Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:05 - 08/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Son pienamente d’accordo, parola x parola, e aggiungerei che il giovedì è davvero svervante viaggiare verso Montecatini x via del mercato che, sarebbe utile, venisse spostato.
CALCIO

Domenica prima del fischio d'inizio della gara tra Larcianese e San Marco Avenza, ultima di campionato, sono stati consegnati tre premi a Nicola Pinto.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica i dati relativi alla presenza del pubblico nel girone di ritorno di Lba 2023/24 che sono relativi ai soli biglietti (e abbonamenti) venduti per il tifo locale escludendo quello che è il dato del botteghino del settore ospiti.

CALCIO

L'U.S. Larcianese, dopo l'ultima gara ufficiale giocata domenica pomeriggio, comunica ufficialmente che per la prossima stagione sportiva Alberto Socci non ricoprirà più il ruolo di direttore sportivo.

ATLETICA

Nell’ambito del Trofeo Dormisacco, l’Atletica Borgo a Buggiano ha organizzato il 2 Memorial ‘’Carlo Ruggiero’’ deceduto tre anni fa causa il Covid e che per tanti anni è stato un dirigente della società locale e giudice di atletica leggera a livello nazionale.

PODISMO

Nel ricordo di Carlo Ruggiero si è svolta a Borgo a Buggiano la quarantacinquesima edizione del ‘’Trofeo Dormisacco’’, gara podistica  competitiva di km 10,600.

RALLY

Soddisfazioni avviate il primo di maggio grazie alla seconda posizione assoluta ottenuta dal quindicenne Lorenzo Lenzi (in foto) alla seconda prova del campionato “Race in circuit”.

BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Dall’8 al 12 maggio (in orario 9-18) nell’antico convento di San Domenico.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
LA STORIA
di Giovanni Torre
Ivo Livi

17/5/2011 - 16:13

Ivo Livi: a prima vista questo nome e cognome non direbbero niente, ma, e i monsumanesi lo sanno benissimo,  dietro questa facciata si nasconde lo pseudomino del famoso cantante e attore italiano naturalizzato francese  Yves Montand.

Nasce a Monsummano nel 1921, ma a solo due anni emigrò a Marsiglia dopo che facinorosi fascisti incendiarono la piccola fabbrica di scope del padre Giovanni, attivista socialista. Questo fatto condizionerà la vita di Ivo, che non perdonerà mai gli autori che avevano perseguitato il padre, evitando sempre di rispondere agli inviti sinceri dei vari sindaci monsummanesi.

La carriera del cantante  fu agevolata dalla relazione sentimentale avuta con Edith Piaf, che lo aiutò ad entrare nel mondo artistico francese. Inoltre abbinò la musica al cinema sposando l’attrice Simone Signoret, che rappresenterà la donna della sua vita.

Come chansonnier ha cantato Parigi in tutto il mondo ,mostrando sempre grande professionalità per il suo talento naturale. Famoso il pezzo “Le foglie morte” (paroliere Jacques Prèvert), che Montand portò a un successo mondiale. Altri pezzi da ricordare (versione italiana) ”Te lo stiro col ferro a vapore”, oltre che "Bella Ciao ".

Come attore cinematografico ha lavorato con grandi star dell’epoca a cominciare da Marilyn Monroe, con la quale intrecciò una relazione amorosa.

Ivo è deceduto a 70 anni nel 1991, la sua memoria per i monsummanesi è rimasta inalterata nel tempo e, a dimostrazione di quanto affetto e quanta stima ci fosse nei suoi confronti, gli è stato intitolato il Teatro Comunale, la “Bolgia”, ristrutturato e riportato a nuovo con i 316 posti, questo per rendere omaggio alla sua brillantissima carriera artistica e all’uomo che ,durante la sua vita, ha sempre espresso valori  di libertà  di pensiero e di espressione.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: