Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:04 - 25/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ma davvero il Ministro Salvini è tornato ancora una volta a Montecatini per rivogarci la storiella che ci porterà più agenti di polizia? Lo aveva già detto (e ridetto) ai tempi in cui era agli Interni .....
TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Saranno i volontari di Art 32 Ambulatorio solidale a occuparsi dei migranti ospiti dell'ex scuola di Spazzavento

13/4/2020 - 14:32

Pubblichiamo la testimonianza dei  volontari di Art 32 Ambulatorio solidale.
 
"A giugno 2019 un gruppo di medici, infermieri e operatori socio-sanitari in pensione e associazioni del volontariato e sindacali (Spi Cgil Pistoia, Croce Verde, Auser, Voglia di vivere, Lilt, Arci) ha costituito l'associazione non profit "Art. 32 - Ambulatorio solidale" che  si propone di svolgere e promuovere nella provincia di Pistoia e per fini di solidarietà e utilità sociale, attività di carattere sanitario rivolte alle popolazioni emarginate e vulnerabili, per il raggiungimento del loro benessere fisico, mentale e sociale. 
 
L’associazione di volontariato ha risposto alla richiesta della Caritas e del Consorzio delle cooperative sociali di prendersi cura dei migranti che verranno accolti nella struttura della ex scuola materna di Spazzavento, fornendo loro assistenza medica e sanitaria, sia nella fase di ingresso con la visita medica di controllo secondo il protocollo Simg (Società italiana di medicina generale), sia in seguito, garantendo un costante presidio sanitario presso la struttura con attività clinica e di promozione della salute.


Il progetto è gestito dagli operatori del gruppo Incontro e della cooperativa Arkè secondo il principio di una accoglienza il più possibile diffusa che accompagni i migranti nell’iter della richiesta di permesso di soggiorno, che fornisca loro  tutele sociali, che favorisca la loro formazione di studio e professionale, per avviarli all’autonomia e all’indipendenza personali.


Operiamo ovviamente col consenso dei ragazzi, nel pieno rispetto delle loro volontà;  i nostri volontari hanno incontrato giovani provenienti dalla Nigeria, dalla Guinea Bissau, dalla Sierra Leone, tutti in buona salute e collaborativi.


Siamo orgogliosi di portare la nostra testimonianza in questo percorso, in coerenza con i nostri valori statutari e con le finalità sociali che ci eravamo prefissi, a fianco dei più deboli e degli esclusi, per un diritto alla salute universalistico,  secondo il dettato dell’art 32 della Costituzione.
 
Oltre a questo intervento, in piena emergenza sanitaria da Covid 19, i nostri medici e infermieri volontari partecipano alla somministrazione dei tamponi a domicilio secondo l’affidamento dell’Asl Toscana Centro, rispondendo all’appello per il reclutamento di professionisti disponibili da parte della Croce Verde.
 
Art 32 Ambulatorio solidale ha inoltre inviato una lettera all’assessore regionale alla sanità (Stefania Saccardi), comunicando la propria disponibilità a essere utilizzato sul territorio per interventi che si ritengano utili".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: