Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:04 - 27/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Vaccinazione contro il Papilloma virus negli ambulatori di viale Matteotti

8/6/2023 - 10:50

Sabato 10 giugno gli ambulatori del dipartimento di prevenzione di Pistoia (in viale Matteotti, 19), saranno straordinariamente aperti dalle ore 10,30 alle 16,30 per la vaccinazione gratuita, senza prenotazione, contro il Papilloma virus. E' la campagna regionale contro l'Hpv, promossa in tutti i territori della Toscana e rivolta agli adolescenti, per prevenire l'infezione a trasmissione sessuale. L'infezione che può essere contratta anche a seguito di rapporti sessuali non completi. 

"Auspichiamo che le famiglie rispondano a questo importante invito ed aderiscano alla campagna; l'open day è stato organizzato dalla regione perché la copertura vaccinale non è ancora soddisfacente e la vaccinazione rappresenta l'unico strumento di prevenzione per evitare, sia nei maschi che nelle femmine, serie conseguenze per la salute: il Papilloma virus è, infatti, responsabile di forme tumorali maligne e benigne, come ad esempio del tumore del collo dell'utero, di altri tumori meno frequenti come quelli vulvari e vaginali, del pene, dell'ano e della gola. I giovani devono essere sensibilizzati su questo tema e va detto loro che, tra l'altro, la vaccinazione è un atto semplice: consiste in una iniezione intramuscolare. Il ciclo vaccinale completo è, in base all’età, di due o tre dosi (a distanza di qualche mese) e per essere efficace deve essere fatta in età di solito precedente l'attività sessuale", ha spiegato Paola Picciolli, direttore della Unità funzionale complessa di igiene e sanità pubblica e nutrizione dell'area pistoiese. 

L’offerta vaccinale di sabato è gratuita per i maschi a partire dagli undici anni di età e fino al compimento del diciottesimo anno e per le femmine, sempre a partire dagli undici  anni e comunque dalla coorte di nascita del 1993 in poi e a tutti coloro che hanno diritto al vaccino sulla base del calendario regionale vaccinale.
 
Negli ambulatori dei pediatri di famiglia l'open day è invece previsto per venerdì 9 giugno: chiameranno direttamente  i propri assistiti sulla base del calendario regionale vaccinale. Già da anni i Pediatri effettuano la chiamata attiva e informano le famiglie sull’importanza della vaccinazione: in questa occasione saranno disponibili per incrementare ulteriormente le adesioni.

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: