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Qui si discute su: Servizi postali scadenti
AUTORE: Vincenzo Ippolito
email: -
30/12/2016 - 10:41
Spett.le Redazione di Valdinievole Oggi,
voglio segnalare alla cortese attenzione Vs. e della Cittadinanza quanto mi è accaduto riguardo quello che ritengo sia non soltanto un disservizio postale ma un vero e proprio reato passibile di essere valutato dal Codice Penale vigente.
Ieri ho ricevuto corrispondenza, recapitata a mezzo di un'azienda che si occupa di recapitare la posta, ritengo incaricata - probabilmente - da Poste Italiane o dagli enti che emettono le fatture relative ai servizi di vario genere cui si riferiscono le fatture. Dove sta il problema? Il problema sta nel fatto che la corrispondenza conteneva "bollette" i cui termini di pagamento erano tutti scaduti da diversi giorni. Quelle relative ad ENEL non le ho aperte tutte ma ne ho conservato una considerando che anche quell'ultima avrebbe contenuto una bolletta i cui termini fossero scaduti da giorni. Ho telefonato ad ENEL per chiedere informazioni su come inoltrare un reclamo (800 900 800) significando che non soltanto non è la prima volta che ciò accade ai miei danni ma che io stesso ho visto abbandonare la corrispondenza nei luoghi di destinazione lanciandola per terra senza avere la cura di posizionarla nelle cassette pe le lettere dei destinatari. Ho significato che volevo inoltare un reclamo perché per me pagare una bolletta in ritardo significa un danno economico perché l'ENEL ed altri enti che emettono la fattura da pagare si rivalgono sul ritardato pagamento emettendo nella fattura successiva interessi di mora molto onerosi che, se corrispondenti a pochi euro, sono sempre uno zuccherino per loro ed una ulteriore spesa per noi utenti e che in ogni caso "lanciare" la corrispondenza senza curarsi di porla in un box sicuro dove il destinatario possa ritirarla sia un reato oltre che un potenziale danno per il destinatario delle missive. L'incaricata dell'ENEL ha cercato di "glissare" sull'argomento cercando di chiudere la telefonata dicendo che non competeva a lei raccogliere questo reclamo e di cercare nelle Poste Italiane il responsabile di tale disservizio. A nulla sono valse le giustificazioni in merito al fatto che stavo informando l'Ente emissore della fattura di tale disservizio che, per me utente si traduceva in un danno. L'insofferenza dell'operatore di fronte alle mie insistenze si è tradotta in una brusca interruzione della telefonata (mi ha chiuso il telefono in faccia). ...Non nascondo di essere rimasto molto male da questo comportamento che ormai, in Italia, è molto diffuso. Aggiungo che le missive viaggiano per posta ordinaria, senza cioè prova di consegna, pertanto io - in teoria - non potrei dimostrare di avere ricevuto in ritardo la missiva contenete la bolletta già scaduta...in teoria...in pratica ho chiamato uno dei miei amici, un carabiniere, e alla presenza di altri testimoni ho aperto l'ultima lettera dell'ENEL che avevo ricevuta ieri filmando con il telefonino sia la data, sia il momento dell'apertura: risultato? Conteneva una bolletta dell'ENEL già scaduta da 2 giorni ad ieri pomeriggio. Chiedo mediante questa "denuncia" che, se ci sono altri cittadini che hanno subìto questo danno, si mettano in contatto con me per adire ad un'azione comune tesa alla risoluzione di questo grave problema e di questo disservizio e che i responsabili siano puniti dalla legge vigente. Le Aziende stesse che emettono le fatture o che inviano le missive (che non sono solo l'ENEL, ma anche Comuni etc etc) dovrebbero essere promotrici di azioni legali in merito e non godere del vantaggio di riscuotere "la mora", gli interessi relativi al ritardato pagamento.
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AUTORE: roberto ferroni
email: -
7/1/2017 - 8:40
Lo ha scritto Lei stessa, i problemi evidenziati scomparirebbero con l'addebito in conto corrente. Non capisco del perché all'avversione a tale sistema, potrebbe sorgere il sospetto che pagare in contanti, a mezzo bollettino o altri sistemi, ci ricordi l'aforisma "pecunia non olet".
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AUTORE: Dr. Vincenzo Ippolito
email: [protetta]
6/1/2017 - 22:29
E' anche così come dice Lei. Il problema è diffuso ma nessuno ha mai iniziato una Class Action mirata alla risoluzione del disservizio, ad una punizione dei colpevoli e ad un risarcimento subito dai consumatori.
Mi sono informato presso le Poste Italiane: sono le aziende che emettono le fatture (Enel, Comuni, Consorzi etc etc) che stipulano contratti vantaggiosi pe rl distribuzione delle bollette e poi se ne disinteressano anche perché ricevono ugualmente il corrispondente valore ella bolletta con la mora che sono soldi. E' possibile rivolgersi ad un'Associazione di tutela dei consumatori...e ce ne sono tante, anche di molto valide. E' necessario però raggruppare tanti e senza alcuna identificazione politica che svilirebbe l'azione dimostrativa e spirituale dell'azione.
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In risposta a: Servizi postali scadenti del 30/12/2016 - 10:41
Non solo ENEL
AUTORE: Patrizia
email: [protetta]
3/1/2017 - 18:13
Non solo ENEL si serve di queste aziende private per il recapito della corrispondenza. Io ho EDISON sia per l'energia elettrica che per il gas e sono anni che lotto per questo motivo. L'ultima bolletta della luce che scadeva il 7 Dicembre mi è stata recapitata in cassetta il 22 Dicembre e, naturalmente, si guardano bene dall'apporre qualsiasi timbro. Dopo che ogni mese ( sono bollette bimestrali e quindi un mese l'energia elettrica e quello dopo il gas )chiamavo il servizio clienti per lamentarmi ho avuto la concessione di ricevere un messaggio della scadenza sul cellulare e le bollette via e-mail ma questa è una modalità di recapito riservata a quelli che hanno l'addebito automatico in conto corrente ed io, invece, voglio pagare tramite bollettino postale QUINDI mi trovo addebitate in bolletta ( in totale 12 bollette ogni anno ) euro 2,00 per il pagamento con il bollettino postale e ( l'ASSURDO ) euro 2,00 per l'invio DEL CARTACEO che a questo punto non servirebbe più inviare.
Al servizio clienti EDISON non rispondono scocciati ma la sostanza è sempre quella: così è e così rimane; se voglio pagare con il bollettino sono 24,00 + altre INUTILI 24,00 euro l'anno.
La domanda sorge spontanea: CUI PRODEST ? ( a chi giova ? ) CUI BONO? ( chi ne beneficia ?)
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