L’attesa è arrivata agli sgoccioli. Mercoledì 4 ottobre, ore 19.30 (diretta su Dazn), a Masnago l’Estra Pistoia Basket torna ad assaporare l’atmosfera da Lba con il posticipo della prima giornata di campionato sfidando una Openjobmetis che parte con rinnovate ambizioni dopo l’ottima stagione scorsa.
L’Atletica Pistoia dice grazie al suo presidente Remo Marchioni, non nuovo a imprese: stavolta, sull’Adriatico a Pescara, per i Campionati Europei Master 2023, Marchioni si è letteralmente superato.
Previsione rispettata, al 44° Rally Città di Pistoia, con la vittoria andata al 24 bresciano di Vobarno Andrea Mabellini, in coppia con Virginia Lenzi, su una Citroen C3 Rally2 gommata Mrf
Ottima riuscita della manifestazione podistica <<Avis Run Montecatini Terme>> organizzata dall’ Avis comunale con la collaborazione tecnica della società Montecatini Marathon.
Purtroppo arriva una sconfitta pesante per le ragazze della Butera Clinic Nico Basket
Un mese e mezzo di preparazione, tra test fisici e tanto basket. In mezzo tre amichevoli (con Cecina in casa, con la Libertas Livorno e San Miniato in trasferta) e la stracittadina in Supercoppa del 9 settembre, tutte dai buoni risultati e con una crescita di gruppo notevole. Ma ora si fa sul serio...E i due punti contano davvero.
Nel weekend a cavallo fra fine settembre ed inizio ottobre prenderanno il via una buona parte dei campionati giovanili in Toscana che vedranno la presenza anche del Pistoia Basket 2000.
La Scherma Pistoia, sponsorizzata Chianti Banca, inaugura la stagione, le cui gare sono peraltro già iniziate, con una giornata dedicata ai ragazzi.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Martedì 3 ottobre, alle 16 nella sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana sarà inaugurata la mostra documentaria.
Si è svolta sabato 16 e domenica 17 settembre, a partire dalle ore 14 con l’inizio della sessione di prova gratuita “Pickleball Clinic”, la prima edizione di “Pickleball days”, iniziativa a carattere nazionale di presentazione organizzata da Msp Toscana in collaborazione e presso i neonati campi da pickleball di Sport Village Toscana.
Scopo della due giorni la promozione sul nostro territorio del Pickleball, disciplina sportiva al momento poco conosciuta ma di cui pian piano si prevede una diffusione esponenziale, così come fu al tempo il successo del padel.
A questo proposito così ha commentato Lapo Giorgetti, vicepresidente della location ospitante: “Un successo enorme di partecipazione da tutta la Toscana, e non solo, per conoscere il pickleball, disciplina mix tra tennis e padel che negli Stati Uniti ha già un impatto incredibile. Insieme con Francesco Fornaro, presidente dello Sport Village abbiamo creduto e investito perché secondo le nostre previsioni il pickleball è e sarà il futuro. Il segreto? La sua inclusività e semplicità!”.
Moltissimi i curiosi ma anche gli sportivi presenti durante i due giorni; infatti molti anche da fuori regione hanno preso parte al corso di Istruttore di I Livello tenuto da Mirco Benini che con entusiasmo e soddisfazione è così intervenuto: “Mi sto occupando di questa nuova disciplina sportiva formando i nuovi istruttori perché c’è sempre più richiesta all’interno delle strutture. Ringrazio Msp Toscana, in particolare Fabio Pientini per averci convocato: questa è una importante occasione visto che quella di Sport Village è una struttura, una della poche in Toscana a disporre di campi per poter praticare e insegnare questo sport che in America sta letteralmente spopolando!”.
Il format “Be Pickle! Be Pickleball” è un format ideato da Irene Pagnini e Fabio Pientini, referenti Msp Toscana - responsabili nazionali settore Pickleball Msp Italia. Tutto lo staff della location con la propria presenza ai campi ha reso possibile lo svolgimento dell’evento, il corso Istruttore e la sessione Clinic: in particolare Lapo Giorgetti, Francesco Fornaro, Alessandro Traversi, nonché il formatore Mirco Benini.
Ha partecipato in veste di fotografo ufficiale Filippo Caramelli.
Di seguito i riferimenti e i contatti di Sport Village Toscana
sede Via Bruceto 97 Massa e Cozzile (campo da calcetto, campo da Padel coperto con struttura fissa, campo touch tennis coperto con struttura fissa, campi da Pickleball all'aperto)
Info: 3405645934
sede in via Ponte Buggianese 93 (campi coperti per sessione invernale, campi da tennis in terra rossa, campi da padel)
Info: 3427935719
Ha organizzato Msp Toscana
ente di promozione sportiva riconosciuto dal Coni
In collaborazione con Mia’s Communication e Uau Magazine