Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:05 - 02/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

VOLLEY

Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.

PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

BASKET

Dopo la grande vittoria contro la Dolomiti Energia Trentino, hanno voluto rilasciare alcune dichiarazioni sul momento e sulla stagione il presidente Massimo Capecchi, il direttore sportivo Marco Sambugaro e il direttore generale Ettore Saracca.

JUDO

Pubblichiamo i risultati delle gare del My Club Judo Valdinievole Montecatini che si sono svolte a Prato, palazzetto dello sport di Maliseti, in data 27 e 28 aprile. Bene anche il Kodokan Montecatini.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Un corso sui giardini terapeutici e le linee guida progettuali

23/3/2022 - 17:11

Nell’ultimo anno, in Italia, c’è stato un aumento del 60% di persone tra i 50 e i 60 anni a cui è stato diagnosticato un principio di demenza senile. Ci sono evidenze scientifiche che dimostrano che il contatto con la natura favorisce terapie non farmacologiche per dare sollievo alle persone con demenza senile o patologie correlate.

 

La sensibilità verso l’argomento dei giardini terapeutici è aumentata tantissimo da parte sia della comunità scientifica che dei centri di cura.

 

Con Accademia del Giardino di Mati 1909 si ha la possibilità di imparare direttamente da  Andrea Mati, uno dei pionieri nella progettazione del verde terapeutico in Italia e docente del primo master in Orticoltura terapeutica per l’Università di Bologna, le tecniche e i principi per la realizzazione dei giardini terapeutici.

 

Il corso "Giardini terapeutici: linee guida progettuali" è pensato per:
progettisti come agronomi, geometri, paesaggisti, architetti ecc.
professionisti del settore sanitario come medici, infermieri, Oss, personale di rsa

Con questo corso:
- Imparerai quali sono le principali varietà di piante impiegate e per quali tipi di giardini terapeutici sono utilizzate

- Imparerai le linee guida base per comprendere come deve essere progettato un giardino terapeutico efficiente- Imparerai quali sono i principali tipi di giardini terapeutici e le loro caratteristiche

- Terminato questo corso sarai in grado di realizzare correttamente il concept del giardino terapeutico.


Modalità di svolgimento: 12 ore, divise in 2 sabati, svolte completamente online sulla nostra piattaforma zoom. La prima lezione si tiene sabato 26 marzo.

 

Costo 180€ iva inclusa.

 

Sono previste esercitazioni di progettazione e confronto diretto con i docenti. Al superamento del test finale sarà rilasciato l'attestato di partecipazione.

 

Informazioni a info@accademiadelgiardino.it oppure whatsapp al numero 342 811 0640


Scadenza iscrizioni: venerdì 25 marzo


Il corso è svolto in collaborazione con l'agenzia formativa Dream Italia - Formazione Aib, Protezione Civile & lavori forestali.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: