Bilancio ampiamente positivo quello dell’ultimo weekend di partite del Pistoia Basket Junior.
Uno dei leader del gruppo, un autentico senatore dello spogliatoio (e della storia biancorossa) che, anche in questa circostanza, ha suonato la carica contro le bocche da fuoco reggiane con la grande grinta difensiva che lo contraddistingue.
Con un breve comunicato stampa la società Péistoia Basket 2000 dà il benservito a coach Dante Calabria. "A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che al termine dell’esito dei procedimenti disciplinari nei confronti di coach Dante Calabria, in data odierna ne è stato deliberato il licenziamento per giusta causa".
La stagione podistica corre veloce verso il termine della stagione e i podisti della Silvano Fedi non mollano di un centimetro.
In una giornata di sole e una temperatura mite, si è disputato al ciclodromo ‘’Alfredo Martini’’ di Ponte Buggianese la quinta edizione del ‘’Trofeo Pier Luigi Romani-8° Memorial Massimo Massimi-Trofeo Aido’’.
Una notte speciale, in tutti i sensi, quella del PalaCarrara.
Con l’ultimo weekend ha preso il via tutta l’attività di Pistoia Basket Junior per quel che riguarda il settore giovanile. Impegni al PalaCarrara e alla palestra “Einaudi” di viale Pacinotti e, in più, la bella soddisfazione per la chiamata in Nazionale argentina di Gianluca Fabi.
Domenica 3 novembre si svolgerà al ciclodromo di Ponte Buggianese il “Campionato regionale Uisp corsa su strada 10km”.
Venerdì 8 novembre alle 17.30, negli spazi dedicati all’arte grafica, si inaugura la mostra “New Yorker Covers”.
Inaugurazione venerdì 8 novembre alle 17, nello spazio espositivo interno dell’atrio della biblioteca San Giorgio.
Si informa che sabato 25 luglio, festività di San Jacopo, Santo patrono di Pistoia, i servizi di linea BluBus (Copit, Trasporti Toscani e Ctt Nord Lucca) saranno svolti con l’orario dei giorni feriali.
"Come rappresentanti delle Valli delle Buri chiediamo al prefetto di Pistoia, amministratori locali, intervengano per quanto di rispettiva competenza nei confronti dell'amministrazione postale, sollecitandola a garantire nuovamente l'apertura standard già prevista nei due uffici di nostro stretto interesse: sei giorni a settimana in quello di Candeglia, quattro giorni in quello a Villa di Baggio".
Il nuovo portale sul turismo attivo sulla Montagna Pistoiese, www.tuscanymountain.it, e il sito www.pistoiaexperience.it, per rendere più efficace il vivere l’esperienza di Pistoia. Il lancio della rete di Punti di “Accoglienza turistica diffusa” con 59 soggetti aderenti, tra esercizi commerciali, ristoranti e strutture ricettive, sulla Montagna Pistoiese e 55 a Pistoia. La creazione di pacchetti turistici e card promozionali.
Publiacqua informa i cittadini del comune di Pistoia che, causa lavori di manutenzione urgente sul locale serbatoio e sulla rete idrica, dalle ore 8 di giovedì 23 luglio, sarà sospesa l'erogazione dell'acqua nella località Villa di Baggio.
Sono attivi da stamattina a Pistoia, e da oggi pomeriggio in Valdinievole, i drive through (il servizio di prelievo con la propria auto) gestiti direttamente dal personale dell'Azienda sanitaria, per eseguire i tamponi naso-oro-faringei per accertare o meno la presenza del Covid19. I cittadini verranno inviati ai "drive" dai servizi della Ausl e dai medici e pediatri di famiglia.
Grande successo di pubblico e di gradimento per i Pistoia Sport Awards. La notte degli Oscar dello sport pistoiese. A trionfare nella categoria "miglior atleta del decennio" sono stati la nuotatrice Alice Nesti e il calciatore Francesco Valiani, mentre la palma di "miglior talento del decennio" è andata a Giulia Gabbrielleschi.
"Durante il periodo di emergenza Covid, ci sono state riduzioni drastiche, o addirittura chiusure, degli uffici postali. Ho raccolto il grido di allarme della Valle delle Buri e di Cireglio scrivendo per due volte al direttore delle Poste di Pistoia, Alfonso La Cava, e ieri ho partecipato all’assemblea convocata a Villa di Baggio, da cui è emersa la necessità di tornare alle normali aperture".
Si avvicina la festa di San Jacopo e, dopo la vestizione della statua posta sul timpano del Duomo, Pistoia prosegue il programma delle celebrazioni cittadine. Nel rispetto delle misure anti-Covid, quest'anno la Giostra dell'Orso non si svolgerà, ma non mancheranno le celebrazioni religiose in onore del Santo patrono.
Anva Confesercenti esprime soddisfazione in merito alla decisione assunta dal sindaco sul regolare svolgimento del mercato in programma il 25 luglio, "pur consapevoli che la scelta di spostamento di alcuni operatori, così come determinata dal Comune, creerà agli stessi disagi non indifferenti".
"Il terreno tra via Stelvio e via Molina di Gora era una delle poche aree verdi rimaste nella zona e questo ha spinto i cittadini e alcune associazioni locali a promuovere una petizione per spingere l'amministrazione e rivedere questa scelta incomprensibile. Le poche aree verdi urbane della zona, infatti, andrebbero tutelate e non cementificate".
Un campione che tutto il mondo ci invidia: ha dominato nel suo sport, la pallanuoto, da autentico numero uno.
Giovedì 23 luglio torna il mercatino "'900 in via Roma e dintorni" organizzato e promosso dal Cat - Confcommercio Consorzio ambulanti della Toscana.
Il 23 luglio secondo giovedì di “Lo shopping night”, l’iniziativa promossa dal Centro commerciale naturale in collaborazione con l’amministrazione comunale e l’associazione BluesIn, che fino al 13 agosto vedrà protagoniste le attività commerciali, con il prolungamento dell’orario fino a mezzanotte.
"La proposta di sistemare la posizione previdenziale di soli 102 lavoratori a fronte di un numero 20 volte superiore è quantomeno irrispettosa. Solo nel territorio di Pistoia sono 170 le domande di prepensionamento presentate e che hanno ottenuto la certificazione per il riconoscimento dei requisiti".
Il mercato era stato inizialmente annullato per evitare una sovrapposizione con le celebrazioni di San Jacopo che avrebbe potuto creare criticità e situazioni di potenziale pericolo. Nelle scorse ore, però, di intesa con le associazioni di categoria e gli operatori del mercato, e considerando la modifica del percorso del corteggio adottata quest'anno nel rispetto delle misure di contenimento del Covid, è stata individuata una soluzione.
«Siamo al lavoro per restituire il museo alla città, affinché il patrimonio artistico di Pistoia possa essere di nuovo ammirato». Lo dichiara il sindaco Alessandro Tomasi che lo scorso 14 luglio ha inviato una lettera al presidente della Fondazione Marino Marini, Carlo Carnacini, per chiedere un incontro su due temi fondamentali per il futuro dell’esposizione pistoiese.
Il Tribunale di Pistoia all’udienza pubblica del 4 giugno ha accolto la domanda di un investitore che aveva affidato i suoi risparmi a un promotore finanziario. La vicenda risale all’anno 2014 quando un investitore cedette a un promotore finanziario, a più riprese, la complessiva somma di euro 318.000, affinché lo stesso provvedesse a investirla.
Giovedì 23 luglio il Gad città di Pistoia diretto da Franco Checchi presenta due atti unici.
Paolo Fabrizio Iacuzzi, presidente e direttore del Premio letterario internazionale Ceppo e dell'Accademia internazionale del Ceppo presenta Ceppo biennale racconto 2020.
Giovedì 23 luglio, per la rassegna "Musica nel chiostro", sarà la volta di Statt’Zitt Band, composta da Meme Lucarelli (chitarra e voce), Albano Castrese (basso e voce) e Gennaro Scarpato (percussioni e voce).
Da ieri sono attivi anche a Pistoia e in Valdinievole i drive through (il servizio di prelievo con la propria auto) gestiti direttamente dal personale dell'Azienda sanitaria, per eseguire i tamponi naso-oro-faringei per accertare o meno la presenza del Covid19. I cittadini verranno inviati ai "drive" dai servizi della Ausl e dai medici e pediatri di famiglia (Mmg e Pls).
In via Nazionale a Pracchia, verso le 11,50, si è verificato un incidente. Le cause sono da ricercare forse in un malore del conducente. A bordo dell'auto una coppia di coniugi con il nipotino di 11 anni, che è andata a schiantarsi con l'auto contro un muretto e un cancello. I due adulti sono morti e il bambino è grave, ma non in pericolo di vita ed è stato trasportato con l'elisoccorso in ospedale a Firenze.
Sarà attivato un sistema di erogazione di contributi per la sostituzione di impianti di riscaldamento civile particolarmente inquinanti con impianti a minore impatto ambientale, sarà attivato anche un sistema di erogazione di contributi rivolto alle aziende agricole e a cittadini per l'acquisto di biotrituratori così da garantire una gestione di sfalci e potature compatibile con la tutela della qualità dell'aria.
Ieri è stato eseguito un sequestro preventivo per 8 milioni nei confronti di cinque società cooperative di trasporti e logistica e di sette tra rappresentati legali e consiglieri. Il provvedimento ha consentito di ‘cautelare’ 11 conti correnti con oltre 200mila euro, un’abitazione a Pistoia, due furgoni, due moto, tre macchine.
Si intitola «Io come te» ed è la canzone che Andrea Mati, compositore e paesaggista, ha composto e dedicato ai ragazzi di Agrabah. E che presto sarà registrata in studio e quindi ascoltabile su cd. Il brano inedito, che parla di amicizia, solidarietà e uguaglianza, è stato eseguito ieri insieme a molte altre belle canzoni alla Casa di Gello.