In questi giorni ha preso il via anche il campionato Under15 Eccellenza che va ad aggiungersi agli altri dei più grandi già partiti precedentemente. Facciamo il consueto recap settimanale.
E’ stato il colpo a effetto in casa Estra Pistoia Basket 2000 a pochi giorni dall’inizio della stagione 2024/25 di Lba e, domenica scorsa alla Unipol Arena di Bologna, ha fatto il suo debutto in maglia biancorossa contro la Virtus.
Settimana di gare per una decina di runner della Silvano Fedi, con ottimi risultati ad allungare l’annata già super positiva del sodalizio biancorosso.
Si chiude con una sconfitta la seconda giornata di andata di Lba 2024/25 dell’Estra Pistoia Basket, che sul parquet dell’Unipol Arena di Casalecchio lotta per 40 minuti ma deve inchinarsi alla forza della Virtus Bologna, che chiude sul 84-68 dopo aver comandato nel punteggio per tutta la partita.
La stagione per la Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca si apre con un ottimo responso dalle sempre temutissime qualifiche regionali per i campionati italiani assoluti.
Vittoria, al 45° Rally Città di Pistoia, per Federico Gasperetti e Federico Ferrari (Citroen C3 Rally2), per quello che è il tris di allori per l’equipaggio della montagna pistoiese, dopo i successi ottenuti nel 2006 e 2016.
-Con la perfetta organizzazione della Montecatini Marathon e la collaborazione del gruppo Avis locale,si è corsa l’edizione numero nove della gara podistica ‘’Avis Run Montecatini Terme’’ sulla distanza di km 10 per i competitivi e di km 5 per i partecipanti alla ludico motoria.
La Scherma Pistoia 1894 ha ripreso l’attività in vista dei primi appuntamenti agonistici che bussano alle sue porte.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Una mostra tematica di uniformi, cimeli storici, cartoline, interi postali e tavole illustrative d’epoca.
La rete Terra Aperta che raccoglie molte organizzazioni che si dedicano all’accoglienza sul territorio pistoiese desidera richiamare l’attenzione sulla situazione delle fasce più fragili della cittadinanza che stanno subendo gravi ripercussioni economiche per la crisi dovuta all’emergenza sanitaria per il Covid-19.
Da martedì 23 giugno sono previste modifiche alla viabilità in via di Valdibrana per permettere a Publiacqua di eseguire lavori di scavo utili alla sostituzione della rete idrica.
Sulla base delle disposizioni governative e delle misure anti-Covid in vigore, stanno riaprendo al pubblico gli uffici e i servizi del Comune di Pistoia. Lunedì 22 giugno sarà la volta dell'ufficio informazione e accoglienza turistica (Iat) di Cutigliano e dei servizi decentrati alle Fornaci.
"Non è ancora arrivato infatti nessun aiuto, nonostante che i cali delle vendite siano stati pesanti, mentre i costi sono rimasti inalterati, anzi cresciuti per far spazio alle piante invendute, e i vivaisti del Distretto pistoiese hanno mantenuto i livelli di occupazione senza quasi far ricorso agli ammortizzatori sociali".
"Leggo un intervento a firma tale Geri (Verdi). L’incarico per la progettazione dell’intervento in via Stelvio è stato affidato a un folto raggruppamento di professionisti e società di ingegneria di varia specializzazione e provenienza. Il committente è una società di gestione del risparmio, soggetto di diritto privato, pertanto l’incarico non coinvolge in nessun modo risorse della società Spes nè del Comune".
Fabrizio Geri scrive al sindaco Tomasi: "In tutto e per tutto le tue politiche sono uguali a quelle della sinistra: potete davvero correre insieme alle prossime elezioni. Infatti l’opposizione di fronte a questi scandali di via Stelvio tace da anni e continua a tacere. Io, insieme ai Verdi, posso solo esprimere il mio disgusto nei confronti di questa politica che non impara nemmeno dal Coronavirus che dobbiamo cambiare il rapporto con l’ambiente".
Nessun positivo al test Covid 19 in tutte le Rsa e Rsd del territorio. E' stato poi fatto il quadro delle riaperture degli stessi centri (a oggi 5 su 7 riattivati). Sono stati quindi illustrati i dati del servizio di spesa a domicilio di beni di prima necessità per ultra 65enni, attivato nel periodo dell'emergenza. Vengono inoltre illustrati i dati del secondo anno del bando "Bonus famiglia" per i territori montani.
Da sabato 20 giugno, in occasione del solstizio d'estate, riaprono al pubblico, con ingresso gratuito, i Musei Civici (Museo Civico d'arte antica in Palazzo Comunale, Museo dello Spedale del Ceppo e Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni) e la mostra George Tatge.
Quattro persone arrestate e una quinta ricercata per un'operazione dei carabinieri contro una banda specializzata in assalti a banche per rubare gli erogatori di cassa, i roller cash. Al gruppo sono attribuiti sette colpi nelle province di Firenze, Prato, Pisa e Pistoia preceduti da furti di veicoli, anche pesanti, usati per portare via gli erogatori. Circa 100.000 euro il bottino complessivo.
C’è voglia di shopping a Pistoia nel primo mese di apertura dopo il lockdown.Ripartono le vendite per i negozi del settore che si muovono fra nuove regole e misure anti-contagio. Ancora difficile, invece, la situazione sul fronte dei sostegni economici: la cassa integrazione registra ritardi drammatici e si conferma il surplus di burocrazia che rende complicato l’accesso al credito.
Pistoia Basket 2000 è lieto di comunicare di aver acquisito il diritto alle prestazioni sportive dell'atleta Lorenzo Saccaggi.
Italia Nostra, in continuità con l’attività svolta a partire dalla sua costituzione e a fronte delle problematiche conseguenti all’epidemia da Covid-19, si fa promotrice di un confronto con le associazioni culturali e con le rappresentanze politico-amministrative del comune di Pistoia, per portare il proprio contributo a progetti di miglioramento degli standard di salute, sicurezza e qualità della vita dei cittadini.
Dallo sfratto della vecchia sede (oggi caserma dei carabinieri) dovuto a una deliberazione del governo Scelba del 1954 al periodo della costruzione grazie all’impegno di tanti abitanti di Bottegone; dalla rivalità con “La Capannina” – all’epoca vicino alla Dc – alle iniziative a fianco del Pci per le battaglie politiche locali, nazionali e internazionali (forte l’impegno del circolo contro la guerra in Vietnam).
Sono appena state approvate dalla giunta comunale le nuove tariffe dei servizi taxi e noleggio con conducente che prevedono numerose agevolazioni per particolari fasce di utenza. L'entità delle riduzioni è stata definita recependo e dando seguito alle linee guida contenute nel ''Regolamento comunale per il trasporto di persone con autoservizi pubblici non di linea''.
Torna ad aprirsi il sipario sul cinema estivo. E' prevista, infatti, per martedì 23 giugno la prima proiezione nello spazio all’aperto compreso tra Villa Baldi Papini e la scuola Roncalli. L’accesso è da via delle Pentole 4 (lato Porta al Borgo). Il programma, a cura di Mabuse Cinema in collaborazione con il Comune, si protrarrà fino a settembre.
Le donazioni per l’ospedale San Jacopo proseguono e in questi giorni l’associazione Alice, il Tennis Club Agliana, il Cral Inps e la Fondazione onlus Pistoia Fuorcivitas hanno consegnato un ventilatore polmonare che è andato in dotazione al reparto di terapia intensiva diretto da Leandro Barontini. Anche quest’ultimo apparecchio è di ultima generazione. In totale le donazioni fatte finora sfiorano il milione di euro.
Sono al momento inutilizzabili per un guasto gli ascensori nei presidi di Montecatini e della libera professione a Pistoia (via della Crocetta). L’area tecnica ha già provveduto attivandosi per ripristinare il funzionamento degli impianti ma, stante l’entità del guasto, occorreranno alcuni giorni per l’arrivo dei componenti da sostituire.
"Attendiamo, insieme a tutta la città di conoscere il progetto di rilancio, annunciato ma privo a oggi di contenuti definiti. Siamo ancora in attesa di riposte dall’amministrazione comunale: se è vero che la pallacanestro è patrimonio di tutti è patrimonio della città. Chi ha responsabilità pubbliche deve tutelare un bene pubblico e a adoperarsi perché non si disperda: valeva ieri, vale certamente oggi".
Grazie ai questionari in entrata e in uscita del percorso formativo sul vivaismo pistoiese “Conosciamoci meglio”, si sono potuti riscontrare chiari segni di miglioramento delle conoscenze generali sul settore e anche su temi specifici come gli agrofarmaci e i livelli occupazionali. Il lockdown per l’emergenza Covid-19 ha fatto saltare le visite ai vivai, ma sono stati approfonditi i giardini terapeutici.
Gli assegnatari di alloggi Erp che hanno subito un calo delle entrate economiche in conseguenza dell’emergenza epidemiologica Covid19, e in possesso dei requisiti previsti, possono richiedere la sospensione del pagamento del canone.
Il consiglio comunale di lunedì ha approvato l’ordine del giorno presentato dal gruppo Lega per Salvini premier sulla scarcerazione dei detenuti con 13 voti favorevoli (Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia) e 6 astenuti (Pistoia Concreta, Barbara Masini di Forza Italia, Amo Pistoia e Movimento 5 stelle).
Da sabato sarà disponibile una nuova tranche di mascherine gratuite, ritirabili nelle sedi di Proloco e associazioni delle frazioni del territorio. Trentasette i punti di ritiro in cui sarà possibile presentarsi e richiedere di ricevere gratuitamente i dispositivi di protezione individuale.
Per attuare i lavori verrà adottata una nuova modalità rispetto al passato, già sperimentata con buoni risultati in altri settori: il ricorso a un accordo quadro. A breve, dunque, l'amministrazione provvederà a pubblicare un bando per individuare la ditta che prenderà in carico i lavori di manutenzione e ristrutturazione delle strade fino al termine del prossimo anno, quindi per il biennio 2020/2021.
Il consiglio comunale, lunedì, ha approvato all’unanimità la mozione presentata dal capogruppo del Movimento 5 stelle Nicola Maglione sull’invio dei verbali emessi dalla polizia municipale per infrazioni al codice della strada tramite posta elettronica certificata (pec) anziché posta ordinaria o messo notificatore.
Lo spirito della manifestazione è portare un messaggio di partecipazione, integrazione, armonia e universalità come solo la musica riesce a fare e che, nell'edizione 2020, assume un significato ancora più profondo in conseguenza della pandemia da Covid-19, che ha costretto per alcuni mesi ad annullare ogni forma di spettacolo dal vivo.