Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:05 - 06/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ma il faccione di Salvini che su ogni manifesto recita "Più Italia, meno Europa"? Poi, però, come li prende i soldi del Pnrr europeo e come si vanta di poterli spendere senza che lo Stato ci metta .....
PODISMO

Nel ricordo di Carlo Ruggiero si è svolta a Borgo a Buggiano la quarantacinquesima edizione del ‘’Trofeo Dormisacco’’, gara podistica  competitiva di km 10,600.

RALLY

Soddisfazioni avviate il primo di maggio grazie alla seconda posizione assoluta ottenuta dal quindicenne Lorenzo Lenzi (in foto) alla seconda prova del campionato “Race in circuit”.

BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

none_o

Dall’8 al 12 maggio (in orario 9-18) nell’antico convento di San Domenico.

none_o

E’ Alessio Mosca il vincitore del “Premio Ceppo Racconto” con Chiromantica medica.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
LAMPORECCHIO
Un progetto sulle donne che hanno cambiato la storia: collaborazione tra Comune e Istituto Berni

1/3/2022 - 14:29

Tutto nasce da un progetto di collaborazione tra l'Istituto comprensivo “F. Berni” e l'amministrazione comunale, con l'intento di far conoscere meglio ai ragazzi personaggi femminili che hanno contribuito a cambiare la storia, il mondo culturale, scientifico, musicale e politico.  

 

“L'entusiasmo con cui la dirigente scolastica e le insegnanti hanno accettato la proposta di un progetto artistico, per ricordare le conquiste delle donne, mi ha resa sinceramente felice”, afferma la consigliera comunale con delega alle pari opportunità Paola Biondi -. “E' un modo per ricordarci da dove veniamo, noi donne, e dove stiamo andando, un modo per rafforzare, anche nei più piccoli, la consapevolezza del diritto all'effettiva eliminazione dei pregiudizi che ci condizionano nelle relazioni affettive e sociali, in famiglia, a scuola, sul lavoro”.


L'Istituto comprensivo “F. Berni” ha quindi dato il suo contributo a questa ricorrenza così importante e significativa. In questi tempi ove si respira una profonda crisi emotiva la scuola ha voluto offrire la propria voce, recuperando figure esemplari di donna che la storia ci ha lasciato. Tale iniziativa ha avuto come obiettivo quello di veicolare l'importanza della donna nel cammino dell'umanità, col fine di risvegliare, nelle giovani generazioni, la genialità, l'intelligenza ed il coraggio che le donne hanno mostrato in ogni epoca storica.

 

La coordinatrice del progetto, la prof.ssa di arte Elena Montomoli, ha coadiuvato gli alunni delle classi prime nel progettare e mettere in pratica un “Albero-Vita” che, attraverso la linearità del corpo femminile, diventa simbolo di speranza e vita. L’albero è stato realizzato con materiali eco-compatibili e riciclabili per trasmettere anche un messaggio di rispetto per il Pianeta che abitiamo.

 

Le classi terze hanno creato circa 60 ritratti, di grande impatto visivo-figurativo, realizzati con pazienza e precisione. Gli alunni delle classi seconde invece, dopo aver individuato alcune icone femminili, hanno realizzato con materiale di recupero, i cosiddetti "tappi-ritratto": in una miniserie concentrica di tre tappi è riassunta la biografia della donna presa in esame e una frase simbolo che la rappresenta.

 

Le docenti di Italiano, Monia Leone, Angela Vescovi, Valentina Fiorineschi e Grazia Piro hanno accompagnato gli alunni nella scelta e, soprattutto, nella riflessione e cognizione. Un ringraziamento va anche a Salvador Righi, disponibile e operativo in questo progetto, che è stato un importante momento di confronto e arricchimento per tutta la scuola. 

“Vorrei ringraziare a nome di tutta l'amministrazione, i ragazzi, gli insegnanti, la dirigente, tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo progetto, e grazie anche ai commercianti di Lamporecchio, che hanno accolto con entusiasmo la nostra richiesta di esporre le creazioni dei ragazzi nelle loro vetrine nei prossimi giorni.  Invito quindi tutti a fare un giro in centro e nelle frazioni per ammirare questi splendidi lavori”.

Fonte: Comune Lamporecchio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: