Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:05 - 07/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Il fenomeno Salvini , rientra abbondantemente nel fenomeno Meloni .
Salvini è l'uomo della maglietta con Putin e che di ogni dichiarazione esiste il suo contrario .
Salvini ha i voti di quelli che .....
CALCIO

Domenica prima del fischio d'inizio della gara tra Larcianese e San Marco Avenza, ultima di campionato, sono stati consegnati tre premi a Nicola Pinto.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica i dati relativi alla presenza del pubblico nel girone di ritorno di Lba 2023/24 che sono relativi ai soli biglietti (e abbonamenti) venduti per il tifo locale escludendo quello che è il dato del botteghino del settore ospiti.

CALCIO

L'U.S. Larcianese, dopo l'ultima gara ufficiale giocata domenica pomeriggio, comunica ufficialmente che per la prossima stagione sportiva Alberto Socci non ricoprirà più il ruolo di direttore sportivo.

ATLETICA

Nell’ambito del Trofeo Dormisacco, l’Atletica Borgo a Buggiano ha organizzato il 2 Memorial ‘’Carlo Ruggiero’’ deceduto tre anni fa causa il Covid e che per tanti anni è stato un dirigente della società locale e giudice di atletica leggera a livello nazionale.

PODISMO

Nel ricordo di Carlo Ruggiero si è svolta a Borgo a Buggiano la quarantacinquesima edizione del ‘’Trofeo Dormisacco’’, gara podistica  competitiva di km 10,600.

RALLY

Soddisfazioni avviate il primo di maggio grazie alla seconda posizione assoluta ottenuta dal quindicenne Lorenzo Lenzi (in foto) alla seconda prova del campionato “Race in circuit”.

BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Dall’8 al 12 maggio (in orario 9-18) nell’antico convento di San Domenico.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
QUARRATA
La prevenzione orale si impara a scuola

6/4/2024 - 11:10

Nuova tappa in provincia di Pistoia per il progetto "Prevenzione patologie odontoiatriche in età evolutiva" promosso da Regione Toscana, Andi (Associazione nazionale dentisti italiani) Toscana, Fondazione Andi Ets e Mentadent che porta la prevenzione e la salute orale nelle scuole.


L’incontro - che segue il precedente che si è svolto alcuni giorni fa a Piuvica e anticipa il successivo previsto a Monsummano Terme - si terrà lunedì 8 aprile presso l’Ics “Bonaccorso da Montemagno” di Quarrata.
 
In programma una serie di attività rivolte ai bambini ma anche ai loro genitori e agli stessi insegnanti. Un gruppo di dentisti volontari di Andi Toscana organizzerà alcune “lezioni” molto speciali, pensate appositamente per sensibilizzare i bambini sull’importanza della prevenzione e della corretta igiene della bocca, comunicando in modo giocoso e divertente alcune sempliciregole da seguire per evitare di incorrere in carie, lesioni gengivali e altre patologie del cavo orale.


Per far sì che la prevenzione diventi un appuntamento fisso e strutturato a scuola come a casa, verranno distribuiti a insegnanti e genitori una serie di materiali didattici disponibili in 6 lingue, oltre all’italiano, e pensati per essere fruiti anche da parte di bambini con difficoltà di apprendimento. I materiali sono stati sviluppati all’interno del progetto promosso da Mentadent e Fondazione Andi “Sorrisi previdenti”, che da anni porta l’igiene orale nelle scuole italiane (e sono disponibili gratuitamente nel sito di Mentadent Italia o direttamente nell’App Sorrisi previdenti  scaricabile da App Store o Play Store).


Parallelamente agli incontri nelle scuole, i dentisti volontari di Andi Toscana terranno una “lezione” dedicata ai genitori e agli insegnanti degli alunni interessati dal Progetto per coinvolgerli, amplificando e diffondendo ulteriormente la consapevolezza sulla centralità della prevenzione rispetto alle patologie odontoiatriche dei loro figli.
 
Non dimentichiamo, infatti, che la carie dentale è la forma più diffusa di malattia del cavo orale. Colpisce 486 milioni di bambini nel mondo e in Italia circa il 70% dei ragazzi presenta carie o lesioni dello smalto.


Stando ai risultati dello studio “Inequalities in caries among pre‑school Italian children with different background” pubblicato nel 2022 su Bmc Pediatrics, con dati italiani rilevati su un campione di bambini con meno di 7 anni, in particolare per il Centro Italia (comprendendo quindi anche la Toscana) il 46,3% del campione ha già avuto esperienza di carie e il dato sale al 71% tra i bambini con background non europeo.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: