Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 07:08 - 10/8/2020
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

C’era una volta, un Re diranno gli attenti lettori. No, cari amici (quasi tutti, stolti esclusi), c’era una volta un ranocchio, uno di quelli che gracidano e saltano negli stagni, non uno che .....
IPPICA

Grande attesa per la notturna di sabato 15 agosto all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme con la 68^ edizione del Gran Premio Città di Montecatini.

BASKET

Il Pistoia Basket 2000 è lieto di comunicare che Giorgio Tesi Group sarà il nuovo title sponsor della prima squadra, che parteciperà al prossimo campionato di Serie A2.

IPPICA

L’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme entra nella fase più importante della stagione.

IPPICA

All'Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sarà un agosto speciale e diverso dalle precedenti edizioni.

RALLY

Un “filotto” di soddisfazioni che prosegue nella sua continuità, quello che ha elevato - anche questo fine settimana - la programmazione nazionale di Jolly Racing Team.

CALCIO

La Us Pistoiese 1921 comunica che la decisione tanto attesa è arrivata: Nicolò Frustalupi è il nuovo allenatore.

SCHERMA

Grande soddisfazione per il tecnico della Scherma Pistoia Alberto Carboni, che è stato convocato nello staff azzurro per l’allenamento della nazionale paralimpica in corso a Tirrenia.

RALLY

Previsto per il 5 e 6 settembre, in anticipo rispetto alla data di origine (in ottobre) a causa della rimodulazione del calendario sportivo nazionale.

none_o

La recensione di questa settimana della libreria Mondadori di Montecatini è dedicata a un libro di Erin Morgenstern.

none_o

Il libro racconta l’esperienza di Vicofaro.

C’è una casa in riva al mare,
è la casa dell’amore,
che .....
FILATELIA
di Giancarlo Fioretti

Tutto cominciò con il manuale "La scienza in cucina e l'arte del mangiar bene".

VALDINIEVOLE STORICA
di Giancarlo Fioretti

Scorza ebbe strettissimi legami con la Valdinievole e con Montecatini in particolare.

Smarrita chiavetta usb marca Lexar bianca con tappo arancione. .....
cerco qualsiasi mansione x impegno mia giornata sono dinamico .....
none_o
Due mostre in partenza a Palazzo Achilli a Gavinana

17/7/2020 - 12:03

Domenica 19 luglio alle 17 l’Ecomuseo della Montagna Pistoiese inaugura due mostre, Preziose presenze e … È successo un 48, nella suggestiva cornice dello storico Palazzo Achilli a Gavinana, sede centrale e punto informativo dell’Associazione omonima. La prima mostra sarà visitabile fino a domenica 27 settembre, mentre la seconda fino a venerdì 18 settembre.
 
Preziose Presenze è il titolo della mostra fotografica, giunta alla sua seconda edizione, che propone un vasto repertorio di animali dell’Appennino Pistoiese. Pose e istanti unici che immortalano il regno animale nel loro contesto naturale: volatili colorati, palmipedi, ungulati e altri mammiferi, tra cui l’affascinante e misterioso lupo. Le fotografie sono state realizzate dall’Associazione Arabella’s Nature Photo Club, un gruppo che riunisce alcuni tra i più importanti fotografi naturalisti italiani.


Alle immagini si affiancano alcuni esemplari tassidermizzati, provenienti dalla prestigiosa collezione del Museo Naturalistico Archeologico dell’Appennino Pistoiese a Gavinana, facente parte anch’esso dell’Ecomuseo.


Preziose Presenzenasce con l’intento di promuovere e divulgare la cultura naturalistica, richiamando l’attenzione sulla salvaguardia e tutela della natura e delle sue bellezze, che mai come adesso sono in pericolo.

È successo un 48 è la seconda esposizione allestita all’interno del Palazzo, una mostra che raccoglie cimeli della Prima Guerra d’Indipendenza, provenienti dall’allora Granducato di Toscana, dal Veneto e dallo Stato Pontificio. Parte degli oggetti sono reduci dalla celebre Battaglia di Curtatone, del 29 maggio 1848, che segnò l’apice dell’intervento toscano nella lotta contro l’esercito austriaco.


La scelta di esporre questi oggetti a Gavinana non è casuale: il paese era infatti considerato in tutta Italia simbolo del Risorgimento in quanto luogo della morte dell’eroe Francesco Ferrucci (1489-1530). Per i volontari toscani Gavinana era inoltre diventata una tappa obbligata, in cui prestare giuramento proprio nel luogo della morte di Ferrucci, al fine di dirigersi a nord per liberare l’Italia dallo straniero.


La mostra è stata realizzata grazie a: il Coordinamento Nazionale Associazioni Risorgimentali, il Comitato della Romagna Toscana per la Promozione dei Valori Risorgimentali e l’Associazione Culturale e Musicale Domenico Achilli.
 
Alle due inaugurazioni saranno presenti le istituzioni del Comune di San Marcello Piteglio; i fotografi dell’Associazione Arabella’s Nature Photo Club; e gli esponenti delle associazioni che hanno contribuito alla realizzazione della mostra … È successo un 48, tra cui Caterina dal Vivo in rappresentanza del Coordinamento Nazionale Associazioni Risorgimentali e due figuranti in abiti dell’epoca.

Fonte: Ecomuseo della Montagna Pistoiese
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: