Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:05 - 02/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

VOLLEY

Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.

PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

BASKET

Dopo la grande vittoria contro la Dolomiti Energia Trentino, hanno voluto rilasciare alcune dichiarazioni sul momento e sulla stagione il presidente Massimo Capecchi, il direttore sportivo Marco Sambugaro e il direttore generale Ettore Saracca.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Al via il 35° anno accademico dell’Università Vasco Gaiffi: in programma 24 corsi e 130 lezioni

26/9/2023 - 9:50

Verrà inaugurato sabato 30 settembre il 35esimo anno accademico dell’Università Vasco Gaiffi. Sarà Alberto Peruzzi dell’Università di Firenze a farlo, con un incontro aperto a tutti dal titolo “Umanizzando l’intelligenza artificiale”.
 
L’appuntamento è per le 10 nella Sala Maggiore del palazzo comunale. Nell’occasione sarà il presidente della Vasco Gaiffi, Andrea Fusari, a tracciare le linee del programma accademico, il cui calendario terminerà il 31 maggio 2024. 
 
Da qui ad allora saranno ben 130 le lezioni che si terranno presso la sede di Uniser in via Sandro Pertini 358. Saranno 24 i corsi tenuti da vari docenti. Spaziano dalla mitologia, al cinema, alla filosofia, alla storia del pensiero politico, alla musica, all’architettura e altro.
 
Ma non mancheranno suggestioni dedicate alla matematica, alla storia e all’arte contemporanea, alla storia dell’arte e al mondo in cambiamento. 
 
Ai 24 corsi si aggiungono i tradizionali tre concerti, di Natale di Pasqua e il terzo in programma il 9 maggio, tutti ad ingresso libero. 
 
I quattro fuori programma si terranno a ottobre, febbraio e aprile 2024 e saranno dedicati all’incisione italiana del 900, alla poetessa Wislawa Szymborska, a una sfida tra Prima e Seconda Repubblica e al pensiero taoista. 
 
“Esaurita l’emergenza Covid – precisa il presidente, Andrea Fusari - soci e iscritti ai corsi sono in crescita e ci fanno guardare con ottimismo al futuro. Si fa più stretto il rapporto con Uniser, che ci ospita e alcune delle nostre iniziative si terranno nel corso dei cosiddetti “venerdì di Uniser”. Nel complesso offriamo ai nostri soci e a tutti coloro che vorranno partecipare un programma ampio e variegato, con lezioni tenute da docenti di sicuro valore. Alcune difficoltà economiche ci hanno indotto ad aumentare, dopo tanti anni, la quota di iscrizione che adesso per un corso di 8 lezioni è comunque di soli 40 euro. Sono consapevole di chiedere a tutti un sacrificio che spero venga giudicato, però, giustificato dall’esigenza di garantire un futuro più sicuro alla nostra Università. ”. 
 
Gli incontri presso la sede di Uniser inizieranno alle 16.45. Impossibile dare qui conto di tutti gli appuntamenti in calendario. Per conoscerli integralmente è utile consultare il bel libretto con l’intero programma, edito dall’Università Vasco Gaiffi e che può essere reperito online a www.univergaiffi.it richiesto alla segreteria di via Pertini 358 allo 0573 – 3620305.


La quota associativa resta ferma a 20 euro l’anno, 50 per i sostenitori. Le quote di iscrizione variano dai 20 euro per i corsi di quattro lezioni ai 40 euro per i corsi di otto lezioni. Tutte le attività fuori programma sono gratuite. Le lezioni si possono seguire anche a distanza chiedendo il link alla segreteria che può rilasciare anche attestati di frequenza.

Fonte: Uniser
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: