Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:05 - 02/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

VOLLEY

Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.

PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

BASKET

Dopo la grande vittoria contro la Dolomiti Energia Trentino, hanno voluto rilasciare alcune dichiarazioni sul momento e sulla stagione il presidente Massimo Capecchi, il direttore sportivo Marco Sambugaro e il direttore generale Ettore Saracca.

JUDO

Pubblichiamo i risultati delle gare del My Club Judo Valdinievole Montecatini che si sono svolte a Prato, palazzetto dello sport di Maliseti, in data 27 e 28 aprile. Bene anche il Kodokan Montecatini.

BASKET

Una nuova spettacolare serata in trasferta per l’Estra Pistoia regala ai biancorossi, con 40′ di anticipo sulla fine della regular season, la strepitosa qualificazione ai playoff.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
All'auditorium Terzani la presentazione del libro #Nativi100

10/3/2022 - 11:14

Venerdì 11 marzo, alle ore 16.30 nell'auditorium Terzani della biblioteca San Giorgio sarà presentato il libro #Nativi100 a cura di Giovanna Uzzani, pubblicato dalla casa editrice Gli Ori nel 2021. Interverranno Elena Testaferrata, direttrice dei Musei civici di Pistoia; Giovanna Uzzani, curatrice della mostra #Nativi100; Francesco Di Fiore dell'Associazione Eletto Arte e Alessandro Masetti della Fondazione Giovanni Michelucci.


L'iniziativa fa parte del programma Primavera al Museo e rientra nell'ambito del ciclo “Leggere, raccontare, incontrarsi”.


Il volume ripercorre le varie tappe del percorso artistico di Gualtiero Nativi. Si tratta del catalogo della mostra in corso nel Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni, realizzata in occasione del centenario della nascita del pittore. Nativi (1921-1999), pistoiese di nascita ma fiorentino di adozione, dal 1946 si dedica alla pittura, milita nel movimento innovatore Arte d’oggi e dal 1947 giunge all’astrattismo, mentre irrompe una generazione che crede nella militanza di un’arte nuova per una nuova società. La ricerca di Nativi si esprime in purezza di forme geometriche essenziali, cromie squillanti, rigore cartesiano. Risale al 1948 l’incontro con Giovanni Michelucci, che Nativi riconosce quale "unico maestro". Nasce frattanto l’Astrattismo classico, movimento di cui Nativi è fra i cinque firmatari del manifesto. L'artista prosegue quindi la sua solitaria ricerca e approda a uno spazio pittorico inteso come teatro di forme dinamiche che si compenetrano e scontrano. Negli anni Sessanta aderisce al gruppo di Quadrante e, dopo una breve stagione informale, torna a strutture geometriche complesse. Da allora, con crescente potenza immaginativa ed equilibrio di rapporti tonali, Nativi giunge a una limpida “classicità”.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: