Prosegue il calendario di iniziative di “Insieme per il sociale” presentato a inizio stagione da Estra Pistoia Basket e che, in occasione della partita di sabato 2 dicembre alle ore 19.30 contro GeVi Napoli, vive un altro momento significativo.
Tra gli ottomila partecipanti alla <<Firenze Marathon>> e i tremilatrecento arrivati vi sono anche diversi atleti di società della Valdinievole, ma il migliore di tutti è stato il rappresentante della Montecatini Marathon, Federico Badiani che sui km 42,197 della gara a concluso con un eccellente tempo fermando il cronometro sulle 2h40’37’.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo della durata di due mesi con la guardia Gerry Blakes per sopperire all’assenza di Jordon Varnado.
Al PalaPertini di Ponte Buggianese va in scena l’unico derby di questa stagione contro Agliana, recupero della della 7a giornata.
Con i suoi 31 punti ha dato una delle spinte decisive per la vittoria, storica, dell’Estra Pistoia al “Forum” di Assago contro l’EA7 Milano di domenica scorsa.
Nonostante la concomitanza con la ‘’Firenze Marathon’’ un buon numero di partecipanti ha preso parte alla edizione numero ventisette della <<Scarpinata podistica circolo Bugiani>> organizzata dal circolo Arci Bugiani di Pistoia.
Si è svolta presso il Tiro a segno nazionale di Pistoia, che l’ha organizzata, la Coppa dei campioni 2023, abbinata al settimo Trofeo del Granducato di Toscana e riservata alle pistole semiautomatiche e ai revolver, sulla distanza di 12,5 metri.
Fabo Herons Basket comunica con grande soddisfazione di avere raggiunto l'accordo con La T Tecnica in qualità di uniform official sponsor per il campionato di serie B Nazionale Old Wild West 2023-24.
Sarà inaugurata sabato 2 dicembre alle 17.30 nelle vetrine e negli spazi espositivi.
In esposizione a Palazzo Achilli a Gavinana, da sabato 2 dicembre fino a domenica 7 gennaio 2024.
Premio Diamante all’ospedale San Jacopo di Pistoia da ESO-European Stroke Organization Conference Angel Award, il programma che certifica la qualità nei diversi Stroke System ospedalieri dal punto di vista dell’assistenza ai pazienti con ictus cerebrale.
Com. stampa a cura di Lucia Bagnoli, FLC CGIL Pistoia: "Ieri, 3 settembre avrebbero dovuto uscire le sedi di lavoro per il prossimo anno scolastico di moltissimi lavoratori precari della scuola, a Pistoia, così come nel resto del territorio italiano; si trattava da un lato di nominare gli insegnanti per i nostri studenti già fin da ieri e dall'altro di dare lavoro a "solo" 2400 docenti".
Nella giornata di ieri si sono conclusi i lavori della 2° fase della riasfaltatura della Sp 24 Pistoia-Riola nel comune di Sambuca Pistoiese. I lavori, eseguiti per il 1° lotto dall'impresa Magnani e dalla ditta Esmoter per il 2° lotto, hanno visto la riasfaltatura completa della strada dal confine di Regione (località fosso di confine) per 5,8 Km in direzione Pistoia, oltre all'abitato del Monachino.
A distanza di quindici anni dal fortunatissimo Dante Inferno, il regista Federico Tiezzi riunisce di nuovo Sandro Lombardi e David Riondino intorno alla Commedia dantesca.
Architetture e paesaggi: lo spazio dell’eternità. Il curatore racconta. Il 4 settembre a Palazzo Buontalenti-Antico Palazzo dei Vescovi. Un’occasione speciale per visitare la mostra Aurelio Amendola. Un’antologia insieme alla sua curatrice Paola Goretti.
L’importo, ripartito tra le zone distretto, è così distribuito: Asl Toscana Nord Ovest 1.195.531 euro, Asl Toscana centro 1.495.171 euro, Asl Toscana Sud Est 809.298 euro. Nel piano di riparto l’area pistoiese beneficerà di ulteriori risorse per 165.747 euro mentre per la Valdinievole andranno 107.954 euro. Cifre che vanno ad aggiungersi agli oltre 4,5 milioni che erano già stati stanziati sempre per tutto il territorio.
Individuati i due soggetti, è stata compiuta perquisizione a carico degli stessi, all’esito della quale, presso la residenza di uno dei due giovani veniva rinvenuta e posta sotto sequestro la collana in oro provento dello scippo. A margine dell’attività investigativa emergevano inoltre elementi indicativi di una non episodica, perdurante attività di spaccio di cannabinoidi compiuta da entrambi gli indagati tra i giovani del capoluogo.
Completati gli interventi su via Marini, via Fermi, via di Bigiano e Castel Bovani, via Salvo d’Acquisto e via Vecchia Fiorentina, martedì 7 settembre partirà l'asfaltatura di 5 strade a Pontenuovo. Si tratta delle vie Barsanti, Torricelli, Righi, Ruffini e Marconi. I lavori, per una spesa preventivata di circa 260.000 euro, dovrebbero concludersi il 15 settembre.
Per permettere lo svolgimento dello spettacolo teatrale "Inferno Novecento" nel giardino pubblico di Palazzo Fabroni, organizzato dall'Associazione Teatrale Pistoiese, saranno adottati alcuni provvedimenti alla viabilità.
Sono stati prorogati fino al 5 settembre (scadevano il 12 agosto) i termini per la presentazione delle domande per richiedere contributi straordinari per le micro-imprese danneggiate dall’emergenza epidemiologica.
Il bando, che eroga contributi a fondo perduto alle micro, piccole o medie imprese delle province di Pistoia e Prato, intende finanziare le iniziative realizzate dalle aziende per la formazione, la promozione dell’alternanza scuola lavoro, l’orientamento alle professioni e le politiche attive del lavoro.
Pistoia Corse Sport, insieme all’Automobile Club Pistoia, comunica che da oggi sono aperte le iscrizioni al 42° Rally Città di Pistoia, in programma per il 2 e 3 ottobre.
Sabato 4 settembre alle ore 18, la scrittrice Becky Sharp torna alla libreria Les Bouquinistes di Pistoia (via de' Cancellieri 5) per parlare del suo ultimo libro, "Cuore di lupo" (Gialli Mondadori). Con l'autrice, Elena Zucconi.
Nel 2019 il Comune è passato dal 377° al 9° posto nella graduatoria dei Mutui Bei e poi, nel 2020, con lo scorrimento della classifica, al primo posto. Nel dicembre scorso, anticipando quelle che sarebbero state le tempistiche di erogazione del finanziamento tramite Mutui Bei, è arrivata notizia dalla Regione Toscana dell’ottenimento di 4milioni e 270mila euro per realizzare il progetto delle Cino.Demolito il vecchio prefabbricato.
Primo giorno di servizio in questura per il I° dirigente della polizia di Stato Gonario Antonio Rainone, che ha assunto l'incarico di dirigente della divisione di polizia amministrativa, sociale e dell'immigrazione della questura di Pistoia.
Ancora un omaggio al ‘genio’ di Astor Piazzolla, sabato 4 settembre (ore 21.15) alla Fortezza Santa Barbara di Pistoia per il cartellone estivo di Spazi Aperti.
A Villa Stonorov – Fondazione Vivarelli di Pistoia, venerdì 3 settembre (ore 21:15, Via di Felceti 11) per Teatri di confine, la rassegna dedicata alla scena contemporanea, realizzata dall’Associazione Teatrale Pistoiese e dalla Fondazione Toscana Spettacolo, la Compagnia Simona Bucci presenta Nik.
Dopo il successo della prima serata della seconda edizione di “Italiani a Pistoia”, che ha visto protagonista il giornalista, direttore del quotidiano “La Verità” Maurizio Belpietro, proseguono le serate dedicate all’attualità e cultura in piazza dello Spirito Santo.
Giocando con il nome e il suo logo, la biblioteca di via Pertini si è infatti dotata di una fiammante Dragocicletta, un misto tra un nuovo e simpatico carretto del gelato, ma pieno di libri, e una più attrezzata bicicletta/kamishibai, per raggiungere e incontrare, in spazi esterni della città, bambini e famiglie con appuntamenti bisettimanali di lettura animata, mini-laboratori e prestito libri. Domani il primo appuntamento al parco della Rana.
"Oggi dovevamo essere a festeggiare il terzo compleanno del gruppo, ma siamo qui a comunicarne lo scioglimento. I risultati scadenti che ha avuto la Pistoiese dall’era Braccialini in poi, le diversi visioni che hanno caratterizzato la nostra curva negli ultimi venti anni, la repressione e la situazione creata dal covid ci hanno fatto perdere diverse generazioni e ci siamo resi conto di non poter rispettare nel lungo gli impegni da ultras”.
Venerdì 3 settembre alle ore 21,30, col fresco della sera, a Pistoia si terrà “A spasso con i poeti”, una divertente visita guidata alla scoperta della città nella quale una selezione di sonetti vernacolari sarà recitata proprio negli stessi luoghi ai quali il loro testo si riferisce.
Divertimento assicurato con una classica commedia ‘all’italiana’, giovedì 2 settembre (ore 21.15) alla Fortezza Santa Barbara di Pistoia per il cartellone “Spazi aperti” dell’Associazione Teatrale Pistoiese: in scena “Coppia aperta, quasi spalancata”.
Questa mattina la pattuglia motociclisti della polizia municipale, durante un normale controllo, ha fermato un motociclista sul viale Adua all’altezza della caserma Marini. Il veicolo è risultato sprovvisto di assicurazione, di revisione dal 2014 e il conducente, di 58 anni, non aveva con sé la patente di guida. Il veicolo è stato sottoposto a sequestro amministrativo.
Il Centro guide turismo Pistoia organizza per tutti i mercoledi di settembre (1 – 8 – 15 -22 - 29) alle ore 21 un tour in città percorrendo vicoli e piazzette del cuore antico di Pistoia.
Dopo la forzata interruzione per la pandemia e in attesa della ripartenza a ranghi completi prevista per l’autunno prossimo al Teatro Manzoni. tornano a Pistoia i musicisti dell’Orchestra Leonore.