Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Al via la terapia con la pillola antivirale Paxlovid per il trattamento del coronavirus al San Jacopo

10/2/2022 - 15:42

Sono arrivate anche al San Jacopo le pillole antivirali Paxlovid, prodotte da Pfizer, per il trattamento del Coronavirus. 

“Potremo così iniziare la somministrazione di questo importante farmaco anche ai nostri pazienti che presentano fattori di rischio perché affetti da malattie croniche importanti, come ad esempio neoplasie, cardiopatie, insufficienza respiratoria, diabete scompensato, immunodeficit e che possono quindi sviluppare forme severe della malattia. Il nuovo farmaco, infatti, riduce il rischio di progressione della malattia: nel 75% dei casi evita le polmoniti gravi, riducendo il rischio di ospedalizzazione e di morte”, ha spiegato Pierluigi Blanc, direttore della struttura complessa di malattie infettive di Pistoia e Prato. 

Al momento sono 36 le dosi arrivate a Pistoia e sono i medici di famiglia e i medici delle Usca che segnalano agli specialisti ospedalieri di malattie infettive i pazienti candidati alla cura.


Il Paxlovid deve essere somministrato nei primi cinque giorni dell’insorgenza dei sintomi. 

“Il trattamento – prosegue Blanc - consiste nell’assunzione orale di sei pillole al giorno: 3 al mattino e 3 alla sera. Il farmaco contiene il nirmatrelvir e il  ritonavir; il primo principio attivo è un inibitore delle proteasi e agisce riducendo la capacità del Sars-Cov-19 di replicarsi nell’organismo, mentre il ritonavir (farmaco già da tempo utlizzato nei malati di Hiv) funziona come booster prolungando l’azione del nirmatrelvir. La terapia ha una durata di cinque giorni.”
 
I pazienti ritirano il farmaco direttamente in ospedale presso il reparto di Malattie Infettive dove avviene anche la valutazione clinica e l’assunzione dell’antivirale, che è sotto la sorveglianza del medico di famiglia, e a gestione domiciliare. 

“Auspichiamo di poter trattare con questo farmaco più persone possibili – fa sapere il direttore del presidio ospedaliero, Lucilla Di Renzo - fermo restando che si tratta di un trattamento terapeutico riservato a persone che hanno già problemi di salute e a maggior rischio di sviluppare sintomi gravi della malattia da coronavirus. In ogni caso si aggiunge un ulteriore e importante strumento terapeutico per contrastare gli effetti della pandemia”.

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: