Sono in arrivo giorni di riposo in casa Pistoia Basket Junior in corrispondenza delle vacanze di Pasqua ma vietato abbassare la guardia visto che alle porte ci sono ancora impegni decisivi.
Venerdì 18 aprile alle ore 15 prende il via il 20° Torneo internazionale di calcio giovanile "Città di Montecatini Terme", che si giocherà allo stadio "Roberto Strulli" di Monsummano Terme.
Entra nel vivo la 42^ edizione del Rally degli Abeti e Abetone, terza prova della Coppa Rally di zona 7, in programma per il 17 e 18 maggio. Si aprono infatti dal 17 aprile le iscrizioni, ventaglio temporale che chiuderà il 9 maggio.
Fabio Mastromarino, atleta della Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca, si è laureato per la seconda volta campione del mondo a squadre under 20.
Domenica scorsa, in occasione della trasferta in casa dell’EA7 Milano, ha fatto il suo debutto con la maglia numero 70 dell’Estra Pistoia Basket.
Weekend campale (e trionfale) per i podisti della Silvano Fedi, con tante presenze e 4 vittorie (30 totali in stagione), di cui 3 titoli regionali conquistati.
Sabato 12 aprile la storica scuola di judo della Valdinievole ha partecipato con una propria atleta al 21° trofeo di judo Città di Rosignano – Memorial M. Monti, che si è svolto presso il palazzetto dello sport Balestri di Rosignano Solvay (LI).
Il pistoiese Daniele Campanaro ha avviato con un sesto posto di “due ruote motrici” la sua avventura 2025 nel Campionato italiano assoluto rally.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
L'esposizione storico-documentaria affronta un tema inedito e affascinante: gli hospitalia.
I consiglieri comunali Marco Traversari e Annadele Scanu (Marliana alla luce del sole) intervengono dopo l'ultimo consiglio comunale.
"L' attuale maggioranza è molto più debole di quel che vuol far pensare e ha timore del confronto su problemi reali che riguardano la nostra comunità. Solo così si spiega quanto accaduto nella seduta del consiglio comunale del 4 ottobre scorso durante il quale la maggioranza si è impegnata a fondo con l'intento non dichiarato, ma palese, di imbavagliare le minoranze. Evidentemente l'opposizione agguerrita dà fastidio, quindi si è pensato di arginarla a tutti i costi.
Ma cosa è successo? Andiamo con ordine. A richiesta specifica di rinviare alcuni punti iscritti all'ordine del giorno e motivando tale spostamento per il mancato confronto nelle commissioni consiliari e per il limitato tempo di lettura della documentazione, si è proceduto alla votazione. I punti sono stati approvati con il voto favorevole della maggioranza e il voto contrario delle opposizioni. L'unica concessione è stata fatta per il regolamento per i patrocini, contributi e agevolazione che è stato rinviato alla prossima seduta. Nelle ultime due legislature non era mai successo che, attraverso approvazioni a colpi di maggioranza, si andasse a minare le prerogative dei consiglieri comunali per l'espletamento della loro funzione.
La volontà di chiudere la bocca alle opposizioni si è manifestata in modo inequivocabile, però, con la modifica del comma 4 dell'articolo 42 del Regolamento per il funzionamento del consiglio comunale che rappresenta lo strumento per scandire regole democratiche all'interno del consiglio comunale stesso. Ricordiamo che tale regolamento è stato approvato nel 2017 con votazione unanime alla presenza delle opposizioni.
Il comma 4 dell'articolo 42 prevedeva che, per poterle discutere nella prima seduta utile del consiglio comunale. le interrogazioni e interpellanze potessero essere presentate entro 48 ore prima della seduta del consiglio stesso. Con la proposta del sindaco Bruschi e quindi della maggioranza, tale possibilità è stata eliminata: le interrogazioni e le interpellanze dovranno essere presentate entro le ore 12 del giorno della convocazione della conferenza dei capigruppo
Cosa comporta questa modifica? Le interrogazioni presentate dall'opposizione, anche quelle urgenti, verrebbero discusse con enorme ritardo.
Tutto questo non va assolutamente bene. Non è chiudendo le porte che si rispetta il dibattito democratico. E come se tutto ciò non bastasse, abbiamo assistito a una mancanza di risposte rispetto agli interventi che le opposizioni hanno chiesto sulle singole proposte di deliberazione. Abbiamo la netta sensazione che la maggioranza sta viaggiando a vista e che abbia timore del confronto sui problemi reali che riguardano la nostra comunità.
Dopo oltre 100 giorni pensiamo che sia davvero arrivato il momento di iniziare il confronto sulle cose importanti che hanno necessità di essere portate avanti nel più breve tempo possibile. Da parte nostra stiamo per presentare interrogazioni e interpellanze e informeremo il prefetto di Pistoia di quanto sta accadendo".