Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:05 - 02/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

VOLLEY

Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.

PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
 2
Sono disponibili 3 articoli in archivio:
 [1] 
AVVERTENZA: In caso di risposta a un articolo già presente nel forum, si invita i lettori ad usare il comando RISPONDI. Usando questo comando la risposta dell'utente ottiene una maggiore visibilità, perchè viene collocata automaticamente in due spazi diversi. Viene inserita infatti 1) nella prima pagina del forum in successione temporale, come tutti gli altri interventi; 2) viene inserita anche nel riquadro dei DIBATTITI IN CORSO, dove gli articoli rimangono un tempo maggiore.
Il primo lettore che risponde a un tema già presente nel forum e adopera il comando RISPONDI attiva automaticamente un dibattito. Il comando RISPONDI consente di sviluppare dibattiti su temi specifici.
Qui si discute su: Costituzione italiana

In risposta a: del
Costituzione italiana
AUTORE: roberto ferroni
email: -

4/5/2016 - 14:53

L'argomento del giorno è la modifica di alcuni articoli della Costituzione Italiana. In passato ci hanno messo mano forze eterogenee, ora altre forze vogliono fare ulteriori cambiamenti. Ma perché questo ?
Una Costituzione dovrebbe rispecchiarfe alcuni principi fondamentali, equità, giustizia, libertà. Che non sono ne di destra, centro o sinistra. La nostra Costituzione invece entra nei dettagli, va ad
invadere il campo delle leggi, sulle quali dovrebbe essere sovrana e distaccata. Per dirla alla Saddam Hussein dovrebbe essere ""La Madre di Tutte le Leggi"" ma non farne parte.

La Costituzione italiana discende da un periodo tragico della storia italiana, una dittatura che ci portò ad una guerra, poi persa. Ovvio che chi scrisse questa Costituzione non poté esimarsi da ricevere influssi dal periodo in cui la persona si era acculturata, civilmente e politicamente.

Spero mi sarà concesso che oggi viviamo in tempi che non saprei se migliori o peggiori ma certo differenti. Certe impostazioni della Costituzione sono a volte obsolete a volte anacronistiche e lo dicono sia da destra che da sinistra. Perché allora andare a cambiare quello che può sembrare un cambiamento di parte ? Perché non sedersi attorno ad un tavolo e, celermente, cercare di riscrivere una Costituzione che rispecchi il vivere civile e democratico ma che non invada con dettagli
il campo destinato al Parlamento ed alle leggi che esso promulga.

Su tutto questo grava la nube di un prossimo referendum, atipico essendo
stato proposto dagli stessi che vogliono il cambiamento. Non ne discuto
il valore o l'accettabilità ma mi rimane lo scettitismo di fondo sul
valore del responso. Ormai abbiamo numerose prove, finanziamento ai
partiti, ministeri, Rai, acque, dove il risultato referendario é stato
reso inutile. La mia personale posizione non è per il SI ne per il NO.
Semplicemente non vado a votare perché vorrei fosse scritta una nuova
Costituzione, generalmente concepita ed accettata, piuttosto che vedere
spezzoni qua e la modificati, sempre che le risultanze referendarie
vengano accettate ed implementate.
----------------  RISPONDI





In risposta a: APATIA AL CAMBIAMENTO DELLA COSTITUZIONE. del 5/5/2016 - 16:28
Caro signor Benedetti
AUTORE: roberto ferroni
email: -

5/5/2016 - 19:51

Evidentemente non sono riuscito a comunicare appieno la mia posizione. Il NON VOTARE in questi frangenti non significa astensione, menefreghismo, apatia. Significa invece vibrata protesta contro l'uso che è stato fatto, e presumibilmente potrebbe essere ancora fatto, dell'istituto referendario. Quando il responso popolare - che altro è ed a cosa serve se no un referendum - é chiaro, inoppugnabile ed i politici, alla Tommasi di Lampedusa, cambiano tutto per non cambiare nulla, ripeto alcuni casi finanziamento partiti, acque pubbliche, Rai, ministero agricoltura e mi scuso se non ricordo qualche altro caso, la mia modesta intelligenza si sente offesa, presa in giro, negletta come se non esistesse. Ed io, da Cittadino, non posso permetterlo, ne al singolo ne all'Istituzione. La mia personale dignità non lo consente. Se e quando le forze politiche s'impegneranno a rispettare un risultato, allora sarò lieto di dare il mio contributo.
----------------  RISPONDI





In risposta a: Costituzione italiana del 4/5/2016 - 14:53
APATIA AL CAMBIAMENTO DELLA COSTITUZIONE.
AUTORE: REMO BENEDETTI
email: [protetta]

5/5/2016 - 16:28

Caro Signor ROBERTO FERRONI, apprezzo il suo intervento sulla modifica della nostra costituzione e per questo motivo le vorrei esprimere il mio giudizio.
A modificarla già da ben venti anni più di un governo ha tentato di farlo ma senza alcun risultato, dovuto o per ragioni politiche o per dissenzi all' interno di quelle maggioranze di governo. Sono d' accordo che tali modifiche dovevano essere condivise da tutti gli schieramenti politici, perchè la COSTITUZIONE ITALIANA è e deve essere di tutti. Ma nell' impossibilità, ben ha fatto questo governo a proporla e portarla avanti anche se , purtroppo, non ha avuto il consenso del due terzi del parlamento, ragione per cui saranno i cittadini italiani, in assoluto, a ratificarla o meno, per come è stata modificata. Poteva essere molto meglio ma le "forze lavoro" di questa legislatura non di più potevano offrire.In parlamento vi sono forze contrastanti che giocano " al tiro al piccione" e non altro, praticando " il tanto peggio tanto meglio".
Riguardo alla sua astensione, ognuno è libero di sè stesso, ma chi non vota ha sempre torto.
----------------  RISPONDI





Sono disponibili 3 articoli in archivio:
 [1]