Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:05 - 03/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

VOLLEY

Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.

PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Manuela Angeli (Fratelli d’Italia): "Pescia inesistente nei piani del Pnrr, 'Pescia Cambia' dov'era quando serviva?"

20/3/2022 - 9:37

Fratelli d’Italia Pescia, nella persona di Manuela Angeli, porta alla luce un argomento tanto discusso nell’ultimo anno, il Pnrr.

“Il tanto criticato Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza ha portato sul territorio toscano oltre 200 milioni di investimento nell’ambito sanitario.” Esordisce Manuela Angeli, spiegando nello specifico di che cosa si tratta. 
“Dal Pnrr arriveranno per i progetti toscani 104,2 milioni di euro per le case di comunità; 56,8 milioni per gli ospedali di comunità; e 12,5 milioni per le centrali operative territoriali, per un totale di 173,5 milioni.” – continua Angeli - “70 case di comunità, 37 centrali operative territoriali e 23 ospedali di comunità sono gli interventi previsti in Toscana nell’ambito del Pnrr, per la definizione di un nuovo modello organizzativo della rete di assistenza sanitaria e territoriale. A questi vanno aggiunti gli interventi realizzati con i 20 milioni già deliberati di fondo regionale complementare, per un totale di 193,5 milioni. Le case di comunità saranno, quindi, 78 in totale e gli ospedali di comunità saranno 24.” Spiega Manuela Angeli, addentrandosi nel tecnicismo del progetto.

“Di tutto ciò che riguardava una nuova prospettiva alla sanità pubblica ne parlava, proprio nel settembre scorso, il consigliere Adriano Vanucci capogruppo di Pescia Cambia, col collega Paolo Petri, i quali depositarono una mozione in data 2 settembre 2021, accodatasi a quella presentata dal consigliere Tanganelli sulla situazione dei servizi sanitari e ospedalieri, discussa poi durante il consiglio comunale del 9 settembre 2021, dal titolo “Investimenti futuri PNRR”. In quella mozione, i consiglieri di maggioranza di Pescia Cambia, lodando il lavoro fino ad allora svolto dal sindaco sospeso Oreste Giurlani, il quale ha sempre pubblicizzato in maniera positiva il proprio impegno preso con i cittadini già dalla scorsa campagna elettorale in materia di sanità, dichiararono che con quella mozione avrebbero formalizzato un impegno che l’amministrazione comunale di Pescia stava già portando avanti da tempo e che sarebbe stato necessario avere finanziamenti dal pnrr evitando che questi eventuali contributi si disperdessero.” Attacca Manuela Angeli.

“Ebbene, dove si trovavano i consiglieri di Pescia Cambia quando era il momento di presiedere alle riunioni organizzate in Casa della Salute della Valdinievole vòlti a recepire i finanziamenti necessari per il consolidamento della funzione sanitaria per Pescia che attraverso il suo ospedale svolge oramai da decenni, provenienti dal tanto criticato Pnrr? Erano per caso intenti, assieme all’assessore anziano, nel comprendere come sarebbe andata avanti la vicenda ormai nota del commissariamento della giunta pesciatina? Per caso, si sono ‘dispersi in mille rivoli‘, per usare parole scritte da loro, perdendo di vista ciò che in Casa della Salute Valdinievole veniva deciso in merito ai vari progetti di strutture sanitarie e la loro allocazione in comuni diversi da quello di Pescia?” - Incalza la militante di FDI.

“Signori, il Comune di Pescia era troppo preso a gestire le manovre di palazzo per far valere il proprio peso con una propria rappresentanza all’interno della Casa della Salute della Valdinievole, che sottolineasse l’importanza che ha l’ospedale di Pescia e che, quindi, presentasse progetti per salvaguardare la sanità territoriale. Esistono gli atti depositati in regione ed al ministero, che dimostrano che per la Valdinievole, Massa e Cozzile, Montecatini e Monsummano non si sono fatti sfuggire l’opportunità.

Per ciò che riguarda la provincia di Pistoia, i fondi del Pnrr sono stati così ripartiti:

Case di Comunità: Montecatini Terme, Massa e Cozzile, Pistoia, Quarrata, San Marcello Piteglio.

Ospedali di Comunità: Monsummano Terme, Pistoia.

Centrali operative territoriali: Montecatini Terme (2), Pistoia (2).

Pescia, inesistente! Il Comune ha preferito preoccuparsi delle bagarre interne alle stanze, piuttosto che preoccuparsi di lavorare di concerto con la Casa della Salute, per una progettualità che ribadisse il ruolo primario che da sempre Pescia riveste per la sanità dell’intera Valdinievole!” Conclude Manuela Angeli.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




21/3/2022 - 0:02

AUTORE:
Filippo

Chiedete a chi ha continuamente attaccato la maggioranza sui fondi del pnrr,dicendo che erano lavori che doveva finanziare il comune e non l'Europa...