Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:05 - 07/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Il fenomeno Salvini , rientra abbondantemente nel fenomeno Meloni .
Salvini è l'uomo della maglietta con Putin e che di ogni dichiarazione esiste il suo contrario .
Salvini ha i voti di quelli che .....
CALCIO

L'U.S. Larcianese, dopo l'ultima gara ufficiale giocata domenica pomeriggio, comunica ufficialmente che per la prossima stagione sportiva Alberto Socci non ricoprirà più il ruolo di direttore sportivo.

ATLETICA

Nell’ambito del Trofeo Dormisacco, l’Atletica Borgo a Buggiano ha organizzato il 2 Memorial ‘’Carlo Ruggiero’’ deceduto tre anni fa causa il Covid e che per tanti anni è stato un dirigente della società locale e giudice di atletica leggera a livello nazionale.

PODISMO

Nel ricordo di Carlo Ruggiero si è svolta a Borgo a Buggiano la quarantacinquesima edizione del ‘’Trofeo Dormisacco’’, gara podistica  competitiva di km 10,600.

RALLY

Soddisfazioni avviate il primo di maggio grazie alla seconda posizione assoluta ottenuta dal quindicenne Lorenzo Lenzi (in foto) alla seconda prova del campionato “Race in circuit”.

BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

none_o

Dall’8 al 12 maggio (in orario 9-18) nell’antico convento di San Domenico.

none_o

E’ Alessio Mosca il vincitore del “Premio Ceppo Racconto” con Chiromantica medica.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
L'accoglienza dei profughi giuliano-dalmati: presentato il libro "Italiani due volte" scritto da Dino Messina

10/4/2022 - 17:42

Ieri pomeriggio alle ore 17:30 presso la Sala Maggiore del Comune si è svolta la presentazione del libro "Italiani due volte" scritto da Dino Messina. 

 

Ha aperto l’incontro l’assessore Leonardo Cialdi facente le veci del sindaco, introducendo la situazione delle foibe dal punto di vista storico. Prende la parola il presidente dell’associazione Anvgd Guido Giacometti, che ha spiegato la missione dell’associazione di cui è a capo.


A questo punto l’autore del libro ha avuto modo di condividere con la platea quanto aveva scritto, esponendo anche testimonianze autentiche.


In questo ambito Giovanna Sgueglia ha raccontato di aver fatto essa stessa una ricerca presso l’archivio di Stato sull'accoglienza dei profughi giuliano-dalmati nella provincia di Pistoia.


“Ho trovato molto illuminante questa conferenza, perché molte cose che sono venute alla luce hanno arricchito il mio bagaglio culturale - spiega l’assessore Leonardo Cialdi - questo lavoro che Giovanna Sgueglia ha svolto in modo certosino, ha fatto modo che ne trovasse, nell'elenco dei circa 140 campi profughi in Italia, traccia anche a Pistoia. Tra questi profughi ci fu un plotone dei vigili del fuoco di Pola che vennero inseriti nell'organico dei vigili del fuoco della provincia pistoiese”. - prosegue Cialdi - “questa conferenza che è passato da una presentazione del libro a una discussione storica molto ampia, è stata utile per comprendere molte situazioni a oggi ancora ambigue. Importante sarebbe portare tutto ciò all’interno degli istituti scolastici, per far emergere realmente ciò che successe in quel periodo storico e che i libri di storia vogliono ad oggi ancora nascondere", conclude l’assessore Leonardo Cialdi, appartenente al movimento di FdI.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




11/4/2022 - 12:28

AUTORE:
bibi

Caro adsessore di fratelli d italia

Partiamo prima di tutto da un punto fermo e cioe la fiamma tricolore como vostro simbolo .
Il legame con la Rsi ,mis ,alleanza nazionale etc , non e mai stato negato .
Le foibe ? Una tragedia !
E proprio convinto , signor assessore che avrebbe dei vantaggi politici da un approfondimento di quel periodo ?
Si parla di campi profughi ..,
Ricordo quale fu il benvenuto dei profughi a firenze e penso che pistoia non fu diversa.
Le foibe ? Una mostruosita.
Attenzione pero a chi cercando le ragioni , non verra immediatamente scomunicato come comunista.
Una per tutte e qui mi taccio .,.

Si uccide troppo poco !!!
Documento storico durante l occupazione.
La vendetta e una causa e mai una giustificazione .
Ma una causa e frutto di una precedente azione .

Non erano i titini che avevano attaccato l italia , ma gl italiani che avevano cancellato i nomi slavi sulle tombe