Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:05 - 02/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

VOLLEY

Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.

PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

BASKET

Dopo la grande vittoria contro la Dolomiti Energia Trentino, hanno voluto rilasciare alcune dichiarazioni sul momento e sulla stagione il presidente Massimo Capecchi, il direttore sportivo Marco Sambugaro e il direttore generale Ettore Saracca.

JUDO

Pubblichiamo i risultati delle gare del My Club Judo Valdinievole Montecatini che si sono svolte a Prato, palazzetto dello sport di Maliseti, in data 27 e 28 aprile. Bene anche il Kodokan Montecatini.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
La torta di Nonno Giulebbe

10/12/2011 - 14:29


Riportiamo la ricetta della " Torta di Nonno Giulebbe", presentata dal cuoco Gianmarco Bartoli durante la rubrica di cucina di Tvl  "Mangiando S'impara."
Ma cosa significa Giulebbe? Cos'è? Uno sciroppo denso di zucchero con aggiunta di succhi di frutta, aromi ed essenze floreali. 
Da qui deriva l’usanza dei nostri nonni a dire che una cosa era giulebbe quando mangiavano, le rare volte purtroppo, qualcosa di particolarmente dolce e buono.

 

Ingredienti:

 

Pasta frolla 500 gr. C.ca

Le cui dosi per 500 gr. di farina sono:
BURRO 500 GR.

UOVA 4 TUORli

LIMONE SCORZA GRATTUGIATA

ZUCCHERO 200 GR.

 

PER IL RIPIENO:

100 GR. GOCCE DI CIOCCOLATO

20 GR. FECOLA DI PATATE

250 GR.MASCARPONE

250 GR. RICOTTA

2 TUORLI D’UOVA

VANILLINA 1 BUSTINA

100/150 GR. DI ZUCCHERO (Dipende se la volete più o meno giulebbe) 

 

PROCEDIMENTO: Una volta fatta la frolla e lasciata riposare almeno un’ora in frigo la stendete su di un foglio di carta da forno fino, fatela di uno spessore di circa mezzo centimetro.Dopodiché la adagiate all’interno di una tortiera del diametro di 22/24 cm. facendo attenzione a che la frolla ricopra perfettamente tutti i bordi. La frolla che avanza tenetela da parte per fare le guarnizioni.A questo punto preparate la crema da mettere all’interno nel seguente modo:in una ciotola versate nel seguente ordine la ricotta, i tuorli, lo zucchero, la fecola e la vanillina.Amalgamate bene il tutto con lo sbattitore elettrico dopodiché unite il mascarpone e le gocce di cioccolato e mescolate con una spatola dal basso verso l’alto in modo che il composto inglobi aria, dopodiché versate tutto il contenuto all’interno della tortiera andando a rigirare bene i bordi sopra il composto.Ultimare con le guarnizioni fatte con la frolla rimasta aiutandovi con una rotellina in modo da formare il classico intreccio.Infornare il tutto a 180° per c.ca 45 minuti dopodiché lasciate riposare almeno 2 ore prima di mangiarla.

 

Buona torta a tutti e ricordate che “mangiando s’impara” 

 

Gianmarco Bartoli

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: