Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:05 - 03/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

VOLLEY

Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.

PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
"Storia d'amore e alberi" per la stagione "Ri-belli"

23/3/2023 - 11:40

Sabato 25 marzo, alle ore 16, al Funaro, Teatri di Pistoia presenta un nuovo appuntamento della Stagione per ragazzi Ri-belli: va in scena Storia d’amore e alberi. È liberamente ispirato al romanzo di Jean Giono, L’uomo che piantava gli alberi, un libro del 1980 diventato nel tempo un racconto simbolo della difesa della natura e dell’impegno civile, un messaggio d’amore per l’albero e il suo valore universale. Il protagonista è il solitario pastore Elzeard Bouffier che per amore comincia a piantare querce in una terra desolata e aspra e attraverso questa ostinata pratica quotidiana torna a essere felice. Lentamente e meravigliosamente il mondo intorno a lui cambia come in una lenta e silenziosa rivoluzione.


In scena un piccolo uomo dal passo da pinguino ed elmetto rosso che entra in una sala, si aggira nello spazio vuoto, senza sapere perché è lì e cosa deve fare. È molto confuso, un po’ indispettito e soprattutto stracarico di oggetti che porta con uno zaino più grande di lui, tenuto insieme da legacci e ricordi. Visibilmente emozionato si ingarbuglia con i ragionamenti, dialoga un po’ con i bambini e un po’ con un interlocutore immaginario, ispira tenerezza, appare indifeso, bisognoso di aiuto. A poco, a poco prende coraggio e inizia a raccontare di nuvole perdute, cieli e montagne, circhi, canarini, leoni e clown, ma soprattutto di un grande uomo, piccolo giardiniere di Dio, della sua poetica resistenza e della sua ostinata generosità: un uomo che piantava gli alberi.


Storia d’amore e alberi è stato il primo spettacolo che Francesco Niccolini e Luigi D’Elia hanno realizzato insieme e per dieci anni Luigi D’Elia lo ha portato in tournée per centinaia di repliche in tutta Italia, provocando un fenomeno eccezionale di miniforestazione diffusa, grazie all’opera di migliaia di bambini che sono stati coinvolti, grazie allo spettacolo, nel gioco più importante che possiamo immaginare: piantare alberi. A distanza di più di dieci anni dalla prima replica, datata 8 dicembre 2009, Luigi D’Elia lascia il testimone a Simona Gambaro per una nuova versione su misura. Così, a distanza di più di vent’anni dalla prima edizione di questo testo fortunatissimo (datato 1998), il protagonista dello spettacolo torna a essere una donna: nate infatti per Roberta Biagiarelli, passate sulla schiena di Luigi D’Elia, ecco che le ali del buffo angelo pasticcione protagonista di questa storia tornano sulle spalle di un’attrice, la talentuosa e sorprendente Simona Gambaro.

Simona Gambaro pratica il teatro da più di 20 anni, come drammaturga e attrice, in una costante ricerca sui linguaggi dell’arte. Luigi D’Elia e Francesco Niccolini lavorano insieme dal 2009, da quando hanno scoperto e iniziato a nutrire un modo di fare teatro e libri per l’infanzia e i giovani che li lega nel loro rapporto verso l’arte e verso la terra.  Insieme hanno vinto il Premio Eolo con Zanna Bianca (Miglior Spettacolo 2019), con La Grande Foresta (Migliore novità 2013) e per tre volte il Festival Festebà di Ferrara (2011, 2013 e 2019). Questa intesa collaborazione prosegue anche con nuovi compagni di viaggio, tra questi Arca azzurra, Teatri di Bari e ora Simona Gambaro.

 

Intiè un progetto d’arte e teatro di Luigi D’Elia e la compagnia che cura e distribuisce la ricerca sul racconto della natura condotta in questi anni assieme a Francesco Niccolini

Fonte: Teatri di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: