Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:05 - 19/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Come fa tradizione , nel periodo pre elettorale la città pullula di lavori. Niente di particolare ma essenzialmente "rattoppi" , asfaltatura di brevi tratti , riparazione di tratti di marciapiedi .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Donati è il nuovo direttore della Medicina d'Urgenza del San Jacopo, struttura da 55mila accessi l'anno

20/6/2023 - 15:51

E' stato conferito al dottor Mirco Donati l'incarico di direttore della struttura complessa di Medicina D'Urgenza del presidio ospedaliero San Jacopo. 
Il Dea di Pistoia ha ormai una media annua di circa 55.000 accessi che il dottor Donati ha gestito in questi due anni come facente funzioni, potendo contare su un team medico, infermieristico e OSS, che egli stesso definisce molto preparato, collaborativo e qualificato soprattutto nel momento in cui è stato necessario gestire anche i casi di coronavirus. Il personale infermieristico e OSS è coordinato dalla dottoressa Cristina Cascini.

"Tale squadra - evidenzia Donati- era stata formata dal dottor Andrea Cai che per molti anni ha diretto il Pronto Soccorso pistoiese, ed in particole nel momento più acuto dell'emergenza pandemica".   
 
Nato a Firenze nel 1975, Donati si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 2002 con la votazione di 110 e lode/110.
Si è specializzato in Medicina Interna indirizzo Medicina d’Urgenza nel 2008. Ha lavorato al Pronto Soccorso di Empoli e successivamente nel 2010 è approdato al Trauma Center di Careggi dove ha lavorato fino al 2021 quando è arrivato con un comando al San Jacopo. 
E’ stato negli ultimi anni di lavoro al Careggi referente della Stanza Rossa.

Anche nel PS del San Jacopo, come negli altri dell'Azienda USL Tc, gli accessi giornalieri hanno avuto negli ultimi tempi un incremento di circa il 20%, sfiorando anche i 180 al giorno. 

Il Dea del San Jacopo comprende sia l’attività del Pronto Soccorso che quella di Obi (Osservazione Breve Intensiva), con venti posti letto e quattro apparecchi telemetrici per il monitoraggio dei pazienti: in questa fase il setting è cogestito tra il personale medico e infermieristico del pronto soccorso e quello delle Medicine interne e della Geriatria con l’introduzione del progetto regionale AMA (Ammissione Medica Anticipata) per assicurare una più rapida gestione specialistica. 

Sono, inoltre attivi anche i percorsi di Fast Track e l’Ambulatorio See and Treat: con il primo i pazienti meno gravi vengono direttamente inviati agli ambulatori specialistici di pediatria, ginecologia, ortopedia, otorino, oculistica, urologia, dermatologia; con il secondo vengono trattate e gestite dal personale infermieristico alcune delle patologie minori di interesse infermieristico con la supervisione del medico  
 
Il Dea di Pistoia è in PS di primo livello. “Vuol dire che da noi vengono centralizzati tutti i codici rossi tempo dipendenti che necessitano di interventi immediati come ad esempio ictus, politraumi e infarti miocardici acuti. Anche per questi codici si assiste, ormai da tempo, ad un incremento significativo” – spiega il dottor Donati. 


In ultimo, ma non certo per importanza, all’interno del Pronto Soccorso del San Jacopo è presente un percorso riservato alle vittime di violenza, in particolare donne, minori, persone discriminate e anziani.
Non solo è presente la Stanza Rosa ma il il personale sanitario, sensibilissimo alla problematica è in formazione continua: il percorso è inserito nella rete operativa del Codice Rosa provinciale, per attivare e coordinare i necessari interventi. 

Ha dichiarato la dottoressa Lucilla Di Renzo, direttore sanitario del presidio e della rete ospedaliera aziendale :“in questi due anni ho potuto apprezzare il dottor Donati per l’attenzione che egli presta alla funzionalità e all’accessibilità della Medicina d’Urgenza, al confort dei pazienti e all’umanizzazione delle cure pur in un contesto sempre più impegnativo e soggetto a continue riorganizzazioni nell’ottica del miglioramento continuo dei percorsi assistenziali diagnostici e terapeutici”. 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




23/6/2023 - 8:05

AUTORE:
Anna50

…leggendo il titolo ho pensato”Oh, ora funzionerà con un nuovo direttore!” Invece è la stessa persona che”fa carriera”, quindi continuerà lo stesso malfunzionamento: ore di attesa, monitor spenti per cui non si sa a chi tocca a parte i codici rossi (ma non dovevano sostituire i colori con i numeri?), infermiere al triage che predicano che bisogna andare dal medico di famiglia, come se fosse sempre a nostra disposizione, medici che nemmeno si alzano dal computer o che ti vedono di passaggio in un corridoio o che chiedono consiglio all’infermiere. Chiudo il cerchio con l’ingresso al PS: lei è dopo quella signora, ti dicono. Quando ci sono stata io, hanno fatto aspettare un bambino di due anni per una mattinata intera, e non dico altro.