Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:04 - 27/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MARLIANA
Traversari e Scanu (Alla luce del sole): "Una maggioranza debole cerca di imbavagliare l'opposizione"

12/10/2022 - 8:53

I consiglieri comunali Marco Traversari e Annadele Scanu (Marliana alla luce del sole) intervengono dopo l'ultimo consiglio comunale.


"L' attuale maggioranza è molto più debole di quel che vuol far pensare e ha timore del confronto su problemi reali che riguardano la nostra comunità. Solo così si spiega quanto accaduto nella seduta del consiglio comunale del 4 ottobre scorso durante il quale la maggioranza si è impegnata a fondo con l'intento non dichiarato, ma palese, di imbavagliare le minoranze. Evidentemente l'opposizione agguerrita dà fastidio, quindi si è pensato di arginarla a tutti i costi.

 

Ma cosa è successo? Andiamo con ordine. A richiesta specifica di rinviare alcuni punti iscritti all'ordine del giorno e motivando tale spostamento per il mancato confronto nelle commissioni consiliari e per il limitato tempo di lettura della documentazione, si è proceduto alla votazione. I punti sono stati approvati con il voto favorevole della maggioranza e il voto contrario delle opposizioni. L'unica concessione è stata fatta per il regolamento per i patrocini, contributi e agevolazione che è stato rinviato alla prossima seduta. Nelle ultime due legislature non era mai successo che, attraverso approvazioni a colpi di maggioranza, si andasse a minare le prerogative dei consiglieri comunali per l'espletamento della loro funzione.

 

La volontà di chiudere la bocca alle opposizioni si è manifestata in modo inequivocabile, però, con la modifica del comma 4 dell'articolo 42 del Regolamento per il funzionamento del consiglio comunale che rappresenta lo strumento per scandire regole democratiche all'interno del consiglio comunale stesso. Ricordiamo che tale regolamento è stato approvato nel 2017 con votazione unanime alla presenza delle opposizioni.

 

Il comma 4 dell'articolo 42 prevedeva che, per poterle discutere nella prima seduta utile del consiglio comunale. le interrogazioni e interpellanze potessero essere presentate entro 48 ore prima della seduta del consiglio stesso. Con la proposta del sindaco Bruschi e quindi della maggioranza, tale possibilità è stata eliminata: le interrogazioni e le interpellanze dovranno essere presentate entro le ore 12 del giorno della convocazione della conferenza dei capigruppo

 

Cosa comporta questa modifica? Le interrogazioni presentate dall'opposizione, anche quelle urgenti, verrebbero discusse con enorme ritardo.

 

Tutto questo non va assolutamente bene. Non è chiudendo le porte che si rispetta il dibattito democratico. E come se tutto ciò non bastasse, abbiamo assistito a una mancanza di risposte rispetto agli interventi che le opposizioni hanno chiesto sulle singole proposte di deliberazione. Abbiamo la netta sensazione che la maggioranza sta viaggiando a vista e che abbia timore del confronto sui problemi reali che riguardano la nostra comunità.

 

Dopo oltre 100 giorni pensiamo che sia davvero arrivato il momento di iniziare il confronto sulle cose importanti che hanno necessità di essere portate avanti nel più breve tempo possibile. Da parte nostra stiamo per presentare interrogazioni e interpellanze e informeremo il prefetto di Pistoia di quanto sta accadendo".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: