Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:07 - 16/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Già da tempo ho osservato e fatto presente la crescente insicurezza di Ponte Buggianese circa il vivere onesto e civile dei suoi cittadini, mentre invece questa insicurezza stà aumentand0 passando dai .....
PODISMO

Il calendario podistico è entrato nella sua fase più calda e la Silvano Fedi continua a farsi onore su tutti i campi di gara.

PODISMO

Nell’incantevole scenario della montagna pistoiese si è corsa a Cutigliano l’edizione numero diciotto della "Corsa  dei Capitani".

RALLY

Prosegue il momento magico di Pavel Group.

IPPICA

Atmosfera delle grandi occasioni nel sabato sera di trotto, di animazione e intrattenimento a bordo pista, all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme.

BASKET

La società cestistica Gema Pallacanestro Montecatini, nata nell’estate 2023, è orgogliosa di annunciare una importante sinergia commerciale e non solo, che va ad implementare di contenuti e significati il percorso di Gema allestimenti veicoli commerciali nel mondo del basket.

PODISMO

Al centro sportivo intitolato al grande presidente della Repubblica Italiana Sandro Pertini ha preso il via l’edizione numero 6 del ‘’Trofeo Festa dell’Unità’’, gara podistica competitiva sulla distanza di km 7,500 

BASKET

Il vicepresidente di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 Massimo Capecchi, a tutela della sua onorabilità e dell’operato portato avanti oramai da decenni all’interno del club, ritiene necessario specificare alcuni punti.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l'ingaggio del giovane play-guardia Giulio Giannozzi, classe 2005, 1,90 cm di altezza che andrà a far parte della rosa della prima squadra allenata da Federico Barsotti.

none_o

Orsigna Montagna Maestra, questo il titolo della mostra fotografica di Alexey Pivovarov.

none_o

Al Castello di Cireglio, Pistoia, domenica 14 luglio, dalle ore 17.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PIEVE A NIEVOLE
Si abbattono i costi delle rette dell’asilo nido comunale

7/7/2022 - 16:22

Arrivano ancora buone notizie per le famiglie. L’amministrazione comunale ha infatti destinato parte dei contributi del "Fondo nazionale per il sistema integrato dei servizi di educazione e istruzione 0/6" assegnati dalla Regione Toscana alla riduzione delle tariffe del servizio asilo nido e per prolungarne il calendario fino al 30 luglio.

Un progetto di agevolazione economica e di incremento dell’offerta educativa che ha come obiettivo principale quello di aiutare i genitori con figli di età compresa tra 0 e 3 anni frequentanti l’asilo nido, a sostenere le spese della retta di frequenza e a poter usufruire dell’offerta estiva, che vede il prolungamento delle attività fino al 30 luglio.

“Ridurre le tariffe del servizio e prolungarlo fino a fine mese mi pare un importante, doppio traguardo per un servizio particolarmente sentito dalle famiglie - dice il sindaco Gilda Diolaiuti -. A questo va aggiunto il fatto che tutte le richieste pervenute al comune sono state soddisfatte e quindi possiamo esserlo anche noi. Oltretutto, con i lavori conclusi lo scorso anno, offriamo strutture sicure e all’avanguardia”.

Per la maggior parte delle famiglie infatti la combinazione tra contributi Miur e Bonus Nido dell’Inps produrrà di fatto un notevole abbattimento delle spese di frequenza, consentendo alle famiglie di poter coniugare la partecipazione del loro bambini ai servizi educativi per la prima infanzia, situazione che si adatta perfettamente a tutte le esigenze familiari sia lavorative che economiche.

Oltre a questo, i 40 posti a disposizione per il prossimo anno scolastico sono stati interamente coperti. 40 posti, 40 richieste tutte ammissibili.

Tre le diverse formulazioni orarie, individuate sulle esigenze delle famiglie, si potrà scegliere di usufruire del nido solo la mattina (8-12) oppure di lasciare il bambino a pranzo (uscita entro le ore 14). Oltre a questo, per i genitori che lavorano entrambi il pomeriggio, c’è la possibilità di riprenderlo alle 16. Le famiglie sono tenute al pagamento di una retta mensile e del buono pasto giornaliero, a parziale copertura dei costi sostenuti dall’amministrazione comunale per la gestione complessiva del servizio. Rette che saranno calcolate in base a una attestazione Isee in corso di validità; oltre la soglia di 24mila euro e nel caso di famiglie non residenti sarà applicata la fascia più alta, che comunque tiene conto dell’attuale momento di crisi economico-sociale.

Come si evince dalla lettura, possibile e sempre disponibile sul sito internet del Comune, le rette sono comunque particolarmente basse, per una precisa scelta amministrativa.

Come ha ricordato il sindaco, le due strutture scolastiche sono state, grazie a un determinante contributo da parte della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia di 173mila euro,  oggetto di importanti interventi e sono pienamente a norma sotto il profilo antisismico e migliorate nella loro funzionalità.

I lavori sono consistiti nell’adeguamento sismico della struttura prefabbricata che è stata costruita nel 1974 e che viene utilizzata dall’asilo nido e dalla scuola materna, i cui ingressi sono collocati uno in via Umbria e l’altro in via Emilia. Per coprire i 19mila euro mancanti, l’amministrazione comunale è ricorsa all’avanzo di amministrazione che ha quindi completato la cifra occorrente per coprire i costi.

Fonte: Comune Pieve a Nievole
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: