L’attesa è arrivata agli sgoccioli. Mercoledì 4 ottobre, ore 19.30 (diretta su Dazn), a Masnago l’Estra Pistoia Basket torna ad assaporare l’atmosfera da Lba con il posticipo della prima giornata di campionato sfidando una Openjobmetis che parte con rinnovate ambizioni dopo l’ottima stagione scorsa.
L’Atletica Pistoia dice grazie al suo presidente Remo Marchioni, non nuovo a imprese: stavolta, sull’Adriatico a Pescara, per i Campionati Europei Master 2023, Marchioni si è letteralmente superato.
Previsione rispettata, al 44° Rally Città di Pistoia, con la vittoria andata al 24 bresciano di Vobarno Andrea Mabellini, in coppia con Virginia Lenzi, su una Citroen C3 Rally2 gommata Mrf
Ottima riuscita della manifestazione podistica <<Avis Run Montecatini Terme>> organizzata dall’ Avis comunale con la collaborazione tecnica della società Montecatini Marathon.
Purtroppo arriva una sconfitta pesante per le ragazze della Butera Clinic Nico Basket
Un mese e mezzo di preparazione, tra test fisici e tanto basket. In mezzo tre amichevoli (con Cecina in casa, con la Libertas Livorno e San Miniato in trasferta) e la stracittadina in Supercoppa del 9 settembre, tutte dai buoni risultati e con una crescita di gruppo notevole. Ma ora si fa sul serio...E i due punti contano davvero.
Nel weekend a cavallo fra fine settembre ed inizio ottobre prenderanno il via una buona parte dei campionati giovanili in Toscana che vedranno la presenza anche del Pistoia Basket 2000.
La Scherma Pistoia, sponsorizzata Chianti Banca, inaugura la stagione, le cui gare sono peraltro già iniziate, con una giornata dedicata ai ragazzi.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Martedì 3 ottobre, alle 16 nella sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana sarà inaugurata la mostra documentaria.
In ricordo del genocidio degli armeni, l'assessorato alla cultura di Monsummano Terme organizza la presentazione del libro "Il calice frantumato" di Arthur Alexanian, edito da Ibiskos Ulivieri che si terrà giovedì 27 aprile, alle ore 17.30, nella Sala Walter Iozzelli della biblioteca "Giuseppe Giusti".
Il libro è composto di memorie che l'autore dedica al padre Boghos, affiancando delicatamente il precedente romanzo Il Bambino e i Venti d’Armenia. Boghos, il personaggio principale, rappresenta il prototipo dell’uomo spostato dalle proprie terre, l’armeno scampato dal genocidio, che ha trovato la Francia come sponda. Arthur, figlio di Boghos, è la prima generazione nata in Francia da genitori armeni che riesce ad aprire una finestra sul padre, diventando una delle voci narranti del libro. Lo segue nelle ambizioni e desideri in un viaggio di vita. La condizione umana che unisce padre e figlio come in un arcobaleno, non ha fine. Questa storia rappresenta l’eterna condizione umana.
Insieme all’autore, presenterà il volume Elisabetta Pucci, con letture a cura di Andrea Giuntini. Sarà presente l’editrice Alessandra Ulivieri.
Arthur Alexanian nasce a Grenoble, in Francia, da genitori Armeni. Presso il Collegio Armeno di Venezia consegue il diploma di maturità. Si laurea in Chimica Industriale all’Università di Bologna. Muovendosi dall’Algeria, dove ha lavorato e risieduto per alcuni anni, frequenta molti paesi europei e del Medio Oriente, per poi stabilirsi a Firenze. Titolare di un laboratorio di analisi e consulenza ambientali, svolge attività per il settore pubblico e privato.
La poesia è per lui una fedele amica, finché ha deciso di approdare a uno scritto più esteso, qual è un testo di narrativa. Ha pubblicato con la casa editrice Ibiskos Ulivieri di Empoli: Il Bambino e i Venti d’Armenia (2015), la raccolta di poesie Sottovoce (2017), Il melograno e la Luna (2018) e Il calice frantumato (2021).
Per quest’ultimo, ha ricevuto il Premio “Fiorino d'oro” nella Sala dei Cinquecento a Firenze.
Per informazioni:
Tel. 0572 959502 - 959500
mail: biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it