Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:12 - 02/12/2023
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Caro Babbo Natale, forse stai gia' dando una sbirciatina verso le nostre citta'.
Ti sarai accorto che qui' a Pistoia e dintorni e' diventato quasi impossibile per tanti ragazzi andare e tornare da scuola. .....
BASKET

Prosegue il calendario di iniziative di “Insieme per il sociale” presentato a inizio stagione da Estra Pistoia Basket e che, in occasione della partita di sabato 2 dicembre alle ore 19.30 contro GeVi Napoli, vive un altro momento significativo.

PODISMO

Tra gli ottomila partecipanti alla <<Firenze Marathon>> e i tremilatrecento arrivati vi sono anche diversi atleti di società della Valdinievole, ma il migliore di tutti è stato il rappresentante della Montecatini Marathon, Federico Badiani che sui km 42,197 della gara a concluso con un eccellente tempo fermando il cronometro sulle 2h40’37’.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo della durata di due mesi con la guardia Gerry Blakes per sopperire all’assenza di Jordon Varnado.

BASKET

Al PalaPertini di Ponte Buggianese va in scena l’unico derby di questa stagione contro Agliana, recupero della della 7a giornata.

BASKET

Con i suoi 31 punti ha dato una delle spinte decisive per la vittoria, storica, dell’Estra Pistoia al “Forum” di Assago contro l’EA7 Milano di domenica scorsa.

PODISMO

Nonostante la concomitanza con la ‘’Firenze Marathon’’ un buon numero di partecipanti ha preso parte alla edizione numero ventisette della <<Scarpinata podistica circolo Bugiani>> organizzata dal circolo Arci Bugiani di Pistoia.

TIRO A SEGNO

Si è svolta presso il Tiro a segno nazionale di Pistoia, che l’ha organizzata, la Coppa dei campioni 2023, abbinata al settimo Trofeo del Granducato di Toscana e riservata alle pistole semiautomatiche e ai revolver, sulla distanza di 12,5 metri.

BASKET

Fabo Herons Basket comunica con grande soddisfazione di avere raggiunto l'accordo con La T Tecnica in qualità di uniform official sponsor per il campionato di serie B Nazionale Old Wild West 2023-24.

none_o

Sarà inaugurata sabato 2 dicembre alle 17.30 nelle vetrine e negli spazi espositivi.

none_o

In esposizione a Palazzo Achilli a Gavinana, da sabato 2 dicembre fino a domenica 7 gennaio 2024.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
Skillman. eu Secretariat offre un contratto di lavoro dipendente .....
PIEVE A NIEVOLE
Si abbattono i costi delle rette dell’asilo nido comunale

7/7/2022 - 16:22

Arrivano ancora buone notizie per le famiglie. L’amministrazione comunale ha infatti destinato parte dei contributi del "Fondo nazionale per il sistema integrato dei servizi di educazione e istruzione 0/6" assegnati dalla Regione Toscana alla riduzione delle tariffe del servizio asilo nido e per prolungarne il calendario fino al 30 luglio.

Un progetto di agevolazione economica e di incremento dell’offerta educativa che ha come obiettivo principale quello di aiutare i genitori con figli di età compresa tra 0 e 3 anni frequentanti l’asilo nido, a sostenere le spese della retta di frequenza e a poter usufruire dell’offerta estiva, che vede il prolungamento delle attività fino al 30 luglio.

“Ridurre le tariffe del servizio e prolungarlo fino a fine mese mi pare un importante, doppio traguardo per un servizio particolarmente sentito dalle famiglie - dice il sindaco Gilda Diolaiuti -. A questo va aggiunto il fatto che tutte le richieste pervenute al comune sono state soddisfatte e quindi possiamo esserlo anche noi. Oltretutto, con i lavori conclusi lo scorso anno, offriamo strutture sicure e all’avanguardia”.

Per la maggior parte delle famiglie infatti la combinazione tra contributi Miur e Bonus Nido dell’Inps produrrà di fatto un notevole abbattimento delle spese di frequenza, consentendo alle famiglie di poter coniugare la partecipazione del loro bambini ai servizi educativi per la prima infanzia, situazione che si adatta perfettamente a tutte le esigenze familiari sia lavorative che economiche.

Oltre a questo, i 40 posti a disposizione per il prossimo anno scolastico sono stati interamente coperti. 40 posti, 40 richieste tutte ammissibili.

Tre le diverse formulazioni orarie, individuate sulle esigenze delle famiglie, si potrà scegliere di usufruire del nido solo la mattina (8-12) oppure di lasciare il bambino a pranzo (uscita entro le ore 14). Oltre a questo, per i genitori che lavorano entrambi il pomeriggio, c’è la possibilità di riprenderlo alle 16. Le famiglie sono tenute al pagamento di una retta mensile e del buono pasto giornaliero, a parziale copertura dei costi sostenuti dall’amministrazione comunale per la gestione complessiva del servizio. Rette che saranno calcolate in base a una attestazione Isee in corso di validità; oltre la soglia di 24mila euro e nel caso di famiglie non residenti sarà applicata la fascia più alta, che comunque tiene conto dell’attuale momento di crisi economico-sociale.

Come si evince dalla lettura, possibile e sempre disponibile sul sito internet del Comune, le rette sono comunque particolarmente basse, per una precisa scelta amministrativa.

Come ha ricordato il sindaco, le due strutture scolastiche sono state, grazie a un determinante contributo da parte della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia di 173mila euro,  oggetto di importanti interventi e sono pienamente a norma sotto il profilo antisismico e migliorate nella loro funzionalità.

I lavori sono consistiti nell’adeguamento sismico della struttura prefabbricata che è stata costruita nel 1974 e che viene utilizzata dall’asilo nido e dalla scuola materna, i cui ingressi sono collocati uno in via Umbria e l’altro in via Emilia. Per coprire i 19mila euro mancanti, l’amministrazione comunale è ricorsa all’avanzo di amministrazione che ha quindi completato la cifra occorrente per coprire i costi.

Fonte: Comune Pieve a Nievole
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: