Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:05 - 20/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Buongiorno, tramite la Vostra redazione vorremmo ringraziare tutto il personale dell'hospice La Limonaia di Spicchio a Lamporecchio per l'assoluta dedizione con cui si prendono cura dei loro ospiti e .....
RALLY

Parla “straniero”, il 41° Rally degli Abeti e dell’Abetone, terza prova della Coppa Rally di zona 7, corso in questo week end abbracciato dal rigoglioso verde della Montagna Pistoiese.

CALCIO

Dopo sette lungi anni di interruzione torna per volontà dell’assessore allo sport Fulvio Rosellini, il Torneo dei Rioni a Ponte Buggianese.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

none_o

In uscita "Cavallette a colazione. I cibi del futuro tra gusto e disgusto", dell’antropologa culturale Gaia Cottino.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Ponte Buggianese: assemblea del Comitato Martiri del Padule

11/6/2011 - 13:43

PONTE BUGGIANESE


Questa mattina presso la Sala consiliare del Comune di Ponte Buggianese, si è riunita l’Assemblea del Comitato per le Onoranze ai Martiri del Padule di Fucecchio per l’esame dell’ordine del giorno che, al primo punto, prevedeva l’esito del procedimento penale per l’Eccidio del Padule di Fucecchio.

Ai lavori dell’Assemblea ha partecipato l’Avvocato Massimo Brancoli, nominato dal Comune di Ponte Buggianese e dal Comitato stesso, difensore nel procedimento, in quanto gli stessi si sono costituiti parte civile. L’Avvocato ha illustrato il dispositivo di sentenza emesso dal Tribunale Militare di Roma nei confronti dell’ex capitano Ernst Pistor, dell’ex maresciallo Fritz Jauss e dell’ex sergente Johan Robert Riss, imputati del reato di concorso in violenza con omicidio contro privati nemici, pluriaggravata e continuata.

All’incontro erano presenti diversi parenti delle vittime della strage e rappresentanti delle Associazioni componenti il Comitato che hanno chiesto approfondimenti e chiarimenti all’Avvocato, che si è espresso anche sulla previsione dei passaggi successivi alla pubblicazione delle motivazioni della sentenza stessa.

Il Sindaco, Pier Luigi Galligani nel confermare l’intenzione di proseguire l’azione giudiziaria nelle successive sedi ha riaffermato la soddisfazione per l’esito della sentenza che ha fatto giustizia ed ha restituito dignità al sacrificio di tante persone inermi ed ha contribuito alla identificazione della verità storica.

Nel corso dell’Assemblea è stato anche definito il programma di massima delle manifestazioni celebrative dell’Eccidio previste per il prossimo mese di agosto, che vede Ponte Buggianese quale sede della Commemorazione unitaria.

Il Sindaco e Presidente
del Comitato Martiri
Pier Luigi Galligani

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: