Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 00:05 - 17/5/2021
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

. . . Il riformismo di Renzi: rottamare gli altri, per rimanere attaccato alla poltrona del Senato, quando aveva dichiarato di volerlo "rottamare" e di dare le dimissioni dalla politica quando ha perso .....
BASKET

La Giorgio Tesi Group Nico Basket viene sconfitta anche nella seconda gara dei quarti di finale dei Playoff col punteggio di 65-59 e viene di conseguenza eliminata dalla corsa per la serie A1. In semifinale va San Giovanni Valdarno che si è dimostrata più compatta nei momenti decisivi.

IPPICA

Torna lo spettacolo dell’ippica dal vivo all'ippodromo Snaitech di Montecatini Terme per tutti i cittadini e per gli appassionati.

PATTINAGGIO

Nelle giornate di sabato 15 e domenica 16 maggio si svolgeranno le prove del campionato nazionale Uisp, gli atleti saranno ospitati negli impianti di via del Fornacione e di via di Valdibrana.

HOCKEY

Il prossimo fine settimana gli arancioni disputeranno due gare importantissime per il loro percorso nel campionato di A2 di hockey su prato.

SCHERMA

Questa è una storia che solo qualche disciplina può regalare

PODISMO

La 7ª edizione del Memorial Cristiano Benedetti si svolgerà anche per il 2021 solo "virtualmente".

BASKET

Brutta prestazione della Nico Basket, targata Giorgio Tesi Group, che viene sconfitta in gara uno dei quarti da una caparbia San Giovanni Valdarno.

CICLISMO

La Granfondo Edita Pucinskaite è sempre andata oltre alla semplice promozione di un messaggio solidaristico e di promozione dello sport, c’è sempre stata la voglia di condividere progetti reali e solidali.

none_o

Consigli di lettura di Valentina.

none_o

Continua la rassegna sui candidati al Premio Strega da parte della libreria Mondadori di Montecatini.

Nubi grigie, nubi bianche,
da ponente a levante;
l’azzurro .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giancarlo Fioretti

La parabola umana e artistica di Leda Rafanelli abbraccia tutto il Novecento.

VALDINIEVOLE STORICA
di Giulio Cozzani

Storia e curiosità del comune di Buggiano.

Sono un “maturo” chitarrista della Valdinievole e cerco un .....
Vendo terreno edificabile Massa e Cozzile grande circa 10 000m2 .....
none_o
Due mostre in partenza a Palazzo Achilli a Gavinana

17/7/2020 - 12:03

Domenica 19 luglio alle 17 l’Ecomuseo della Montagna Pistoiese inaugura due mostre, Preziose presenze e … È successo un 48, nella suggestiva cornice dello storico Palazzo Achilli a Gavinana, sede centrale e punto informativo dell’Associazione omonima. La prima mostra sarà visitabile fino a domenica 27 settembre, mentre la seconda fino a venerdì 18 settembre.
 
Preziose Presenze è il titolo della mostra fotografica, giunta alla sua seconda edizione, che propone un vasto repertorio di animali dell’Appennino Pistoiese. Pose e istanti unici che immortalano il regno animale nel loro contesto naturale: volatili colorati, palmipedi, ungulati e altri mammiferi, tra cui l’affascinante e misterioso lupo. Le fotografie sono state realizzate dall’Associazione Arabella’s Nature Photo Club, un gruppo che riunisce alcuni tra i più importanti fotografi naturalisti italiani.


Alle immagini si affiancano alcuni esemplari tassidermizzati, provenienti dalla prestigiosa collezione del Museo Naturalistico Archeologico dell’Appennino Pistoiese a Gavinana, facente parte anch’esso dell’Ecomuseo.


Preziose Presenzenasce con l’intento di promuovere e divulgare la cultura naturalistica, richiamando l’attenzione sulla salvaguardia e tutela della natura e delle sue bellezze, che mai come adesso sono in pericolo.

È successo un 48 è la seconda esposizione allestita all’interno del Palazzo, una mostra che raccoglie cimeli della Prima Guerra d’Indipendenza, provenienti dall’allora Granducato di Toscana, dal Veneto e dallo Stato Pontificio. Parte degli oggetti sono reduci dalla celebre Battaglia di Curtatone, del 29 maggio 1848, che segnò l’apice dell’intervento toscano nella lotta contro l’esercito austriaco.


La scelta di esporre questi oggetti a Gavinana non è casuale: il paese era infatti considerato in tutta Italia simbolo del Risorgimento in quanto luogo della morte dell’eroe Francesco Ferrucci (1489-1530). Per i volontari toscani Gavinana era inoltre diventata una tappa obbligata, in cui prestare giuramento proprio nel luogo della morte di Ferrucci, al fine di dirigersi a nord per liberare l’Italia dallo straniero.


La mostra è stata realizzata grazie a: il Coordinamento Nazionale Associazioni Risorgimentali, il Comitato della Romagna Toscana per la Promozione dei Valori Risorgimentali e l’Associazione Culturale e Musicale Domenico Achilli.
 
Alle due inaugurazioni saranno presenti le istituzioni del Comune di San Marcello Piteglio; i fotografi dell’Associazione Arabella’s Nature Photo Club; e gli esponenti delle associazioni che hanno contribuito alla realizzazione della mostra … È successo un 48, tra cui Caterina dal Vivo in rappresentanza del Coordinamento Nazionale Associazioni Risorgimentali e due figuranti in abiti dell’epoca.

Fonte: Ecomuseo della Montagna Pistoiese
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: