Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:05 - 03/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
La storia attraverso gli "occhi" di un grande albero

23/4/2024 - 10:58

Buongiorno e bentornati cari lettori, il libro che ospito oggi tra le pagine della mia rubrica è una favola adatta a tutti, non solo ai più piccoli, perché ricca di significati simbolici e porta il lettore a riflettere.


“Il grande albero” scritto da Susanna Tamaro - autrice italiana di fama internazionale - ha come protagonista un piccolo seme, che con il tempo e la resilienza diventa un albero maestoso, talmente bello da suscitare invidia e ammirazione.


Nel corso della sua lunga vita, incontra l’imperatore austriaco Francesco Giuseppe con l’affascinante Sissi, vede sbocciare amori, ascolta i versi dei poeti, sente i rumori delle fattorie vicine. Passano i secoli, arrivano le guerre, il grande albero assiste alle immani tragedie.


Poi, finalmente, torna la pace, ma il mondo è profondamente cambiato. Il progresso ha cambiato tutto e lui si sente stanco, vecchio, pronto ad essere tagliato dalle motoseghe e magari trasformato in un violino.


Un giorno l’uomo si avventura nel bosco alla ricerca di un albero da decorare per le festività natalizie.


L’albero viene tagliato e trasportato in piazza San Pietro. L’albero sprofonda in un profondo sonno.


All’interno dell’albero abita un tenero scoiattolo, Crik, che non si arrende di fronte all’inevitabile destino dell’albero e chiede aiuto a un uomo vestito interamente di bianco: il Papa.


Una storia tenera, scritta con parole semplici, ma di forte impatto emotivo. Un racconto d’amore, di speranza, che ci regala un finale magico.


Susanna Tamaro impreziosisce il testo regalandoci una descrizione realistica della natura, facendoci assaporare la sua bellezza, perché “la nostra vita è come quella degli alberi. Il seme si schiude e cerca la luce".


Età di lettura: da 10 anni.


A martedì: una nuova recensione di Valentina vi aspetta.

 

di Ilaria Cecchi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




23/4/2024 - 11:30

AUTORE:
Sabrina

Ìl grande albero trasformato in violino è la nostra vita che si schiude da seme, si trasforma e cerca la luce.
Grazie!