, è allestita una mostra fotografica con le immagini degli eventi che hanno coinvolto Montecatini nell'ultimo anno. Marco Esposito, presidente del Cineclub, ha preparato un archivio di 4000 scatti, per ripercorre tutti gli appuntamenti cittadini, dalla “Ballerina” di Viareggio, all'arrivo di Trapattoni.
Filmvideo, insomma, si presenta come evento a 360 gradi, in cui i generi si contaminano. “Vogliamo favorire il dialogo fra generazioni – assicura Marcello Zeppi, nuovo presidente dell'Associazione Montecatini Cinema – e far partecipare ragazzi da tutto il mondo. Cinema, fotografia e arte parlano lo stesso linguaggio, quello della contemporaneità”.
La kermesse, almeno per l'edizione del rilancio, è davvero a basso costo: appena 20.000 €, a fronte di una programmazione lunga 10 giorni. “La crisi non fa paura – conclude Ialuna – perché nelle fasi più difficili nascono le idee migliori”. Anche McTerme, ricorda l'assessore alla cultura, è nato nello scetticismo generale, ma oggi l'esperimento può dirsi riuscito. L'obiettivo di tutti è replicare lo stesso successo con Filmvideo

 

di Giacomo Ghilardi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: