Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:05 - 17/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Come fa tradizione , nel periodo pre elettorale la città pullula di lavori. Niente di particolare ma essenzialmente "rattoppi" , asfaltatura di brevi tratti , riparazione di tratti di marciapiedi .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
SERRAVALLE
Serravalle civica: "Fratelli d'Italia ha tradito gli elettori e si fa assorbire da una giunta che non è di centrdestra"

30/6/2022 - 10:17

La lista Serravalle Civica interviene sulla composizione della nuova giunta.

 

"È stata resa nota, dopo giorni di litigi all'interno della maggioranza, la formazione della nuova giunta. Abbiamo analizzato la provenienza politica dei componenti facendo le nostre conclusioni. Piero Lunardi, il sindaco,  in occasione della sua ricandidatura si è autodichiarato civico non di centrodestra.

 

Federico Gorbi si considera civico: nel 2015,  in occasione delle elezioni regionali, compariva come capolista per Pistoia nella lista "Popolo Toscano" in appoggio al governatore Enrico Rossi (Pd).

 

Alessio Gargini è l'unico esponente politico di centrodestra: presentatosi alle elezioni in quota Lega, per molti anni ha guidato in consiglio comunale l'opposizione sotto le amministrazioni di centrosinistra.

 

Ilaria Gargini e Benedetta Vettori, entrambi civiche, non hanno mai affermato di appartenere  politicamente alll'area di centrodestra.

 

Maurizio Bruschi, che si definisce civico, nel curriculum pubblicato nel sito istituzionale del Comune ricorda la sua passata appartenenza al Partito Socialista e ai Democratici di Sinistra; sappiamo inoltre  che per molti anni  ha svolto egregiamente il suo ruolo di sindacalista all'interno della Cgil.

 

Il partito di Fratelli d'Italia, ideatore del progetto denominato "Modello Serravalle" (civici appoggiati dai partiti di centrodestra), rimane escluso dai giochi, a conferma che tale pensata è fallimentare: civici e partiti politici si strumentalizzano a vicenda per arrivare a ricoprire ruoli e poltrone  fino a che gli uni o gli altri dovranno per forza soccombere di fronte a chi è numericamente più forte.

 

Quando a cedere sono i partiti, per rimanere in maggioranza sicuramente dovranno rinunciare alla loro identità politica e al loro progetto, accettando il compromesso con i civici non di centrodestra.

 

È questa la famosa "linea trasversale" che abbiamo sempre criticato: il compromesso infatti delude gli elettori, che si sentono così ingannati. Fratelli d'Italia nella precedente consiliatura proprio per tale ragione non ha realizzato niente di proprio, anzi: ha cercato accuratamente di sorvolare sui temi portati avanti dal partito a livello nazionale per evitare contrasti con il resto della naggioranza. Si pensi al ddl Zan, alle questioni ambientali legate alla discarica, al garante della disabilità, alla riduzione della pressione fiscale, all'attenzione per i disabili. Di fronte a questi temi i consiglieri di FdI sono rimasti muti oppure si sono mostrati accomodanti con altre posizioni.

 

Adesso tale linea viene confermata con la nomina a capogruppo della maggioranza di Stefano Agostini, approdato da qualche anno in Fratelli d'Italia dopo aver militato per oltre trent'anni in formazioni di sinistra. Una scelta più azzeccata non era possibile per questo ruolo! Chi meglio di lui sarebbe capace di andare d'accordo con i civici non di centrodestra? 

 

Qualcuno dice che ai cittadini non interessa sapere tutto ciò. Noi la pensiamo diversamente. I cittadini non devono essere presi in giro, devono sapere che cosa succede sopra le loro teste dopo che hanno partecipato al voto. Chiamiamo quindi le cose con il loro nome, per favore, non siamo ipocriti. La giunta di Serravalle Pistoiese è tutto fuorché una giunta di centrodestra e il partito di Fratelli d'Italia, che dovrebbe rappresentare la vera destra, ha tradito anche quei pochi elettori che gli sono rimasti (307 cittadini come abbiamo visto hanno preferito la nostra formazione identitaria, anche se civica). 

 

Per altri 5 anni il partito sparirà, assorbito da Uniti per Serravalle, asservito a una giunta non di centrodestra. Chi è causa del suo mal pianga se stesso. Noi andremo avanti con le nostre proposte di destra, quelle che il partito non tiene in considerazione per abdate d'accordo con la maggioranza. Buon lavoro a tutti!".

Fonte: Serravalle Civica
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: