Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 23:10 - 04/10/2023
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Urano deve averlo turbato .

Ma cosa c'è di tanto
scandaloso o violento in questo commento ?
PP
Sfottere garbatamente su passaporto in UK ?

Essere d' accordo sulla importanza di cambiare Dublino .....
BASKET

L’attesa è arrivata agli sgoccioli. Mercoledì 4 ottobre, ore 19.30 (diretta su Dazn), a Masnago l’Estra Pistoia Basket torna ad assaporare l’atmosfera da Lba con il posticipo della prima giornata di campionato sfidando una Openjobmetis che parte con rinnovate ambizioni dopo l’ottima stagione scorsa.

ATLETICA

L’Atletica Pistoia dice grazie al suo presidente Remo Marchioni, non nuovo a imprese: stavolta, sull’Adriatico a Pescara, per i Campionati Europei Master 2023, Marchioni si è letteralmente superato.

RALLY

Previsione rispettata, al 44° Rally Città di Pistoia, con la vittoria andata al 24 bresciano di Vobarno Andrea Mabellini, in coppia con Virginia Lenzi, su una Citroen C3 Rally2 gommata Mrf

PODISMO

Ottima riuscita della manifestazione podistica <<Avis Run Montecatini Terme>> organizzata dall’ Avis comunale con la collaborazione tecnica  della società Montecatini Marathon.

BASKET

Purtroppo arriva una sconfitta pesante per le ragazze della Butera Clinic Nico Basket

BASKET

Un mese e mezzo di preparazione, tra test fisici e tanto basket. In mezzo tre amichevoli (con Cecina in casa, con la Libertas Livorno e San Miniato in trasferta) e la stracittadina in Supercoppa del 9 settembre, tutte dai buoni risultati e con una crescita di gruppo notevole. Ma ora si fa sul serio...E i due punti contano davvero.

BASKET

Nel weekend a cavallo fra fine settembre ed inizio ottobre prenderanno il via una buona parte dei campionati giovanili in Toscana che vedranno la presenza anche del Pistoia Basket 2000.

SCHERMA

La Scherma Pistoia, sponsorizzata Chianti Banca, inaugura la stagione, le cui gare sono peraltro già iniziate, con una giornata dedicata ai ragazzi.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

none_o

Martedì 3 ottobre, alle 16 nella sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana sarà inaugurata la mostra documentaria.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

L'oroscopo di ottobre.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
Skillman. eu Secretariat offre un contratto di lavoro dipendente .....
MONTECATINI
In città il Master in medicina termale e idrologia medica

26/5/2023 - 16:12

Quinto appuntamento itinerante per il Master di II° livello in medicina termale e idrologia medica dell’Università di Pisa, diretto da Marco Romanelli, professore ordinario di dermatologia nell’ateneo toscano: saranno le Terme di Montecatini a ospitare il modulo relativo alle cure termali in gastroenterologia. La terapia idropinica con l’acqua delle Terme di Montecatini, accreditata presso il Servizio sanitario nazionale, risulta infatti ottima per la cura delle principali patologie gastroenterologiche, e la città è stata scelta come scenario ideale per la trattazione della terapia Idropinica in gastroenterologia, tra i diversi moduli del Master annuale, in virtù della storia secolare e dell’importanza degli studi scientifici effettuati su queste acque.


Claudio Marcotulli, direttore sanitario di Terme di Montecatini, sarà infatti uno dei prestigiosi relatori ospiti del master, in ragione dell’autorevolezza scientifica e della lunga esperienza nella cura e per il benessere di migliaia di persone in ambito gastroenterologico, che da decenni si curano proprio alle fonti con l’acqua di Montecatini, ovvero le fonti Leopoldina, Regina, Tettuccio e Rinfresco.


Con le acque termali di Montecatini è possibile intervenire su affezioni dell’apparato digerente, che si esplicano nelle più frequenti malattie gastro-enteriche, cioè a carico di stomaco e intestino. Le patologie più frequenti fra le affezioni gastro-enteriche curate alla Terme di Montecatini sono la gastrite cronica, l’intestino pigro (stitichezza) e la cattiva digestione (dispepsia). Le patologie dell’apparato digerente prevalentemente curate presso le Terme di Montecatini sono: stipsi cronica dispepsia gastrica e biliare colon irritabile.

 
L’importante modulo del Master affronterà anche temi di importanza nazionale in visone prospettica: lo sviluppo degli studi sul microbiota intestinale e sul microbiota delle acque termali è sotto la lente di ingrandimento di molti centri di ricerca scientifica e molte aziende farmaceutiche e nutraceutiche da ormai alcuni anni, ed è sempre crescente l’impiego di questi studi in ottica di salute preventiva e di medicina naturale, al fine di individuare corrette integrazioni rispetto alle cliniche specialistiche dedicate.


Se millenaria è la tradizione delle acque benefiche delle Terme di Montecatini, secolare è l’esperienza nell’accoglienza turistica di Montecatini Terme, specialmente legata al turismo termale della salute sviluppatosi negli scorsi due secoli, e attualmente rivisitato nell’offerta degli eleganti hotel con SPA e centri benessere presenti nella cittadina toscana, come ad esempio il Palazzo Belvedere che ospiterà i circa 20 medici specialisti e in specializzazione iscritti, mentre i lavori del Master si svolgeranno presso lo stabilimento delle Terme Redi e lo stabilimento Terme Tettuccio, con vere e proprie sessioni “hands-on” per gli oltre 20 specializzandi di provenienza nazionale.


Una nuova tappa, quella di Montecatini Terme, particolarmente importante anche in relazione ai recenti studi sui trend globali del settore, in forte crescita, sia in ambito di cura che di prevenzione che di well-being, oltre alla rilevanza della destinazione da poco promossa a Patrimonio Unesco proprio nell’ambito dell’urbanistica termale di eccellenza europea. 
 
Di seguito il programma completo del V Modulo del Master

 

Saluti autorità opening keynote Marco Romanelli, Fausto Bonsignori, Manela Scaramuzzino

Dermocosmesi e medicina termale - Paolo Gigli, Università di Firenze
Idropinoterapia con acque salso solfato alcaline: attualità terapeutica di un farmaco antico Antonio Galassi
Microbiota e salute umana Antonio Romano, Pisa
Microbiota e termalismo Claudio Marcotulli, direttore sanitario Terme di Montecatini 
Termalismo e invecchiamento attivo Fabio Monzani, Università di Pisa 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: