Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:05 - 17/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Meno mal che ci sei te. . . Che conosci tutto sull'organizzazione del traffico e dei mercati, oltre a tutto il resto, beninteso.

Ma te l'ha detto il dentista di dare aria ai denti?
Rimani in terra .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

none_o

Opening domenica 12 maggio 14.30 - 19.30.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Multe ai semafori, opposizioni: "Meccanismo vessatorio per cittadini, si vuol far cassa"

27/7/2023 - 15:01

I gruppi di opposizione hanno presentato, questa mattina, una mozione per la sostituzione del sistema di rilevamento delle infrazioni alla segnaletica orizzontale al semaforo di corso Matteotti.

 

"Questo perché - spiegano i capigruppo - il meccanismo di controllo è totalmente sbagliato, vessatorio verso i cittadini che non sono stati informati e ricevono oggi decine di multe senza aver mai creato situazioni di pericolo sulla strada.

 

L'incrocio in questione non è mai risultato un incrocio "statisticamente pericoloso" e usiamo questo termine perchè è con la statistica che l'amministrazione si è opposta all'introduzione di dissuasori di velocità nella Nievole.

 

Il sistema automatico multa chiunque cambi corsia, ad esempio, a seguito della chiusura del passaggio a livello che i montecatinesi conoscono bene per la sua durata. Inoltre, decine di multe sono state emesse per aver superato la linea di stop, che è poco visibile ed è stata arretrata ben prima del semaforo senza cancellare in modo idoneo la precedente e creando così non poche difficoltà. Anche la segnaletica verticale trae in inganno. Quanto riportato nel cartello è in parte diverso dagli articoli riportati in calce allo stesso. Il guidatore che passa non può certo notare la scritta in piccolo che ricorda le clausole vessatorie nei contratti.

 

Tutti questi elementi fanno sorgere il dubbio che l'amministrazione abbia inserito ad arte questo meccanismo per fare cassa con le tasche dei cittadini. Dubbio avallato anche dal bilancio previsionale dell'Ente che riporta un aumento delle entrate per contravvenzioni nel 2023 molto più alto degli anni precedenti e di quelli successivi.

 

Dubbi che trovano conferme nelle parole dell'assessore Lumi che in risposta al consigliere Fanucci, che aveva sollevato la questione in consiglio comunale, rispose: "Per quanto riguarda le sanzioni, le sanzioni più alte nel 2023, è perché quest'anno abbiamo l'avvio auspicato dell'attività di controllo anche sulle soste residenti... e poi c’è l’entrata dei nuovi varchi e dei nuovi Vistared per le infrazioni semaforiche. Quindi, come succede sempre quando si introduce una nuova forma, una nuova modalità di accertamento delle sanzioni, all'inizio le sanzioni accertate sono molto più alte, poi è chiaro che la gente si abitua e inizia a conoscere le trappole...".

 

Per tutti questi motivi, ritenendo il sindaco il responsabile dell'attività amministrativa, chiediamo al consiglio di impegnarlo a correggere gli errori dei propri assessori. Errori che gettano sull'ente l'onta dell'aguzzino e che palesano, ancora una volta, la totale mancanza di contatto tra chi amministra e i cittadini".

 

L'intervento è firmato da:

Gruppo Movimento 5 Stelle

Gruppo Italia Viva

Gruppo Pd

Gruppo Azione

Gruppo I Bagnaioli

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




29/7/2023 - 13:47

AUTORE:
Noiartri

Barelli, giudicare una amministrazione per una multa inopportuna ?
Questo e' un problema .
Va poi considerato che i Comuni hanno estremo bisogno dell' incasso tramite codice della strada .
Si tenga presente che i Comuni portano nel bilancio preventivo , il cespite delle contravvenzioni .
La legge lo prevede ,come obbligherebbe i comuni a destinate una quota al miglioramento e sicurezza della circolazione .
Va tenuto conto poi , che il comune cerca di fare cassa anche nei confronti di chi ha scelto la giunta .
L immaturità degli elettori ,si riassumenell intervento di Barelli .

29/7/2023 - 8:38

AUTORE:
Barelli

Devo segnalare che ho subito una multa nelle circostanze descritte.
Alle mie rimostranze mi è stato risposto, anche in modo maleducato che facessi ricorso, senza un minimo riconoscimento del macroscopico errore commesso! E io che li avevo votati: che errore quattrro anni fa.
AB

28/7/2023 - 11:13

AUTORE:
Guido Pucci

Questa situazione è tragicomica, a tratti grottesca. Da un lato le esigenze di cassa del comune, dall'altro le "trappole". L'unico vessato, come sempre, l'ignaro e innocente cittadino che paga le tasse, le multe e le bollette.
Ringrazio il mio amico Stefano Rossi, ormai famoso, che ha posto l'accento su un fatto "truffaldino"!