Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:07 - 15/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Già da tempo ho osservato e fatto presente la crescente insicurezza di Ponte Buggianese circa il vivere onesto e civile dei suoi cittadini, mentre invece questa insicurezza stà aumentand0 passando dai .....
IPPICA

Atmosfera delle grandi occasioni nel sabato sera di trotto, di animazione e intrattenimento a bordo pista, all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme.

BASKET

La società cestistica Gema Pallacanestro Montecatini, nata nell’estate 2023, è orgogliosa di annunciare una importante sinergia commerciale e non solo, che va ad implementare di contenuti e significati il percorso di Gema allestimenti veicoli commerciali nel mondo del basket.

PODISMO

Al centro sportivo intitolato al grande presidente della Repubblica Italiana Sandro Pertini ha preso il via l’edizione numero 6 del ‘’Trofeo Festa dell’Unità’’, gara podistica competitiva sulla distanza di km 7,500 

BASKET

Il vicepresidente di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 Massimo Capecchi, a tutela della sua onorabilità e dell’operato portato avanti oramai da decenni all’interno del club, ritiene necessario specificare alcuni punti.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l'ingaggio del giovane play-guardia Giulio Giannozzi, classe 2005, 1,90 cm di altezza che andrà a far parte della rosa della prima squadra allenata da Federico Barsotti.

CALCIO

Gradito ritorno a Larciano per Leonardo Antonelli, esterno mancino classe 2002.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato un bel mercoledì di trotto valido per l’8^ giornata stagionale.

PODISMO

Nuova settimana top per gli scatenati podisti della Silvano Fedi, con il sodalizio biancorosso giunto a 80 successi stagionali.

none_o

Orsigna Montagna Maestra, questo il titolo della mostra fotografica di Alexey Pivovarov.

none_o

Al Castello di Cireglio, Pistoia, domenica 14 luglio, dalle ore 17.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Legambiente, Wwf, Cai e altre associazioni dicono no alla nuova funivia alla Doganaccia

13/6/2023 - 12:40

ABETONE CUTIGLIANO - Legambiente intefrviene sulla nuova funivia Doganaccia-Corno alle Scale.

 

"Il 24 aprile la Regione Toscana ha riconosciuto agli impiantisti di Abetone un indennizzo di 900.000 euro per coprire le mancate entrate causa mancanza di neve nel periodo 1 novembre 2022-15 gennaio 2023. Questo è l’ultimo di una serie di finanziamenti destinati ormai da anni a coprire i costi di esercizio delle funivie toscane, perché la neve scarseggia e gli sciatori non arrivano.

 

Da una ricerca sul sito della Provincia appare come negli ultimi 5 anni sono stati adottati ben 65 atti per erogare risorse pubbliche a sostegno del sistema neve.

 

Come si può pensare oggi di costruire un nuovo impianto alle nostre latitudini, quando sappiamo già che anch’esso richiederà tutti gli anni sostegni economici di denaro pubblico per pareggiare i conti?

 

I firmatari del presente documento chiedono pertanto alle istituzioni competenti di riconsiderare la loro volontà di costruire la nuova funivia Doganaccia Corno Alle Scale a favore di altri tipi di interventi che risultino in coerenza con i reali bisogni e la vocazione del territorio".

 

Venerdì 16 giugno alle 12 presso la sala soci coop di Pistoia, viale Adua 6, verrà presentata la manifestazione “Quale sviluppo per la montagna”, per un modello di turismo ecosostenibile, organizzata per domenica 18 giugno alla Croce Arcana. Con questa iniziativa le associazioni manifestano il proprio dissenso sul progetto di realizzare una nuova funivia dalla Doganaccia al Lago Scaffaiolo.

 

Il documento integrale (con tutti i firmatari) nell'allegato Pdf qua sotto.



Fonte: Legambiente
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




20/6/2023 - 9:54

AUTORE:
Non ha importanza

Ma nelle stagioni in cui la neve non c'è, primavera, estate, autunno, tutto un altro tipo di turismo, che non è quello invernale, leggi escursionisti, ciclisti e così via, per più tempo e, forse, con più afflusso, potrebbero animare la montagna. Senza contare che, non so per quale motivo, tutta una serie di personaggi pensano che tale impianto serva solo a senso unico, dalla Toscana all'Emilia, mentre, basta frequentare un minimo la zona, si capisce bene che c'è anche un altro tipo di turismo, quello che dall'Emilia viene in Toscana.
Il discorso non cambia: quanti dei Signori firmatari del documento in questione, vivono tutto l'anno in montagna?
Chi ci è nato, c'ha sempre vissuto, ci vive, e molto probabilmente lascerà questo mondo lì, non lo vogliamo sentire?
Oppure questa è considerata una scocciatura, un'inutile perdita di tempo, perchè potrebbere discurbare, magari anche sconvolgere, tutte le teorie degli "ambientalisti di professione", che magari al rifugio a Pratorsi non ci sono mai stati?
Ecco, magari, dove vogliono andare con questo tipo di progetti.

19/6/2023 - 17:14

AUTORE:
luciano

Ma con le stagioni in cui di neve non ce nè , ci vogliono i cannoni, e quindi acqua che non c'è...
Mi domando dove vogliono andare con questi progetti

19/6/2023 - 15:42

AUTORE:
Non ha importanza

Mi piacerebbe sapere, di tutti questi Signori firmatari del documento in questione, quanti di questi vivono tutto l'anno in montagna, e quanti di questi, magari, ci possiedono una casettina, ci vanno, quando vogliono, nei fine settimana, a farsi le loro passeggiatine, le loro giratine in bicicletta da montagna, e così via.

Sarebbe da sentire, sulla questione, invece, coloro che la montagna la vivono ogni giorno, l'hanno sempre vissuta, e la vivranno, ..., scevri da altri possibili interessi di parte, associazioni ed onlus comprese ..., giusto per capire se le visioni coincidono o no ...