Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:04 - 27/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Fratoni (Pd): "Hitachi assuma lavoratori incentrati di Rustici, serve riflessione su
rapporto multinazionali-indotto"

5/9/2022 - 21:35

Non possono che destare profonda preoccupazione le esternazioni degli ultimi giorni da parte dei sindacati sulla volontà di una delle più importanti aziende dell’indotto Hitachi, come la Rustici, di interrompere il rapporto che va avanti da decenni mettendo a rischio il futuro di quasi 40 operai.

 

«La questione dei lavoratori incentrati non è certo nuova – afferma Federica Fratoni, consigliera regionale del Partito Democratico – molto è stato fatto, soprattutto grazie ai rappresentanti dei lavoratori che hanno teso sempre a equiparare i diritti degli interni con quelli di coloro che, pur svolgendo le medesime mansioni, si trovano alle dipendenze di ditte esterne. A tal proposito, l’ultimo esempio è quello dell’accordo sottoscritto sul diritto alla mensa. Mancano ancora, tuttavia, alcuni meccanismi che rendano automatiche quelle che sono tutele fondamentali. Per questo se scelte industriali, sicuramente legittime anche se meritevoli di approfondimento, portano a interrompere un rapporto consolidato nel tempo come quello tra Rustici e Hitachi, gli effetti non possono certo scaricarsi sulla pelle dei lavoratori. La multinazionale proprietaria dello stabilimento di via Ciliegiole provveda, pertanto, a internalizzare le maestranze già in forza sui propri processi produttivi». In questa fase di incertezza per una realtà consolidata all’interno dell’indotto, è opportuno anche rilanciare considerazioni di più lungo termine sul ruolo di Hitachi sul territorio».

 

«Tale circostanza – aggiunge Federica Fratoni – impone di aprire una riflessione più ampia sul rapporto fra la multinazionale e le ditte dell'indotto pistoiese e come la presenza di un grande presidio industriale possa e debba rappresentare il motore di un territorio intero. La presenza di Hitachi all’interno del distretto ferroviario deve essere garanzia per interpretare questa esigenza di ricaduta, prima di tutto in termini formativi per i giovani, oltre che di rapporto proficuo con tutte quelle realtà che hanno dimostrato nel tempo di essere all'altezza degli standard di produzione. E’ per questo che, sicuramente, i nuovi corsi Its vanno nella giusta direzione: è proprio in questa fase di riconversione sostenibile del modello di sviluppo del Paese che Pistoia può dimostrare di avere le carte in regola per esprimere al meglio le proprie potenzialità ma, allo stesso tempo, servono impegno e visione da parte di tutti».

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




5/9/2022 - 22:00

AUTORE:
maurizio

In ordine sparso, Venturi, Fratoni,Bini,quell'altro di montecatini che non mi viene in mente il nome (tutti del pd o ex) me li ricordo alle riunioni a campo tizzoro prima per salvare l'europa metalli e poi la LIME, se me li ricordo...Risultati=0. E pensare che a distruggere una storica azienda voluta dal Sig. Luigi Orlando in persona è stato uno dei suoi finanzieri di riferimento. Ma un pò di vergogna quando andate in giro la provate? NON SIETE PIU' CREDIBILI.