Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:04 - 26/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Due mostre in partenza per il Giorno del ricordo

2/2/2022 - 15:40

PISTOIA - In occasione del Giorno del ricordo, istituito il 10 febbraio 2004 (legge 92) “al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”, il Comune di Pistoia e il Comitato unitario per la difesa delle istituzioni repubblicane del comune di Pistoia (Cudir) hanno organizzato alcune iniziative e commemorazioni per ricordare e diffondere la conoscenza di questa parte della nostra storia.


Venerdì 4 febbraio alle ore 17 nell’auditorium Terzani della biblioteca San Giorgio sarà inaugurata la mostra di disegni di Riccardo Lenski, artista di origine fiumana, dal titolo “Quadri di Storie dei popoli del confine orientale”, a cura di associazione Convivio odv. All’incontro con l’autore interverranno il sindaco Alessandro Tomasi, il presidente dell'associazione Convivio Gabriele Carradori, Guido Giacometti di Toscana Anvgd e lo storico dell'arte Roberto Agnoletti.

 

La mostra si potrà visitare fino al 24 febbraio negli orari di apertura della biblioteca San Giorgio. Lo scopo dell'esposizione è far conoscere e ripercorrere, attraverso i disegni di Lenski, alcune tracce della storia e delle culture dei popoli del confine orientale e dell'esodo, storia che ha fisicamente toccato nel secondo dopoguerra molte città italiane attraverso vari punti di accoglienza, tra cui anche Pistoia. Per info e prenotazioni delle visite guidate chiamare il 339 6806850 o scrivere all’indirizzo associazioneconvivioodv@gmail.com.


Sempre venerdì 4 febbraio sarà aperta un’altra mostra dal titolo Fascismo. Foibe. Esodo. Le tragedie del confine orientale. 1918-1956 nella Galleria Coop di Pistoia, con lo stesso orario di apertura del punto vendita, fino all’11 febbraio. L'allestimento è realizzato da Fondazione memoria della deportazione con il patrocinio della Regione Lombardia, a cura di Fondazione Valore Lavoro, Anpi Comitato Provinciale di Pistoia, Cgil Pistoia e Unicoop sezione di Pistoia.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: